• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi fragole mirtilli

H

Hobbit

Guest
Pensando al nocino mi è venuta in mente questa ricetta.... se qualcuno vuole....
E' un liquore profumatissimo... e molto gradevole...

Liquore ai 4 frutti

1 KG fragole ciliege, lamponi, fragoline di bosco... misti
1 litro alcool
1 kg zucchero
1 litro acqua

Mettere a macerare la frutta, lavata e privata dei noccioli nell'alcool, e lasciare in infusione per 40 gg.
Dopo preparare il solito sciroppo con lo zucchero e l'acqua a freddo, unire con l'alcool e la frutta e filtrare il tutto...
E' dolce, da servire freddo....è ottimo anche sul gelato..
Volendo si può aumentare la quantità d'acqua e diminuire lo zucchero per renderlo un pò meno dolce...
L'anno scorso l'ho fatto in piena estate quindi anzichè usare le ciliege, ho mischiato fragole, lamponi, mirtilli e fragoline....ottimo
Ciao
Anto

[ 18.06.2004, 23:14: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

taty

Giardinauta Senior
grazie Anto...la faro' sicuramente...io cerco sempre ricette per i liquori...

ieri la mia vicina mi ha regalato i semi dell'erba Ruta...non so come si chiami in italiano, e poi mi ha dato un po' di rametti da mettere per 40 giorni in una bottiglia di grappa bianca...è un ottimo digestivo!

Ricetta scambia ricetta.......

Bacioni Taty
 
H

Hobbit

Guest
Buona la grappa all'erba ruta... se trovo il necessario la faccio anch'io...
L'anno scorso ho aromatizzato la grappa con i mirtilli...buona pure così...ciao
Anto

[ 19.06.2004, 13:50: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 
H

Hobbit

Guest
Perchè non si possono fare liquori casalinghi....
noi compriamo l'alcool o la grappa (quindi contrassegnati dallo Stato)e li usiamo secondo il nostro gusto per conservare della frutta, ad esempio pesche, albicocche, ciliege... oppure per preparare bevande destinate al nostro consumo...mica le rivendiamo ......
Siamo fuorilegge!!!!?????
Ciao
Anto
 
M

Mamma Sara

Guest
Io ho provato a fare un sacco di prove, allora l'ho fatto con le pesche, castagne, lamponi, mirtilli, foglie della pianta "maria luisa", liquirizia, mandarino e il classico limoncino. Non mi è venuto bene con pere, mele.
Comunque sicuramente provo a fare anche il tuo anto!!! Ti so dire!
Sara
 
Alto