• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione prato rovinato

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi racconto della mia disavventura. Avevo un prato discretamente carino (allego foto del pre e del post intervento) purtroppo non avendo penstato prima di fare il prato all'impianto (mea culpa) ho voluto rimediare ora 2 anni dopo.

Il giardiniere ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la striscia di larghezza 30 cm circa riposizionando le zolle perfettamente. Il problema è che ha pensato bene di mettere la terra dello scavo non sul marciapiede che costeggia tutta la mia villetta ma sul prato affianco allo scavo, l'ha lasciata li il weekend e ha pure piovuto pesantemente. Lunedi (ieri) è tornato dicendomi "non ti preoccupare torna come prima" vi metto il suo "torna come prima".

Sono nero. Contando che il lavoro invasivo (quello di togliere e riposizionare le zolle) è stato fatto molto bene mi fà imbestialire maggiormente, poteva venire un lavoro perfetto e invece per una gestione scellerata ha distrutto un prato.

Cosa posso fare? si riprenderà oppure devo diserbare, fresare e riseminare tutto?

sono davvero disperato, ci tenevo tantissimo al mio prato.

grazie a tutti per i consigli....buona serata.

FOTO PRE INTERVENTO:
https://imgur.com/SJtsYNY

FOTO POST INTERVENTO:
https://imgur.com/re5VkOm
https://imgur.com/WvWy9ic
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Ciao. Scusami..il prato aveva due anni? E le zolle sono state tolte..fatto il lavoro e poi riposizionate???ho capito bene?

Si esatto...e tutto questo è stato fatto discretamente bene.

Mi hanno rovinato il prato con la terra dello scavo buttandola incosciamente sul prato invece che posizionandola, non so, sopra un nylon sul marciapiede...a me sarebbe venuto in mente di fare cosi. E inoltre ha piovuto copiosamente sopra la terra causando un disastro
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora fa una cosa... premetto che io nn l'ho mai fatto..a togliere delle zolle fare un lavoro e riposizionarle.. è un po' come fare l intonaco ai muri prima di fare l impianto elettrico:D..vabbè ormai è andata...hai fatto l errore..il problema ora è che le zolle avevano radicato...ora devono rifarlo. È dura ma nn impossibile...cerca di prendere una tavola larga 25 cm
Quelle da cantiere..tagliala a 1mt e batti sopra coi palmi..e poi allaga..
Irriga quella zona come fosse nuova...mattina e primo pomeriggio...x 2-3 e vedi come reagisce...nella peggiore delle ipotesi prendi le zolle nuove
 

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Allora fa una cosa... premetto che io nn l'ho mai fatto..a togliere delle zolle fare un lavoro e riposizionarle.. è un po' come fare l intonaco ai muri prima di fare l impianto elettrico:D..vabbè ormai è andata...hai fatto l errore..il problema ora è che le zolle avevano radicato...ora devono rifarlo. È dura ma nn impossibile...cerca di prendere una tavola larga 25 cm
Quelle da cantiere..tagliala a 1mt e batti sopra coi palmi..e poi allaga..
Irriga quella zona come fosse nuova...mattina e primo pomeriggio...x 2-3 e vedi come reagisce...nella peggiore delle ipotesi prendi le zolle nuove

Non mi sono spiegato le zolle sono ok! E' il resto del prato che non lo e' dato che ci hanno buttato sopra la terra dello scavo e ha piovuto.
Poi la terra e' stata tolta e ora l'erba e' messa male (dalle foto che ho linkato nel primo messaggio si capisce meglio guardandole)
 

marcobri

Apprendista Florello
Ah ok ho capito male io allora...dalla foto avevo dato x scontato che fossero state tolte le zolle perimetrali
Chiama il signore...e gliele canti...fattelo sistemare a spese sue.
.. ma con un po' di "bar" nn si scioglie il fango? O si è fatto tipo pongo
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Ciao, come dici giustamente, avrebbe dovuto sistemare le zolle fori dal prato, a questo punto, se fossi l'esecutore del lavoro, farei asciugare la terra rimasta
sul prato meteo permettendo, visto che piove un giorno si e l'altro pure, poi con l'aiuto di una scopa da prato ed il soffiatore, cercherei di ripulirla il meglio
possibile. Sono comunque passati pochi giorni, sii fiducioso. se non si risolve, dovrà ripristinarti il danno ovviamente a sue spese.:ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
Vabbè dai al massimo saranno 6-7mq...con 50 euro rinzolli...sempre se trovi lo stesso composto logicamente.. è un lavoro di mezza mattinata ma insisti a farlo fare a lui..io mi sarei incazzato come una bestia
 
Alto