• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calcolare tempo di irrigazione

pippoman

Aspirante Giardinauta
Come faccio per calcolare il tempo che gli irrigatori devono rimanere accesi per eroragare lla giusta quantità di acqua ?

Ho visto che i miei irrigatori statici hanno una portata di 6L/M

Invece gli irragotri a turbina hanno 4.5 L/M

Quanto devono rimanere accesi quelli statici e come faccio a calcolare quelli dinamici, se su una linea hanno un raggio di 90 gradi e su un'altra fanno un angolo di 180?

Il calcolo va fatto tenendo conto di un volume di acqua per un annaffiatura 1 giorno ogni 3?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni irrigatore è dotato di una scheda tecnica su cui sono riportate le informazioni sulla loro erogazione idrica in base anche alla pressione, nel caso dei dinamici sarà poi riportato per ogni ugello per gli statici per tipo d'irrigatore (es. mod A'15 o A'17 ecc...) senza di quello è difficile calcolare la quantità d'acqua.
Per 6 l/M cosa intendi litri al metro o litri al minuto e che arco coprono questi irrigatori...
 
Alto