• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'autolesionismo negli adolescenti

garofano

Maestro Giardinauta
Vorrei condividere con voi quanto ho letto in un articolo stamattina,che mi ha fatto male.Parlo del fenomeno dell'autolesionismo negli adolescenti.C'è sempre stato,ma sembra che in questi ultimi tempi la cosa sia decisamente peggiorata.So che tra di voi ci sono mamme e papà,e sono arcisicura che ai vostri ragazzi questo non accade,da quello che scrivete si comprende che non solo siete persone sensibili,ma siete anche genitori attenti ed affettuosi.Appunto per questo,con tutti voi,genitori e non,vorrei scambiare opinioni su questo fenomeno che trovo veramente preoccupante.Gli esperti o presunti tali dicono che è un modo,per i ragazzi,di sentirsi in qualche modo,di sentire che esistono.Secondo me è così,ma non solo,credo che sia il dolore espresso nel modo più drammatico,un dolore che sa di abbandono e di solitudine.La cosa più grave è che è un fenomeno che è restato a lungo sommerso e che solo ora sta saltando agli occhi,tanto che si stanno organizzando sportelli d'ascolto. Se un fenomeno del genere resta "sommerso",significa che i genitori non se ne avvedono,il che è tragico,perchè una ferita ripetuta non puo' passare così,come se niente fosse,per quanto i ragazzi interessati facciano di tutto per nascondere.Se avessi un figlio con delle ferite che si presentano e si ripresentano frequentemente mi farei e gli farei delle domande,anche perchè una sofferenza,ad un occhio attento,non puo' sfuggire alla lunga,per quanto si dice che i genitori siano gli ultimi a sapere.Voi,cosa ne pensate?Avete mai sentito parlare di queste situazioni?Circa gli sportelli d'ascolto,sono si una buona cosa,ma d'altra parte mi chiedo,è mai possibile che 'sti benedetti ragazzi debbano trovare all'esterno quello che dovrebbero trovare,e avrebbero tutto il diritto di trovare,nella loro famiglia?
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Secondo me dietro a tutto ciò c'è sempre un disagio,magari è una silenziosa richiesta di aiuto,un modo errato ed estremo per attirare l'attenzione a volte di genitori poco presenti o del tutto assenti...da mamma molto attenta anche io dico...ma come si fa a non accorgersene?Ma alla fine non mi sento di giudicare,perchè a volte i figli sanno nascondere molto bene...
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Secondo me i più mettono in atto per emulazione dettata da noia e mancanza di impegni seri, come es guadagnarsi il pane o anche aiutare il prossimo o costruire un futuro du basi di studio
Invece alcol droga ed in genenere tutti i comportamenti autolesionistici son vissuti come scorciatoia per raggiungere obbiettivi e traguardi in maniera rapida attraverso la pietà
Ragazzi con troppi soldi, troppo tempo libero, troppi vizi e soprattutto genitori troppo impegnati a farsi i caxxi propri
ciaociao
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi con troppi soldi, troppo tempo libero, troppi vizi e soprattutto genitori troppo impegnati a farsi i caxxi propri
ciaociao

...questo succede anche perché il mestiere di genitore non tutti lo sanno fare, purtroppo!

Coooooompletamente d'accordo: ci sono genitori che nemmeno si rendono conto se hanno un figlio alcolizzato o no nonostante tutti i sabati torni a casa alle 3 puzzolente di birra ad un metro o che si impasticca in discoteca.

Parlo per mia esperienza: non ho mai fumato una sigaretta, mi fa proprio schifo, mia madre mi ha rotto le scatole per 6 mesi cercando le sigarette nei cassetti a 13 anni, era lei che se le fumava tutte, ed erano così tante che perdeva il conto!!!! Ora la prendo in giro, ma questa vuol dire disattenzione!
Ps: lei fuma ancora... ed io non avevo bisogno di un mastino incaxxato
 
Alto