• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povero il mio ciclamino

Picantina

Fiorin Florello
Buonasera ragazzi, ho un ciclamino che fino a l'altro ieri era una meraviglia. Lo metto sul balcone di giorno e lo riporto in casa la sera. Bagno dal sottovavaso e solo quando ne ha bisogno.
Lunedì è nevicato e io mi son dimenticata di metterlo al riparo. E' così da due giorni

WP_20171213_001.jpg
stamattina pensavo fosse mancanza d'acqua e ne ho messa un po' nel sottovaso, in effetti la terra era asciutta, ma stasera la situazione non è migliorata. Penso che la neve lo abbia rovinato, ma ha speranza di riprendersi? Lo rimetto sul balcone di giorno e in casa la sera o solo in casa?
Grazie per i consigli :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera Picantina (la mia preferita tra gli utenti del forum),
La pianta è ancora bella. Abbi fede e tienilo in casa solo di notte mentre di giorno lascialo pure all'aperto.
Pian piano vedrai che si riprenderà: non esagerare a bagnare: la neve l'ha "scottato": sembra passato in acqua bollente ma vedrai che si riprende. Potrebbe anche anticipare il riposo e ripartire vigoroso al momento opportuno.
 

Picantina

Fiorin Florello
Buonasera Picantina (la mia preferita tra gli utenti del forum),
La pianta è ancora bella. Abbi fede e tienilo in casa solo di notte mentre di giorno lascialo pure all'aperto.
Pian piano vedrai che si riprenderà: non esagerare a bagnare: la neve l'ha "scottato": sembra passato in acqua bollente ma vedrai che si riprende. Potrebbe anche anticipare il riposo e ripartire vigoroso al momento opportuno.

Grazie Stefano, in effetti a toccare le foglie sembrano cotte, un po' flosce. Allora continuo a metterlo sul balcone e a riportarlo in casa la sera. acqua come sempre: quando serve ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dovresti tenerlo sempre fuori...magari riparati dalla neve ..non temono il gelo ...io gli tengo fuori è non ho mai avuto problemi...ricorda a nessuna pianta piace gli sbalzi di temperatura ...
Comunque sei anche una delle mie preferite sul forum..:) :) :)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciaoooo! Ben rivista, sono stata disconnessa per un po' :ciao:
Io i miei ciclamini li lascio sempre fuori, anche col freddo. Alcune notti abbiamo raggiunto anche i -2 anche se c'è da dire che i miei sono ciclamini nani che ho letto essere più resistenti al gelo. Non credo che li rientrerò nemmeno con la neve, al massimo li metterò in posizione riparata. Tu potresti coprirli con del tnt quando sai che sono previste nevicate. Come ben sai non sono una esperta, ma concordo con Clemetis, secondo me gli sbalzi termici non fanno bene alle nostre piante, specialmente perchè parliamo di sbalzi di 15- 20 gradi all'incirca!
Comunque, le mie piante diventano come le tue quando gli manca l'acqua, a volte accade nel giro di poche ore! Ad esempio: la mattina stanno bene, belle arzille...mia torno per pranzo e stanno tutte giù mogie mogie :LOL: le immergo in acqua e nel giro di 24 ore tornano su, nel loro antico splendore!
:ciao: in bocca al lupo per il tuo ciclamino, che a mio avviso rimane tra le piante più belle del periodo invernale!
 

CLEMETIS68

Master Florello
stamattina pensavo fosse mancanza d'acqua e ne ho messa un po' nel sottovaso, in effetti la terra era asciutta,
Dal cellulare non avevo letto bene .....essendo una pianta da sottobosco ama i terreni umidi ,non devi aspettare che sia completamente secco per annaffiare ..annaffialo bene e tieni il terreno sempre leggermente umido ...vedrai che non avrà nessun problema neanche con la neve...:bacio:
 

Picantina

Fiorin Florello
Non avevo bagnato perché era coperto dalla neve, ma evidentemente una volta sciolta se n'è andata senza bagnare.
Lo so che gli sbalzi di temperatura non vanno bene, fortunatamente non c'è una escursione termica così forte, ma non avendo il balcone protetto, ho paura di ucciderla e sapete bene che anche in quest'arte sono maestra....:D
 
Alto