• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lasagna per chi ha tante zucchine!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho preparata domenica e, credetemi, ne vale la pena!

Lasagna alle zucchine
(Per le dosi dipende dalle zucchine e dai fiori di zucca disponibili)
Zucchine
Fiori di zucca (crudi)
Besciamella (burro, farina, latte, sale, noce moscata)
Scamorza affumicata
Parmigiano
Lasagne
Cipolla
Basilico.
Olio, sale e pepe

Stufare le zucchine tagliate a piccoli tocchetti con olio, cipolla e basilico. Salare, pepare e far raffreddare.
Preparare la besciamella, precuocere le lasagne e farle scolare.
Mettere della besciamella sul fondo della teglia, dispor una sfoglia e coprirla con uno strado dizucchine stufate, i fiori di zucca mondati e scolati bene (io lascio il pistillo perché lo trovo saporito), besciamella, la scamorza a dadini e una spolverata di parmigiano. Ripetere la “stratificazione”e finire con besciamella, qualche dadino di scamorza, i fiori di zucca(rigirati un pochino nella besciamella)e parmigiano. Cuocere in forno caldo (180-200 gradi) fino a doratura della superficie. Far riposare una decina di minuti prima di porzionare.
:food::food::food:
Ho una "ponderosa" raccolta di ricette per zucca e zucchine: chiedete e vi sarà dato!

:Saluto::Saluto:
 

Ari68

Florello
Non ho l'orto ma le zucchine e i fiori li rimedio lo stesso.....devono essere squisite,grazie! :food:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:love:Che bella ricetta, ho tante zucchine che a volte non so che farmene, ora lo so:)
Grazie Datura:love_4::flower:

Anche io ne ho una super produzione.
Oggi proverò a farle seccare come faceva la nonna di una mia amica.

Svuoterò parecchio quelle più grandi con uno scavino, le taglierò a spirale (come quando si sbuccia un'arancia), le passerò nel sale fino e poi le metterò ad asciugare al sole accavallate su delle canne ben lavate. Col sole di questi giorni penso che basterà una giornata altrimenti ripeterò la "stesa" il giorno successivo.
Per sicurezza le passerò in forno a bassa temperatura, le farò freddare e un po' le surgelerò in sacchetti da freezer, un po' le conserverò in una busta del pane (come facevano una volta) e un altro po' in una scatola di latta.
Vedremo quale sarà il metodo migliore.
Per usarle procederò come per i funghi secchi facendole rinvenire in acqua tiepida.

La vita è tutta un esperimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao, ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non mi parlare di "super produzione di zucchine" quando arrivano, come si usa dire "ce ne sono per cani e porci" i cani forse non le gradiscono:D ma il porcone di Pippo le gradisce molto :lol::lol:
L'anno scorso ne ho fatte in una marea in una marea di modi:
- sott'olio con varie varianti di aromi la migliore è stata quella con le zucchine un po' più grosse lasciandogli circa 1 cm. di polpa alla buccia, tagliate a bastoncini di 5 cm, sbollentate con vino & aceto + odori e poi messe nei barattoli con origano, peperoncino ed aglio a spicchi
- grigliate e congelate
- stufate anche con altre verdure e congelate
- tipo parmigiana nelle tegliette da 2/4 pz. e congelate (anche alternando zucchine e melanzane)
- lasagne di zucchine, usando le zucchine grigliate o fritte al posto della pasta all'uovo e altenando gli strati con besciamela e sugo di pomodoro fresco spoverizzato di parmigiano.
- ripiene e parzialmente cotte messe nelle vaschette nel congelatore.
Risultato un congelatore strapieno, una miriade di barattoli e barattolini e un'enorme faticaccia estiva da qui la decisione :mazza: quest'anno ho diminuito le piante di zucchine e ne conserverò pochissime, soprattutto grigliate sfruttando le occasioni delle braciate estive, tanto per non sprecare la brace :hehe::hehe:
Il resto della produzione nella panza di Pippo :food: visto che non bisogna sprecare nulla :martello2
 
Ultima modifica:

anna rita 62

Giardinauta
fatta!!!!!!!!!!!!!!!! buonissima, ma ho fatto la besciamella light senza burro.......
buonissime ugualmente,invece della scamorza ho messo mozzarella...avevo quella!!!!!!!
è risultata molto delicata, con la scamorza avrà sicuramente lo "zing" come dice Fiammetta Fadda":froggie_r:froggie_rquindi la prossima con la scamorza!!!!!!!!!!!!!!
Grazie datura ....posta altre ricette con zuchine , ne ho TANTISSSSSSSSSIMEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Valentina 76

Giardinauta
Si si, se hai ricette soprattutto con i fiori di zucca e zucchine,...il mio fidanzato aspetta solo quello! Secondo me mi ha fatto mettere le piante di zucchina solo per i fiori!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
:rolleyes:Forse vado fuori argomento lasagne ...
Gnocchi con zucchine e "& C" :food:

Far appassire leggermente in padella, in sufficente olio, uno spicchio d'aglio tritato oppure intero che poi viene tolto (secondo i gusti) con un trito di perzemolo
Aggiungere le zucchine a dadolini e far insaporire (quasi a farle sfare)
Aggiustare di sale e un pizzico di pepe o piacere peperoncino
Aggiungere "& C." che può essere :
Gamberetti e/o Surimi di granchio (quello a bastoncini, spezzettato) oppure Prosciutto cotto a dadini
Per un tocco finale di colore aggiungere in ultimo qualche fiore delle zucchine fatto a striscioline :flower:
Con questo si può condire gli gnocchi (o la pasta) saltandoli in padella, e diventa un piatto caldo, oppure a freddo dopo averli freddati ed è un ottimo primo a freddo
Per amalgamare e legare meglio io aggiungo anche un po' di panna da cucina (vegetale)

Il prossimo sabato, per una cena tra amici e per accompagnare ad una grigliata di pesce, ne preparerò un bel vassoio a freddo, gnocchetti con surimi+gambreretti+zucchine e fiori. A decorazione nel vassoio mettero qualche bel fiore e qualche gambero
 
Alto