• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapillo e substrato per prato

areooo

Giardinauta
..insomma oggi ho potato un po' il melograno che si stava espandendo male.
taglia un po' qua, taglia un po' la', mi sono ritrovato con dei rametti che ho provato ad interrare per vedere se crescera' qualcosa.
ho aggiunto alla terra del lapillo (perche' ho letto - spero bene - che per far crescere le radici e' meglio avere un terreno leggero) e vangando per mixare il tutto mi sono sorpreso della morbidezza del terreno risultante (ci ho messo anche della torba). il lapillo avra' un diametro di 1 / 2 centimetri

perche' si preferisce la sabbia silicea al lapillo? costi? o ci sono altre controindicazioni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il lapillo è più friabile per cui con il tempo tende a sgretolarsi e a compattarsi vanificando il lavoro fatto in origine, questo non vuol dire che sia una pessima scelta anzi per certi aspetti è anche meglio (la sua porosità trattiene acqua ad esempio) e il suo sgretolarsi dipende da quanto un terreno è frequentato, diciamo che in un giardino privato può anche essere scelto come base ma se il prato sarà molto sfruttato il discorso cambia, la granulometria che hai scelto però è troppo grossolana...
 

marcobri

Apprendista Florello
eh eh 1-2 cm sono pietre...:D per quanto mi riguarda il lapillo e' meglio usarlo in aiuole o vasi...il prato seppur poco frequentato e' sempre e comunque sottoposto a calpestii vari,specie di estate...
 

areooo

Giardinauta
il lapillo è più friabile per cui con il tempo tende a sgretolarsi e a compattarsi vanificando il lavoro fatto in origine,

ah. non avevo pensato a questo


questo non vuol dire che sia una pessima scelta anzi per certi aspetti è anche meglio (la sua porosità trattiene acqua ad esempio) e il suo sgretolarsi dipende da quanto un terreno è frequentato, diciamo che in un giardino privato può anche essere scelto come base ma se il prato sarà molto sfruttato il discorso cambia, la granulometria che hai scelto però è troppo grossolana...

grazie Green! in effetti prima di scrivere qui ho cercato sul web indicazioni sul lapillo (e ho visto che viene usato sopra i tubi interrati che fanno scolare l'acqua o come drenante in generale) ed in effetti avevo trovato indicazioni su granulometrie minori (ho specificato la grandezza del mio apposta, ora mi confermi che questo sarebbe troppo grosso)

certo che pensare che in effetti potrebbe sgregolarsi e creare una massa compatta non mi attira molto.. adesso potrei dire che non userei molto il prato.. ma chissa' tra un po'. non lo so

grazie 1000

edit: grazie anche a te Marco! in effetti e' lo stesso dubbio che e' venuto anche a me.
magari qualcuno ha un praticello rialzato solo per bellezza e potrebbe andarci bene il lapillo. ma noi che viviamo in giardino prima o poi lo compattiamo anche senza volerlo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
magari qualcuno ha un praticello rialzato solo per bellezza e potrebbe andarci bene il lapillo. ma noi che viviamo in giardino prima o poi lo compattiamo anche senza volerlo

i costi poi sono quelli più o meno per cui solo se proprio non riesci a trovare sabbia silicea...
 

areooo

Giardinauta
capito

mi viene comunque piu' facile prendere la sabbia. dove vado ci sono dei depositi con vari tipi di sabbia, vai li', prendi, pesi e paghi. quanto vorrei avere un furgone per questo tipo di lavori
mi pareva venisse piu' leggera la terra con il lapillo, ma c'e' quel 'contro' che annulla la sensazione di 'pro'

grazie Maestri
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque c'è da precisare che si può utilizzare sabbia proveniente dalla frantumazione di roccia vulcanica e non lapillo in sassolini come quello usato come pacciamante per le aiuole.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
Comunque c'è da precisare che si può utilizzare sabbia proveniente dalla frantumazione di roccia vulcanica e non lapillo in sassolini come quello usato come pacciamante per le aiuole.

cigolo

ok
penso sia la stessa usata per il parco che c'e' dove lavoro. terriccio vulcanico mi ha detto un signore che ci lavora. non so se dipenda molto da quello, ma sono stati posati i rotoli 8 anni fa, e adesso e' ancora perfetto. ma proprio bello da vedere
 

marcobri

Apprendista Florello
ok
penso sia la stessa usata per il parco che c'e' dove lavoro. terriccio vulcanico mi ha detto un signore che ci lavora. non so se dipenda molto da quello, ma sono stati posati i rotoli 8 anni fa, e adesso e' ancora perfetto. ma proprio bello da vedere

ebbravo areoo e meno male che sei trevigiano e cerchi i lapilli.....se eri in sicilia scommetto
che facevi carte false per avere la sabbia del Po':lol::lol::lol: GRANDEEEE:hands13:
 

marcobri

Apprendista Florello
solo +1???? +1000 direi....:lol: io che metto micro a Brindisi, mazinga che vuole la dicondra o le macro in piemonte,tu che cerchi lapilli....tra poco babbo natale si trasferisce in Zimbawe:lol:...... a proposito la sabbia dell'ofanto e' buona per il prato?:lol::hands13: fine OT:martello:
 
Alto