• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che non fioriscono

mostro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi rivolgo a vio xkè io nn sono esperta e non so che fare.
Ho una pianta di roselline Kordana:quando l'ho presa era bellissima. Aveva tanti boccioli, ma adesso che si sono tutti aperti sono anche sfioriti. Il problema è che non fiorisce più, solo foglie. Mi pare stia bene, non ci sono parassiti, le foglie sono belle verdi...
Sta al sole per circa tre ore al giorno, dalle nove a mezzogiorno circa, esposta a est.
Ho dato del concime per piante fiorite. Che fare?
Grazie a tutti per l'aiuto, anche perchè io ne ho vista un'altra e la vorrei comprare, ma se è un fatto di esposizione, non ne vale la pena, rinuncio...:confuso:
 

mostro

Aspirante Giardinauta
quando l'ho comprata era in fiore, circa 20 giorni fa o al massimo un mese, ora di preciso non ricordo... Tu pensi che fiorirà di nuovo? L'esposizione e le ore di sole sono giuste? Io l'ho anche concimata...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se era completamente in fiore è perchè era forzata in serra, probabilmente.
Dalle il tempo di riprendere i giusti ritmi e vedrai che rifiorirà, probabilmente in autunno. L'esposizione, tenendo presente anche che vivi in Sicilia, mi sembra giusta.

Io avrei però evitato di concimarla, perchè la forzatura è comunque uno stress (è come per noi correre la maratona). In questi casi è meglio lasciare alle piante il loro tempo perchè appunto riprendano i ritmi naturali.
 

mostro

Aspirante Giardinauta
Se era completamente in fiore è perchè era forzata in serra, probabilmente.
Dalle il tempo di riprendere i giusti ritmi e vedrai che rifiorirà, probabilmente in autunno. L'esposizione, tenendo presente anche che vivi in Sicilia, mi sembra giusta.

Io avrei però evitato di concimarla, perchè la forzatura è comunque uno stress (è come per noi correre la maratona). In questi casi è meglio lasciare alle piante il loro tempo perchè appunto riprendano i ritmi naturali.

grazie tante, e scusa se t rispondo solo ora. Sono contenta cosi compro anche l'altra che ho visto...
Speriamo fiorisca! CIAO
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho una Kordana presa lo scorso anno, messa nella balconetta quest'anno, e ha rifiorito in maniera... più che generosa direi :lol:
Sembra quasi una HT in miniatura. Non mi preoccuperei molto se fossi in te, Hélène ha ragione (come sempre :) ), sarà solo stressata per la forzatura per farla fiorire.
 
Alto