• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana....cosa fare..?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi

l'anno scorso ho comprato questa pianta di lantana dai fiori gialli,tutta l'estate e' stata sempre molto rigogliosa,ecco come si presenta dopo l'inverno:

http://i41.tinypic.com/sq46dd.jpg

volevo capire quali sono gli interventi da effettuare,
disolito quando incomincia a fiorire?
ed inoltre la debbo potare per dare una forma piu armoniosa??
 

elle61

Guru Giardinauta
Io ho seguito il consiglio del mio vivaista di fiducia, uno che le piante le produce, non si limita a venderle...
Ho tagliato a metà tutti i rami vivi, ho tolto via il secco e...aspetto.
Anche lamia era nelle stesse condizioni,non preoccuparti troppo.

elle
 

bacarat

Maestro Giardinauta
io ho esperienza solo con la Lantana sellowiana (che resta più bassa) e per di più piantata in piena terra. Ma starei tranquilla ( e tu Carmelo, tranquillo :eek:k07:) in questa stagione sono bruttine, ma poi ad inizio estate esplodono.
Intanto, non bagnarla troppo.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anche le mie sono in piena terra ma credo che la cosa valga lo stesso,sono state potate drasticamente e aspetto che si risveglino :mazza::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Io l'ho già fatto...
Puoi vedere com'era nel mio album,non ho foto di come è adesso, oltretutto trasferita in piena terra...
Ma le metterò.

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concorso con elle61, anche io le poto così e lo feci anche lo scorso anno
Se hai la fortuna che durante l'inverno conservano le foglie meglio, altriemnti tagli come ti è stato detto.
Quando la lantana inizia a vegetare non la fermi più!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io di lantane ne ho 3,io ti consiglio di sistemarla un pò con una bella potatura e poi inizia ad innaffiarla,perchè da te farà caldo,io le mie le innaffio!ciao ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io la lantana la ritiro ai primi freddi (novembre) e la poto drasticamente. La metto in garage (che è luminoso) e in genere perde tutte le foglie rimaste. Bagno pochissimo e in questo periodo sembra morta. Poi, quando la T notturna non scende più sotto i 12° la metto fuori e si riprende alla grande.
Forse la tua ha il vaso un po' piccolo, ma potrebbe essere la prospettiva della foto ad ingannarmi.

:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
io ho esperienza solo con la Lantana sellowiana (che resta più bassa) e per di più piantata in piena terra.

Ma la tua sellowiana è in terra quindi resiste al gelo??

Ne ho 2 di lantane...normali...passano l'inverno in serra fredda si spogliano completamente...tra un pò le tirerò fuori le travaso le poto e aspetto:food:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao io di lantane ne ho 3,io ti consiglio di sistemarla un pò con una bella potatura e poi inizia ad innaffiarla,perchè da te farà caldo,io le mie le innaffio!ciao ciao

Anch'io ho già iniziato a bagnarle:rolleyes: da me iniziano a vegetare a aprile, per ora sono completamente spoglie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche le mie non anno ancora nessun butto, ma ricordo che anche l'anno passato di questi tempi non ne avevano.
In compenso quando iniziano a vegetare e fiorire danno molta soddisfazione.
Durano fino in autunno inoltrato

Se posso permettermi vorrei dare un piccolo consiglio vista la mia esperienza dell’anno passato.
Vi dico di fare attenzione ai venti forti appena la pianta a messo i primi getti.
Secondo me se la pianta è in una zona soggetta a venti di una certa intensità ed ha i primi getti appena visibili è facile che siano compromessi e secchino.
Si dice che questa pianta teme il gelo ma secondo me è il vento che le da più fastidio.
L’anno passato il vento seccò tutti i butti in alcune piante che ho in giardino, nonostante questo la pianta ha reagito, ha vegetato e fiorito splendidamente.
E’ una pianta resistente e rustica però quest’anno cercherò di evitare che i primi butti secchino.
Staremo a vedere cosa accade
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
io ne ho 4,le ho tenute fuori riparate sotto al portico e quando ha fatto quei freddi tremendi le ho riparate in garage. anche le mie sono completamente spoglie e le ho potate in modo abbastanza drastico. adesso le ho gia' riportate fuori,per ora nessun segno di vita,pensavo fossero morte anche se tagliando dei pezzetti di ramo sembravano ancora verdi. ora che mi dite che e' normale che non abbiamo ancora nemmeno un getto mi tranquillizzo un po'. aspettero' impaziente...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma la tua sellowiana è in terra quindi resiste al gelo??

E' in piena terra da due anni in un posto dove il clima è mediterraneo
e dove non gela mai. In compenso è molto secco. E la lantana resiste bene. L'anno scorso l'ho tagliata pochissimo, praticamente niente.
Della sellowiana mi piace il colore rosa e il portamento quasi da tappezzante.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
E' in piena terra da due anni in un posto dove il clima è mediterraneo
e dove non gela mai. In compenso è molto secco. E la lantana resiste bene. L'anno scorso l'ho tagliata pochissimo, praticamente niente.
Della sellowiana mi piace il colore rosa e il portamento quasi da tappezzante.

Quindi è in Toscana...non fa per me quindi:mazza:
 
Alto