• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

G.altamurano

Florello Senior
dai continua così fadbl
adesso comincia l'inverno ma per te c'è ancora tempo visto che sei in sicilia
l'aloe vera l'hai già messo fuori?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
guardando come diventano da adulte mi sono reso conto di averne messe un po' troppe (una "densità abitativa" degna della popolazione di tokyo o città del messico, LOL) e ho tolto 2 opuntie microdasys spostandole altrove.
dscf0039b.jpg

guardate che gran pezzo di ramo di aloe hanno buttato fuori uno dei villini alle spalle di casa mia. sarà 1,5 m circa
dscf0030bn.jpg

l'ho preso e non so bene cosa farne (e sinceramente di aspetto fa pure un po' schifo) . forse l'unica cosa che posso fare per recuperarlo è adagiarlo in un lembo di terra, disteso tra le erbacce, così magari può ancorarsi al terreno e nutrirsi con piccole radici che butterà lungo il tronco. boh


con tutto quello che lasciano i giardinieri per terra ci si può aprire per davvero un piccolo vivaio!
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
dai continua così fadbl
adesso comincia l'inverno ma per te c'è ancora tempo visto che sei in sicilia
l'aloe vera l'hai già messo fuori?

no, ho deciso di tenerla perchè ancora ha un portamento "composto" e può stare in vaso (io non ho neppure un cm quadro di giardino :[ ). ho visto che da adulte tendono ad allargarsi tantissimo e diventare ciclopiche, sarà allora che la pianterò fuori
 

G.altamurano

Florello Senior
ok
secondo me l'aloe arborescens che hai trovato per strada lo devi far radicare in vaso per farlo rinvigorire e poi piantarlo nelle rotonde
ha bisogno di abbondanti annaffiate
 

Fabdl

Giardinauta Senior
è una aloe ma non una arborescens, forse un'aloe vera. sei sicuro che un tronco così grande possa buttare nuove radici dalla base? non è stato sradicato ma tagliato di netto, il taglio ha un aspetto secco e vecchio quindi è da un po' che l'aloe è stata segata. era insieme a dei polloni che però sono stati strappati con tutte le radici e altre piccole radici giallo-verdi affiorano. mentre quel troncone lì non ha nulla di nulla. potrei provare a tirar via il nucleo centrale di foglie e piantarlo ma non ho la minima idea di come fare (una volta un impiegato di un vivaio mi disse di fare così per ottenere una "figlia" di agave attenuata da un'agave attenuata "madre"), rischierei di spappolare tutte le foglie

***

ultim'ora! _ mi sono appena accorto che anche il troncone ha, lungo la circonferenza, tante piccole radici che hanno l'aspetto di piccolissimi uncini gialli (2 mm max di lunghezza). quindi è certo che radicherà :hands13: ! al momento del ritrovamento non mi ero accorto di nulla perchè alle 6:30 del mattino la luce latita. l'ho lasciata coricata in un lembo di terra abbandonato, con la mia paletta da 1 euro è impossibile scavare buche profonde : D
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
in una stradina dietro casa, un propietario (propietaria?) di un villino ebbe l'idea _ben prima di me_ di piantumare al di fuori della propie mura. a forza di passare da lì incosciamente è nato in me lo spirito emulativo. anche in questo caso credo che il tutto sia cominciato da pezzi presi qua e là/polloni/talee perchè non credo che qualcuno si sia messo a spendere 10,15,20 euro per una pianta da mettere fuori in balia di male intenzionati (a me hanno fregato 2 agavi attenuate e 1 dei rametti di pomelia che avevo trovato questa estate e piantato fuori)
dscf0085a.jpg

dscf0086vj.jpg
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
a differenza dei mandarini _quelli del parco della favorita, ad esempio, dei quali le persone fanno man bassa caricandosene casse intere a gratis_ non mi è mai capitato di vedere raccogliere fichi d'india . forse a causa della difficoltà di raccoglierli tra la selva di pale spinose. la gente preferisce comprarli nei mercatini o dal fruttivendolo o dagli ambulanti con il lapino o al supermercato. invece mi è capitato di vedere qualcuno intento a raccogliere le pale , poi sono venuto a sapere che sono una ghiottoneria per le mucche!

