• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per Talea di Plumeria

Flavy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono rientrata recentemente da un viaggio a Zanzibar dove mi sono procurata un rametto di frangipane.
Ho seguito le indicazioni trovate in rete sulla riproduzione da talea e credo che sia venuto il momento di procedere con l'operazione.
Ho però un dubbio sul substrato, ho letto infatti che l'ideale sarebbe mischiare della torba con della agriperlite o, in mancanza di questa, con sabbia di fiume, lapillo o pomice. Come ultima soluzione si può provare con del terriccio per cactacee. Io ho trovato solo il terriccio per cactacee della Fertil (Torba bionda e sabbia silicea) e il lapillo della stessa marca. Ho pensato quindi di alleggerire il terriccio aggiungendovi un po' di lapillo, ma ho dei dubbi sulla pezzatura di quest'ultimo che mi sembra troppo grossa. Voi che dite? Meglio usare solo il terriccio?
Vi allego un po' di foto, sperando che si vedano.

Grazie!!!!
 

Allegati

  • Foto1080.jpg
    Foto1080.jpg
    90 KB · Visite: 93
  • Foto1082.jpg
    Foto1082.jpg
    91,2 KB · Visite: 65
  • Foto1083.jpg
    Foto1083.jpg
    93,9 KB · Visite: 64
  • Foto1084.jpg
    Foto1084.jpg
    91,3 KB · Visite: 77
  • Foto1085.jpg
    Foto1085.jpg
    91,6 KB · Visite: 65

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono rientrata recentemente da un viaggio a Zanzibar dove mi sono procurata un rametto di frangipane.
Ho seguito le indicazioni trovate in rete sulla riproduzione da talea e credo che sia venuto il momento di procedere con l'operazione.
Ho però un dubbio sul substrato, ho letto infatti che l'ideale sarebbe mischiare della torba con della agriperlite o, in mancanza di questa, con sabbia di fiume, lapillo o pomice. Come ultima soluzione si può provare con del terriccio per cactacee. Io ho trovato solo il terriccio per cactacee della Fertil (Torba bionda e sabbia silicea) e il lapillo della stessa marca. Ho pensato quindi di alleggerire il terriccio aggiungendovi un po' di lapillo, ma ho dei dubbi sulla pezzatura di quest'ultimo che mi sembra troppo grossa. Voi che dite? Meglio usare solo il terriccio?
Vi allego un po' di foto, sperando che si vedano.

Grazie!!!!
ciao usa solo il terriccio
 
Alto