• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale e per prato

Duck1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato diversi sacchi di terriccio universale e di terriccio per prato con questa composizione:

terriccio universale

torba bionda baltica, torba nera palustre >50% sul volume totale
fibre lignee
humus

terriccio per prato
torba bionda di sfagno, torba nera palustre >50% sul volume totale
fibre lignee
humus
sabbia silicea

Il contenuto in azoto è di 0,8%

Il terreno è stato più volte :martello2 rivoltato negli ultimi mesi (zappa e vanga) e diserbato; dopo l'ultima svangata il terreno, a mio avviso, si è eccessivamente compattato per calpestio mentre posavamo i tubi per l'irrigazione. Gli ho dato una rastrellata per spianarlo, dato che si erano formati più avvallamenti e buche, e sbriciolarne un po' la superficie.

Su tutto il terreno ho cosparso il terriccio universale per uno strato di qualche centimetro (50l per mq).

In totale sono 40mq, su cui seminerò il prato + un albero, fiori e siepi.
Solo su una porzione di circa 15mq contigui intendo non mettere altro che prato: ci ho aggiunto uno strato più sottile del terriccio per prati (altri 20-25l per mq).

Vorrei sapere se:
- mi consigliate di aggiungere altra sabbia? :confuso:
- è assolutamente necessario incorporare il tutto col terreno sottostante? Cosa rischio se vado a seminare direttamente sul terriccio (piuttosto scuro a vedersi, faccio notare)? :confused:

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Paul
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Aggiungere sabbia non farebbe di certo male, ma non è fondamentale.
-Sarebbe meglio mescolare il terriccio alla terra esistente per migliorarne la struttura e rendere disponibili gli elementi nutritivi alle radici, in ogni caso anche seminando direttamente sul terriccio non succederebbe nulla di preoccupante.

cigolo
 
Alto