• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
ho piantumato 2 dei tanti polloni di aloe maculata presi l'altro ieri
nella prima foto ci sono anche 2 microdasys e un'opuntia della quale non conosco il nome
dscf0430j.jpg

dscf0425k.jpg


le grasse sono davvero stupende
wub6yh2cm.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ieri, mentre giravo per Palermo alla ricerca di altri polloni, ho visto queste aiuole all'ingresso di un negozio di arredamento per uffici

dscf0403e.jpg

dscf0402.jpg

dscf0408wi.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
altre 2 talee, prese questa mattina, che piantumerò fuori. mi piace moltissimo questo tipo di opuntia. non ha spine, sia le pale che i frutti sono vellutati al tocco e i colori sono intensi ma sfumati. non so come spiegarlo, sembra fatta di moquette! bello l'insieme dei colori che risaltano ancora di piu quando il tronco diventa legnoso

dscf0496.jpg


chissà come si chiama
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
no fadbl sei davvero un grande
forse quandole mie grasse avranno molti polloni (tra moooooolti anni visto chè ho 4 polloni di agave nati solo quest'anno e qualche piccolo cactus tipo aporocactus ecc.)
se il comune sapesse di quello che fai ti premierebbe di sicuro!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie! (+_-) lo faccio per passione e ovviamente non ambisco a nessun "ricoscimento". cmq, il comune di palermo ha una sensibilità per le tematiche ambientali pressochè nulla, un caso per tutti: le migliaia di palme canariensis lasciate morire e neppure abbattute con conseguente proliferazione incontrollata del punteruolo (che a questo punto ho il terrore possa insediarsi anche nelle stupende palme Washingtonia e nelle altrettanto stupende palme Dactylifera)

ho piantumato le mie ultime 2 talee
dscf0610k.jpg

dscf0553e.jpg

dscf0533k.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ci sarebbero anche tante piccole microdasys di diversi tipi che ancora non riescono a svettare sull'erbaccia e quindi non si notano. si vede giusto questa
dscf0618j.jpg






non vedo l'ora che queste 2 piccole dracene draco (che ho piantumato mesi fa)arrivino a nascondere questa orribile saracinesca :|
dscf0112.jpg


da grandi diventeranno così : D (questa si trova poco fuori il parco della favorita). gigantesche!
dscf0143d.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
no sono parti di una dracena draco che avevo in vaso. quelle nate dal ceppo, trovato ad inizio estate, le ho staccate qualche settimana fa e piantumate anch'esse fuori. ancora sono piccolissime, non hanno neppure 1 cm di fusto e presumibilmente neppure radici. il ceppo-madre dall'apice non ha mai fatto foglie, dopo aver prelevato i polloni laterali perciò ero tentato di buttarlo ma spostandolo ho notato che alla base aveva/ha nuove radici. segno che il tronco, a dispetto dell'apparenza, è vivo e vegeto e quasi sicuramente sfornerà altri polloni. non l'ho piu buttato

wave.gif
 

caroline

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia Fabdl, da rimanere senza fiato!!!!! Che posto meraviglioso, che panorama, che mare e quante piante splendide!!! Mi è venuta voglia di ritornare nella tua meravigliosa Sicilia, l'ultimo viaggio risale a 15 anni fa, ci devo ritornare prestissimo, voglio rivedere queste meraviglie, ho la pelle d'oca per l'emozione.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao fabdl ,complimenti sono bellissime e come dice Caroline devo tornare ancora nella bellissima sicilia per vedere tutte quelle bellezze ,a proposito mi piace immensamente quell'opuntia vellutata non è che per caso (faccio la sfacciata)hai una piccola palettina che ti avanza???? visto che dalle mie parti non le hò mai viste .
mettine ancora di foto cosi grazie
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ciao e grazie ad entrambe
lubimari, il problema non è la talea. in una grande rotonda/giardino spartitraffico ci sono almeno 4 grandi piante (veri e propri alberi alti almeno 3 metri) di questo tipo di opuntia cariche di frutti quindi la possibilità di prelevare qualche talea, con frutto incluso, non mi manca. il problema è che non ho la minima idea di come spedirla. fare un pacco è una scocciatura per il caos che c'è alla posta, con la semplice busta rischierebbe di arrivare schiacciata. il bustone con le bollicine di plastica protettive si può spedire come una normale lettera (bypassando così l'ufficio postale)?


ps. cmq vi sconsiglio la sicilia. allo stato attuale penso che per un turista la grecia, la sardegna e la puglia abbiano un maggiore appeal
wave.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf0636f.jpg


tanto lavoro da gardening guerrillero
hehe.gif
mi aspetta per i prossimi giorni
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
thank you, danke, merci. originale non tanto, sono una marea le persone che nel mondo piantumano disinteressatamente :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
in questo bel balcone di palermo ho visto penzolante un tipo di grassa
35l6reh.jpg


è quella al centro (quella la cui punta arriva all'altezza dei cavi). come si chiama? si possono fare talee? se si, la devo necessariamente piantare in un posto dove abbia la possibilità di penzolare (o lungo una pendenza)?
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
settimane fa ho preso diversi polloni di aloe saponaria, poco fa ho trovato su google images questa bellissima foto di aloe saponarie adulte...

