• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana camara che non fiorisce più

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:)
Ho un problemino con la mia lantana camara che non fiorisce più. La pianta pare stia bene, le foglie sono belle e copiose, ma agli apici sta buttando tante piccole rosette che non sembrano proprio boccioli... Voglio precisare che prende il sole del pomeriggio, e che asportavo sempre i fiori sfioriti.
C'è qualcuno che mi spieghi cosa succede? Grazie a chi vorrà darmi delle dritte:):V

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di post ne basta uno x lo stesso problema,è contro regolamento aprirne di più....gli altri te li ho cancellati!!!

giulecter

Aspirante Giardinauta
Di post ne basta uno x lo stesso problema,è contro regolamento aprirne di più....gli altri te li ho cancellati!!!
Chiedo umilmente scusa... :( ho fatto pasticci e non sapevo come rimediare. Come puoi capire sono nuova del forum, e mi muovo a tentoni. Spero di imparare a operare meglio...

angelone54

Guru Giardinauta
Questo periodo è il momento migliore per la fioritura della Lantana. Se ciò non avviene, nonostante l'esposizione ad ovest, può dipendere da una insufficiente concimazione oppure da un attacco di insetti di vario tipo.

giulecter

Aspirante Giardinauta
Questo periodo è il momento migliore per la fioritura della Lantana. Se ciò non avviene, nonostante l'esposizione ad ovest, può dipendere da una insufficiente concimazione oppure da un attacco di insetti di vario tipo.
Caro Angelone :)grazie per la risposta.
Dunque, uso concime in polvere per piante fiorite, sciolto in acqua, ogni 15 gg. E se ti devo dire la verità... non ho mai notato alcun parassita, ma ora che me lo dici controllerò più attentamente.
Però mi piacerebbe anche sapere cosa sono tutte le cimette verdi che ci sono al posto dei boccioli...

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
puoi mettere qualche foto? anch'io ho acquistato due lantane un mesetto fa e non è che facciano quella bella fioritura che mi immaginavo... magari risolviamo il problema entrambe

giulecter

Aspirante Giardinauta
puoi mettere qualche foto? anch'io ho acquistato due lantane un mesetto fa e non è che facciano quella bella fioritura che mi immaginavo... magari risolviamo il problema entrambe
Ciao tartina, io la metterei volentieti qualche foto, ma ho paura di sbagliare coi pixel. Faccio foto col cellulare e non so come devo fare...
Adesso provo a informarmi con le moderatrici

Delonix

Florello Senior
Ciao lore, devo ancora chiederti aiuto, questa volta per la pubblicazione di foto. Io vorrei pubblicarle da cellulare, ma non so come fare per rispettare gli 800x600 pixel... Mi aiuti?
Ti aiuto io, se posso ;)
Dal cell hai 2 strade: o clicchi in basso della finestra di dialogo "carica documenti e immagini" e poi le pubblichi come miniature
oppure scarichi una app adatta a rimpicciolire tutte le foto nella misura che preferisci. Una che qui usiamo in tanti, perchè semplicissima da usare, è Photo Resizer. In quel caso potrai trasformarle in 800x600 e pubblicarle intere, non miniaturizzate :ciao:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ti aiuto io, se posso ;)
Dal cell hai 2 strade: o clicchi in basso della finestra di dialogo "carica documenti e immagini" e poi le pubblichi come miniature
oppure scarichi una app adatta a rimpicciolire tutte le foto nella misura che preferisci. Una che qui usiamo in tanti, perchè semplicissima da usare, è Photo Resizer. In quel caso potrai trasformarle in 800x600 e pubblicarle intere, non miniaturizzate :ciao:
Ah, ok. Grazie mille, provo subito :)

giulecter

Aspirante Giardinauta
Ciao tartina, io la metterei volentieti qualche foto, ma ho paura di sbagliare coi pixel. Faccio foto col cellulare e non so come devo fare...
Adesso provo a informarmi con le moderatrici
Ti aiuto io, se posso ;)
Credo di essere riuscita... :tupitupi:

giulecter

Aspirante Giardinauta
Dunque, sperando che le foto siano corrette e visibili, devo dire che forse sono stata un po' troppo ansiosa, perché stamattina, mentre controllavo che non ci fossero parassiti, ho visto che molte di quelle "rosette" verdi di cui parlavo sono boccioli. Quelle che non sono boccioli non so proprio cosa siano, sembra quasi che contengano dei semini neri. Boh
Ad ogni modo la mia lantana, fino a una settimana fa circa, aveva avuto una discreta fioritura... Non proprio un tripudio, ma insomma...

Ti aiuto io, se posso ;)

Alto