• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda sofferente

Antani

Aspirante Giardinauta
IMG_1685.jpg

IMG_1684.jpg

buonasera,

poco tempo fa ho comprato quattro cespugli di lavanda e li ho piantati in due vasi tra loro vicini ed esposti a sud ovest.

La luce è buona, non troppo forte, innaffio una volta / due a settimana.

dopo qualche tempo i cespugli in un vaso sono cresciuti e stanno direi abbastanza bene, mentre uno degli altri due è in condizioni critiche. sembra quasi secco, sembra che chieda acqua ma ho letto che la lavanda è da bagnare poco...

ho provato a spruzzare un fungicida ma niente.

grazie in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si l altra sta' andando a miglior vita. . .attento anche all altra sta soffrendo anche. . .potala e aggiunge un po' di torba sopra e annafiala ogni due giorni per 8 o 9 giorni . . .poi rallenta l annaffiatura ogni tre e poi facci vedere come reagisce auguri
 

njnye

Florello Senior
Che terra hai usato per il rinvaso? Così scuro e nero da lontano mi sembra terriccio universale...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La bellezza di queste erbe aromatiche come il rosmarino per esempio ha bisogno di terra agricolo semplice terra di campagna .. .accompagnato con un po' di torba o terriccio universale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbero delle foto più ravvicinate, per vedere i particolari delle foglie. Fermo restando che il terriccio da solo non va bene e che l'esposizione sarebbe meglio più assolata, sospetto che si tratti di un forte attacco di ragnetto rosso, nel qual caso occorrerebbe un acaricida...
 

Antani

Aspirante Giardinauta
ciao, ho fatto un fondo di torba e il resto terriccio universale.

tornato dalle vacanze tre su quattro mi stanno lasciando, ma una resiste ed è molto bella. stasera provo a fare delle foto.

l' esposizione è la più assolata che posso dare, prendono sole dalle 15-16 fino al tramonto.

non credo sia ragnetto rosso, non ho visto nulla di tutto ciò. comunque controllo meglio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' la terra . . .non va bene. . .rischi che faccia l ultimo miglioria della unica pianta rimasta e poi puo' darsi che ti lascera' anche. .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok ci provo e' molto semplice lo dico spesso ormai. . Ce da te terra agricola o terra di campagna eh Antani?quello servirebbe! Quello e' il miglior! Accompagnato mischiando col terriccio o con un po' di torba e per due anni dovrebbe star apposto. . .e ogni tanto l annaffi . . .e nient altro avrà bisogno . . .vai a vedere sul mio profilo e guarda anche te le mie piante aromatiche. . .
 

Antani

Aspirante Giardinauta
grazie Maryflowers, ma dove vado a prendere la terra di campagna? abito in città ed al leroy merlin non credo proprio ci sia.

tu dove la recuperi ?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io son circondata di campagna ,montagne e mare. . .e terra da orto non concimata?oppure terra di una collinetta? Semplice terra agricola non si trova proprio?
 
Alto