4392396382_828a74a772.jpg


... meravigliose, stupende!!!!!!!!!! ne devo andare a prelevare delle altre e piantumare a tutta forza (le temperature quasi estive ancora lo consentono)!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabdl

ho letto solo adesso, ma con molto interesse il tuo post.
Innanzi tutto voglio congratularmi con te per la tua iniziativa, io posseggo moltissime aloe arborescens, alcune delle quali sono gigantesche e ogni volta che le ripulisco le pianto in un pezzo di terra (costituito da dune sabbiose) abbandonata come fai tu proprio perchè mi dispiace buttarle via, anche se talvolta sono stato costretto a farlo (per mancanza di tempo). Ho recuperato molte piante abbandonate alcune delle quali davvero enormi che a comprarle al vivaio ci vogliono centinaia di euro. Ho una crassula ovata che è un piccolo albero, era stata abbandonata l'anno scorso ai margini di un'aiuola dove abito io, un tizio posteggiando l'aveva abbattuta con il carrello a rimorchio del suo trattore. Fortunatamente non era piantata e ha riportato solo qualche piccola ferita. Capita spesso che si trovano belle piante buttate in giro.

Per rispondere alla tua domanda (pianta ricadente balcone) la foto non è tanto chiara ma credo si tratti di una Delosperma sp. attecchisce ovunque si posi e può essere adoperata come tappezzante.

Per la tua idea di colonizzare il lato mare oltre la pianta della foto, agavi e aloe ti consiglio quale tappezzanti Corpobrutus sp. che trovi per intenderci ad Ustica. Se vuoi fare begli angolini vieni a Triscina di Selinunte dove ci sono giardini naturali tra le dune da qui trarre ispirazione.

Un solo appunto, io ho girato molto l'Italia e non ho trovato da nessuna parte una terra come la Sicilia che è un piccolo continente, mare, fiumi, laghi, vulcani, montagne, arte storia, cultura gastronomia, senza contare le bellezze naturali delle isole minori, non esiste altra regione con queste caratteristiche e con la qualità qui riscontrabile; pur essendo tutte le regioni d'Italia meravigliose, ognuna delle quali primeggiando in un determinato settore contribuiscono a fare del nostro paese uno dei più belli del mondo. Devo dire purtroppo che nella Sicilia occidentale non c'è sempre un'imprenditoria turistica all'altezza delle bellezze che abbiamo da offrire.
Avevo altre cose da scrivere ma sono stato un po' "lungo" ti saluto e
auguro a tutti Buon Natale
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ciao caroline, le temperature non sono piu "quasi estive". da ieri siamo scesi di nuovo. le ultime settimane sono state a dir poco altalenanti: giorni con 25°-27° seguiti da break di 13-15°, poi di nuovo 25°-27° per sprofondare successivamente a 8° (!!) e risalire ancora a 27°, questo fino a due giorni fa. da ieri 12-13°C

ciao cactucolo, sono d'accordo con tutto quel che scrivi. grazie per l'identificazione della pianta, anch'io questa estate ho trovato diversi pezzi di piante buttate per strada (come ho scritto nelle pagine passate) :)
Devo dire purtroppo che nella Sicilia occidentale non c'è sempre un'imprenditoria turistica all'altezza delle bellezze che abbiamo da offrire _oltre a questo secondo me c'è anche da dire che tante persone in sicilia hanno il senso civico parecchio al di sotto del livelli minimi della decenza. ho cercato di scriverlo nel modo piu edulcorato possibile. ieri mio fratello, di ritorno dal peru, mi ha fatto vedere foto di posti fantastici, esempi di perfetta armonia tra uomo e natura. gente si povera ma con profondo decoro e rispetto per l'ambiente nel quale vive. non ho visto nè cartacce per terra, nè discariche, nè cumuli di rifiuti, nè obbrobri architettonici nelle foto di Cuzco (solo per dirne una). cosa che putroppo non potrebbe dire un turista dopo aver visitato una città siciliana
_

edit:

l'ennesima infornata di polloni di aloe saponaria che ho preso stamattina da una lunghissima e stracolma aiuola di palermo (per immetterli nella zona di mare dove abito) :)
dscf0750c.jpg
 
Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
_oltre a questo secondo me c'è anche da dire che tante persone in sicilia hanno il senso civico parecchio al di sotto del livelli minimi della decenza. ho cercato di scriverlo nel modo piu edulcorato possibile. ieri mio fratello di ritorno dal peru mi ha fatto vedere foto di posti fantastici, esempi di perfetta armonia tra uomo e natura. gente si povera ma con profondo rispetto per l'ambiente nel quale vive. non ho visto nè carte, nè discariche, nè cumuli di sudicio, nè obbrobri architettonici nelle foto di Cuzco (solo per dirne una). cosa che putroppo non potrebbe dire un turista che abbia visitato una città della sicilia

Su questo hai ragione...
sai che sopra stavo scrivendo l'Italia è il paese più bello del mondo ma poi ho scritto uno dei più belli...pensavo al Guatemala e al Messico del sud, che ho avuto occasione di visitare abbondantemente e devo dire che a parte rare eccezzioni (certe parti del Messico) è proprio come dici tu, c'è povertà economica m,a non certamente culturale.
Non so da cosa dipenda... anche se l'inciviltà è di alcuni ne risentono tutti, ognuno dovrebbe cercare di correggere certi comportamenti anche il libero cittadino (ho visto persino i vigili urbani voltarsi dall'altra parte), sfortunatamente molti non si sentono in dovere di farlo anche perchè tal volta si rischia... e mi fermo qui.
Scusami per l'OT,
in compenso credo che quello che fai tu sia un gesto di grande civiltà.
Ma sei sulla stradina secondaria che porta al roosvelt?
Ciao
 
Alto