Ciao Fabdl
ho letto solo adesso, ma con molto interesse il tuo post.
Innanzi tutto voglio congratularmi con te per la tua iniziativa, io posseggo moltissime aloe arborescens, alcune delle quali sono gigantesche e ogni volta che le ripulisco le pianto in un pezzo di terra (costituito da dune sabbiose) abbandonata come fai tu proprio perchè mi dispiace buttarle via, anche se talvolta sono stato costretto a farlo (per mancanza di tempo). Ho recuperato molte piante abbandonate alcune delle quali davvero enormi che a comprarle al vivaio ci vogliono centinaia di euro. Ho una crassula ovata che è un piccolo albero, era stata abbandonata l'anno scorso ai margini di un'aiuola dove abito io, un tizio posteggiando l'aveva abbattuta con il carrello a rimorchio del suo trattore. Fortunatamente non era piantata e ha riportato solo qualche piccola ferita. Capita spesso che si trovano belle piante buttate in giro.
Per rispondere alla tua domanda (pianta ricadente balcone) la foto non è tanto chiara ma credo si tratti di una Delosperma sp. attecchisce ovunque si posi e può essere adoperata come tappezzante.
Per la tua idea di colonizzare il lato mare oltre la pianta della foto, agavi e aloe ti consiglio quale tappezzanti Corpobrutus sp. che trovi per intenderci ad Ustica. Se vuoi fare begli angolini vieni a Triscina di Selinunte dove ci sono giardini naturali tra le dune da qui trarre ispirazione.
Un solo appunto, io ho girato molto l'Italia e non ho trovato da nessuna parte una terra come la Sicilia che è un piccolo continente, mare, fiumi, laghi, vulcani, montagne, arte storia, cultura gastronomia, senza contare le bellezze naturali delle isole minori, non esiste altra regione con queste caratteristiche e con la qualità qui riscontrabile; pur essendo tutte le regioni d'Italia meravigliose, ognuna delle quali primeggiando in un determinato settore contribuiscono a fare del nostro paese uno dei più belli del mondo. Devo dire purtroppo che nella Sicilia occidentale non c'è sempre un'imprenditoria turistica all'altezza delle bellezze che abbiamo da offrire.
Avevo altre cose da scrivere ma sono stato un po' "lungo" ti saluto e
auguro a tutti Buon Natale