dimenticavo: quanto costano da voi?

tanto, penso sui 4 euro al kg
 

floretta

Maestro Giardinauta
non ho fatto caso a quelle vicine all'aeroporto. hai notato le stupende aiuole di grasse dei vari svincoli per carini, cinisi, isola delle femmine?
come ha scritto giulia, le opuntie sono ovunque. sono una costante del paesaggio mediterraneo da gibilterra a cipro, dalla libia alla grecia. la specie con il frutto commestibile è quella delle foto di giulia :food::food:. i fichi d'india sono buonissimi, insieme alle angurie, ai fichi e ai loti sono il mio cibo preferito in ASSOLUTO. per me non esiste antipasto, primo, secondo e dolce che possa eguagliare in bontà il gusto di fichi d'india, angurie, fichi e loti!!!!!! :food::food:

ho notato, ho notato!!!!!e ho mangiato della frutta presa da un signore del paese che fa agricoltura biologica, ma quella vera!!!!!! portavamo a casa borsoni di uva, prugne ......... e spendevamo quello che qui spendiamo per comperarne un chilo o poco più, il sapore era divino.........
 

Fabdl

Giardinauta Senior
^
:food::food: come ho già scritto , la frutta è il mio cibo preferito! :food::food:

da voi i fichi d'india costano come da noi (3,50 al kg)! :inc:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
altre talee + polloni + pezzi trovati per strada che ho piantato qua e là. post che mi serve anche come inventario così posso rendermi conto se mi fregano altre piante

1 opuntia con spine, 2 aloe arborescens, 1 aloe, 2 microdasys e 1 aloe vera + pianta sconosciuta all'estrema sinistra (avevo piantato un pezzo di plumeria in estate, pochi giorni fa se la sono fregata :burningma e al suo posto c'hanno messo questa pianta che non conosco)
dscf0223.jpg


2 varietà di opuntie senza spine+ non inquadrate 2 pachipodium e 2 microdasys
dscf0206h.jpg


qualcuno ha idea di cosa possa essere questa pianta con frutti gialli dietro l'agave? (l'agave l'ho piantata io, la pianta con frutti gialli è una spontanea del posto)
dscf0228m.jpg


aloe arborescens + pianta che non conosco. entrambe buttate in strada dalla signora del piano di sotto, le ho raccattate e piantate. la deficiente aveva anche gettato una grande cassula ovata, anche in quel caso la presi, la piantai (pur non piacendomi la crassula) ma poco dopo morì
dscf0234w.jpg


accanto avevo piantato un piccolo pachipodium e tanto per cambiare se lo sono fregato :burningma

vivo in una città di trogloditi
 
Ultima modifica:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
meraviglia :) continua cosi palermo ha bisogno di piante
io la scorsa settimana ho piantato 15 esemplari di crassula ovata, alcuni vicino grande migliore, altre in viale lazio e altre ancora dentro il parco della favorita
erano diventate troppe e non mi andava di buttarle via. Quando avrò un pò di tempo vedro' di postare qualche foto
 

Fabdl

Giardinauta Senior
^
thumbs_up.gif


io mi sono deciso a colonizzare gli spazi lato mare. un po' di agavi-opuntie ornamentali-aloe, tipologie di grasse che ho appurato nessuno si frega (tranne l'agave attenuata, me ne hanno già rubate 2
no.gif
), là dove attualmente ci sono lo erbacce. striscia di verde in basso nella foto.
2550u88.jpg

ne metterò poche, distanziate tra loro e lascerò che i futuri polloni colmino gli spazi. è un'area molto in vista e non mi va di farmi vedere che faccio continui su e giù con piante dentro lo zaino da piantumare
laugh.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf0333l.jpg

dscf0338k.jpg

dscf0378w.jpg


con questi primi polloni (rubati questa mattina da un'aiuola stretta e strabordante di grasse in una via di palermo) andrò all'assalto del versante mare
warrior_-_wft.gif
dscf0397f.jpg

dscf0410j.jpg



laugh.gif
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, vedo che il tuo guerrilla gardening continua senza sosta! :)

PS: ti ho spostato la richiesta di identificazione della pianta sul ciglio della strada in un topic nella sezione Identificazione piante :eek:k07:
 
Alto