• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti!!! Consigli????

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Gentilissima Gente!!!

Ecco che ieri sera non ho resistito ad una stupenda Passiflora Violacea... (uguale a questa)......http://www.google.it/imgres?q=passi...2&tbnw=126&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:9,s:0 ,
ad un bellissimo hibiscus giallo (che non ci azzecca niente con le rampicanti ma lo cito lo stesso) e alla tanto desiderata Mimosa pudica...http://www.google.it/imgres?q=mimos...&tbnw=106&start=0&ndsp=14&ved=1t:429,r:11,s:0
Me lo date un consiglino??? Soprattutto x la Passiflora! Grazie!!!!!:hands13:

P.S. poi vi posto le foto!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per la passiflora il mio consiglio è di tenerla nel vaso perchè è invadente e la ritroveresti avvinghiata ovunque, io sto cercando inutilmente di elimarla ma è una battaglia persa
 

Stefy

Giardinauta
La Passiflora 'Violacea' dalle tue parti si troverà sicuramente bene, che tipo di consigli ti occorrono? Fanno praticamente tutto da sole in piena terra. Questa è sicuramente una di quelle non invadenti, a differenza della P. caerulea per esempio che è pollonante e ti arriva da tutte le parti. Se vorrai contenerla la poterai in primavera e basta ;)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si giusto la Passiflora 'Violacea' non è invadente dal punto di vista dei polloni ma in quanto ad avvinghiarsi ....beh è al pari della caerulea, mi ha stritolato una quercia, soffocato tutti i gelsomini, solandra e tutte le piante ad una distanza di più di 15 metri ed inoltre ricopre interamente una tettoia di 20mq...se non è invadente!!??
 

Stefy

Giardinauta
Le mie non crescono così tanto, forse sono più giovani. Comunque con la potatura le tieni sotto controllo, fidati ;)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si certo che le poto altrimenti......il problema è che più le poto più crescono, non faccio in tempo a posare le forbici che sono già ricresciute...un vero incubo!!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Praticamente l'ho fissata ad un traliccio con dello spago e ora è cresciuta di mezzo metro e si sta già arrampicando sul tetto della veranda e della tettoia e quanti boccioli!!! Ma quale temperatura minima puo' sopportare???
 

Stefy

Giardinauta
Mirko, ripiega i rami verso il basso, riuscirai ad avere una bella pianta folta perchè ricaccia dal basso ;)
Le mie in piena terra hanno sopportato anche sporadici -4/-6....ma dipende...
 
Alto