• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
i fiori stanno già marcendo come puoi vedere dalla foto del post #94. è veramente avvilente vedere quei splendidi colori tropicali ridursi a pezzetti marci nero pece. la cosa che mi interessava salvare di + erano propio le strelizie, nn come fiori effimeri da tenere in vaso pochi giorni ma per ridare vita alla pianta
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ho appena letto il thread "riprodurre oleandro" che mi ha dato lo spunto per fare talee con i rami di oleandro che ho trovato in quel guazzabuglio di piante. li posso mettere in acqua già da adesso e lasciarli fuori? (non in casa perchè ho dei gatti e per loro l'oleandro è velenoso)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Fab io ne ho fatte talee diversi anni fa mettendoli direttamente in sabbia (miscelata a poca terra) e ho avuto buoni risultati di radicamento, comunque non ti preoccupare il gatto non se li mangia mica le foglie dell'oleandro, a mare ne ho dei grossi cespugli e i gatti adorano stare stesi alla loro ombra. Piuttosto attenzione per i bambini.
Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
peccato per tutti quei rami di crassula e aeonum, potresti interrarli da qualche parte velocemente (senza scavare, infilando direttamente i rami nel terreno) mi dispaice tantissimo vedere tutti questi pezzi di pianta destinati a seccare
comunque quando comincia il caldo voglio buttarmi anch'io nel mondo del guerrilla gardening, e l'altro giorno ho scoperto con mia grande sorpresa che in un vasone nella piazzetta davanti alla mia parrocchia ci sono decine di pezzi di piante grasse, all'inizio ho pensato che qualcuno li avesse gettati ma poi mi sono accorto che sono ben piantati nel terreno! qualcun altro che vuole rinverdire la città! che bello!!!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Fab io ne ho fatte talee diversi anni fa mettendoli direttamente in sabbia (miscelata a poca terra) e ho avuto buoni risultati di radicamento _ sabbia? mettermi a trafficare in giro per vivai.. mmm.. nisba. mi limiterò a fare delle buche e piantarli fuori se crescono bene altrimenti pazienzaaaa. grazie cmq!!

peccato per tutti quei rami di crassula e aeonum, potresti interrarli da qualche parte velocemente (senza scavare, infilando direttamente i rami nel terreno) _ mi hai convinto a recuperare 4 aeonium di quelli senza radice :) . dopo aver visto la splendida crassula di dieguito (-> http://oi52.tinypic.com/2dbtcgp.jpg) forse farò lo stesso anche con alcuni pezzetti di crassula
 

Fabdl

Giardinauta Senior
comunque quando comincia il caldo voglio buttarmi anch'io nel mondo del guerrilla gardening, e l'altro giorno ho scoperto con mia grande sorpresa che in un vasone nella piazzetta davanti alla mia parrocchia ci sono decine di pezzi di piante grasse, all'inizio ho pensato che qualcuno li avesse gettati ma poi mi sono accorto che sono ben piantati nel terreno! qualcun altro che vuole rinverdire la città! _ esatto, le nostre case sono le nostre città/paesi nella loro interezza, non solo le mura dentro le quali viviamo. dunque è giusto prendersene cura, dove possibile, con le stesse attenzioni
 

Fabdl

Giardinauta Senior
foto fatte di corsa mentre stavo andando a differenziare l'immondizia. un paio dei sei aeonium che ho piantato ieri, gli altri sono talmente smorti (li ho raccolti dalla strada appena 2 giorni fa) che non vale neppure la pena di fotografarli per il momento.

questo è l'unico aeonium che ho trovato con le radici
dscf1228u.jpg


aeonium senza radici, sulla sinistra c'è una palmetta Livistonia Rotundifolia e sulla destra una Washingtonia (stanno per spuntare le foglie) entrambe piantate sul finire dell'estate
dscf1211c.jpg



questi li ho piantati un anno e mezzo fa circa
dscf1251e.jpg


^
penso che siano destinati a diventare come questi che si trovano in un villino vicino
dscf9761.jpg


sono aeonium giusto?
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
altro cumulo di potature lasciato dai giardinieri, cactus lunghi alcuni metri
dscf1331r.jpg


per il momento mi sono preso solo questo pezzettino
dscf1342.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh santo cielo quanti hylocereus.....invidiaaaaaaaaaaaaaaaa, e pensare che qua non si trovano nemmeno a pagarli oro :eek:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ciao, sei sicura che siano hylocereus ? ho appena cercato su google images hylocereus e mi appaiono delle piante simili ma che non hanno tronco. mentre queste che ho trovato buttate per terra hanno dei bei tronchi legnosi.

ps. questi pezzetti tranciati, una volta che li pianto, faranno nuove radici?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quelle sotto si, ma i due fusti a sezione triangolare in primo piano sembrano proprio hylocereus :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
piante varie dei villini vicini. foto fatte al volo mentre portavo l'immondizia nelle campane della differenziata
dscf1378.jpg

dscf1399.jpg

dscf1427b.jpg

dscf1464.jpg

dscf1472.jpg

dscf1482.jpg

dscf1484hr.jpg

dscf1497.jpg

^ buonissimi mandarini giapponesi
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
ennesimi rimasugli di potature. nelle grasse mi piace il contrasto tra il tronco lignificato e le nuove piante che spuntano dal tronco stesso
dscf1511.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
visto che oltre alle grasse mi piacciono le maioliche, metto la foto di questo piccolo negozio di palermo. non del tutto off-topic visto che nella fantasia delle mattonelle figurano agavi e fichi d'india :)
dscf1345.jpg

dscf1350.jpg


(ho cancellato l'insegna per non fare pubblicità)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie :ros: . qualsiasi seme o pianta si poggi per terra attecchisce e poi, nel tempo, cresce rigogliosa e fruttifica

ps. mia madre anni fa buttò delle ossa di nespole, albicocche e susine in un pezzo di terra confinante con il suo villino e sono cresciuti alberi di questi frutti
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
a me quei pezzi verdi sembrano euphorbie, credo che facciano radici e puoi provare a piantarle
da me tutti quei resti di potature non si trovano, sarà perchè non ci sono molti giardini :muro:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la pianta in mezzo ai cumuli di potature del post #108 che non conosco è di questo genere qui (fotografata a Levanzo). così forse si può capire meglio
10msd5j.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
a me quei pezzi verdi sembrano euphorbie, credo che facciano radici e puoi provare a piantarle
da me tutti quei resti di potature non si trovano, sarà perchè non ci sono molti giardini :muro:

comunque guarda che alla fine, di tutte queste montagne di potature, ho preso appena: 5 aeonium + il pezzetto di pianta del post #108 + un pezzetto lignificato (con radici) del cactus del post #114. è impossibile mettersi a piantare tutto ciò che si trova, oltre al fatto che da hobby divertente diventerebbe una scocciatura
 
Alto