• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consulenza per terreno argilloso

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un terreno fondamentalmente argilloso e non riesco a trovare in zona della sabbia silicea. Ho chiesto al mio consorzio di riferimento e mi ha consigliato un prodotto che per loro è ancora meglio della silicia e precisamente l’inerte vulcanico della Europomice. Dal momento che ha una granulometria più importante della sabbia ne ho messo alcuni millimetri e dopo la risemina ho aggiunto un po’ di terriccio per prato della vigorplant che ho letto avere dentro della sabbia. Chiedo a Voi se può essere un buon compromesso ( visto che è anche costoso) alla silicia per ammorbidire il terreno. Allego foto dei due prodotti.
grazie 7418DDE4-6BB5-4D14-ACCB-6E9E16D7918C.jpeg B0078DB5-61A8-4829-8F57-6678A27367D3.jpeg
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono tutti prodotti abbastanza costosi.
Io ho risolto con la semplice pozzolana, che non lega con la terra ed è comunque un inerte vulcanico

Ciao
 

AlainCh2

Giardinauta
Nei terreni argillosi non mi sono fatto scrupolo dove coltivavo,
ad usare sabbia fine per edilizia, quì in zona è quasi tutta di fiume.

Economica e facile da dosare,
ogni anno a copertura della semina 1-2 cm, e di anno in anno il terreno migliorava.
In autunno stallatico e rivoltato profondo in preparazione per la semina di primavera.

Nella serra invece ne avevo aggiunto 10cm il primo anno.
Ci son voluti 2 anni prima che si sbrogliasse il pasticcio non uniforme che ne era uscito.

( hai voglia vangare )
:banghead:
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte… andrò alla ricerca di una impresa edile per vedere che tipo di sabbia abbiano da propormi… e valuterò la pozzolana.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
La sabbia deve essere solo silicea
Quella degli smorzi di fiume è calcarea e andresti a fare più danni nel medio periodo
 
Alto