• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. !!! non so se questa è la sezione giusta per quest'argomento... nel nostro "prato con qualche problemino" abbiamo fatto da noi l'impianto di irrigazione... è un impianto con una centralina a 4 settori su 1 c'è un gocciolatoio su un altro ci sono irrigatori poup-up e su altri due ci sono irrigatori a turbina... abbiamo un problema... dopo irrigato da alcuni irrigatori continua ad uscire acqua in continuazione non solo per svuotare i tubi ma anche dopo ore l'acqua esce ancora... questo giochetto già l'avevano fatto una volta e dopo alcune volte che l'acqua continuava ad uscire in continuazione ma poco poco addirittura poi in 1 settore gli irrigatori non smettevano mai di irrigare quindi dovevamo chiudere sempre l'acqua... il negozio dove abbiamo comprato il necessario per l'impianto ci ha detto che probabilmente le elettrovalvole non funzionavano e 3 su 4 le aabbiamo cambiate (la quarta è il gocciolatoio che non abbiamo ancora messo in funzione)... ora dopo un paio di volte che abbiamo irrigato abbiamo di nuovo lo stesso problema cioè che l'acqua continua ad uscire piano piano dopo che il tempo di irrigazione è finito.... mio marito ieri ha provato ad aprire manualmente l'elettrovalvola e poi a richiuderla e non lo faceva più... ora dopo che ieri sera abbiamo irrigato abbiamo scoperto stamattina che perde di nuovo... potete aiutarci????

grazie!!!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Monta un filtro a monte delle elettrovalvole è possibile che sia sporca l'acqua

geberel

Aspirante Giardinauta
le elettrovalvole e gli irrigatori sono claber... ho chiamato il loro centro assistenza e mi hanno detto che siccome la centralina non è claber probabilmente le elettrovalvole avendo un'altra frequenza non si chiudono bene... mah....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra un po' tirata per le orecchie come scusa, anche se non si può escludere un errore di produzione se tre elettrovalvole si bloccano il problema di solito è qualcosa che ne impedisce una corretta chiusura, prima cosa metterei un filtro e darei una pulita all'elettrovalvola.

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Non e' che per caso hai la pressione dell'acqua troppo alta? Di solito gli impianti lavorano a basse pressioni, magari le valvole sono dimensionate per una pressione piu' bassa.

In tal caso dovrebbe risolversi montando un riduttore di pressione, tarato a circa 2bar.

Ciao.

Alto