• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le aromatiche sul mio balcone consigli cercasi.

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao,
visto che la primavera e' oramai arrivata, sono andato dal vivaio e ho preso qualche vasetto dia romatiche da mettere sul balcone della cucina.
Nulla di che' ho preso i classici:
basilico, origano, mentuccia, salvia, timo, rosmarino.

Ho piantato tutto e questa e' la situazione:
balcone1.jpg balcone2.jpg balcone3.jpg

Ora volevo un paio di consigli:
1. L'esposizione di sole mattutino va dalle 9.30 alle 11.30/12 circa.....troppo per le piante? meglio che le metto a terra (quali pero'?) dove si troverebbero l'ombra dei pannelli del balcone?
2. Ogni quanto innaffiarle? Stamattina il basilico (al sole) era moscio moscio.....

3. Ho intenzione di aggiungere una balconette di lavanda (pero' la semino visto che ho trovato una bustina di semi dell'anno scorso) meglio sole pieno o ombra?

Grazie Dark

MARINA201080

Giardinauta
tutto al sole, più ne hanno meglio è...
io il basilico lo metterei in un vaso più grande se vuoi fare il pesto :D
così è troppo stretto e crescerà poco...
rosmarino e salvia sarebbero meglio in piena terra per poter espandersi
a dovere

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
tutto al sole, più ne hanno meglio è...
io il basilico lo metterei in un vaso più grande se vuoi fare il pesto :D
così è troppo stretto e crescerà poco...
rosmarino e salvia sarebbero meglio in piena terra per poter espandersi
a dovere

Purtroppo la terra non esiste.....non ho giardino e sono in appartamento.

L'unico modo per avere piu' terra e avere vasi piu' grandi.

Potrei prendere dei vasi da pavimento piu' grandi e metterli sul pavimento del balcone ma sto sempre col pensiero che il peso sia eccessivo. La controindicazione e' che se li metto a terra il sole diretto sara' di meno perche' i balconi hanno quelle lastre grigie che fanno da ombra.

Comunque grazie.

Alto