• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada LED per aiutare germogli a crescere...

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho già in casa una lampada LED da scrivania da 8 W, che produce luce bianca, media e calda.
Secondo voi è possibile utilizzarla per aiutare dei germogli di peperoncino a crescere durante l'inverno, oppure è necessaria una lampada specifica per piante?
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
OK, grazie.
Dovrei usare la luce più chiara. Confermi?
Altre opinioni?
Si tratterebbe solo di aiutare un po' i germogli a crescere in attesa di spostare le piantine fuori in primavera inoltrata.
 

sasiks

Giardinauta
Dovrei usare la luce più chiara.
In realtà le dovresti usare tutte e nessuna: immagino che le gradazioni siano le classiche delle lampade da interno, ma nessuna di queste si avvicina, da sola, allo spettro della luce solare.
Quindi puoi usarla come integrazione, ma non in esclusiva, e a quel punto, usa quella che più ti piace
 

simone81

Guru Giardinauta
L'avevo scritto nel primo post che erano peperoncini. ;)
Scusa volevo sapere soltanto se si trattava di caspicum chinense,futescense etc.
Oltre alla luce è molto importante il calore per la germinazione, io seminerei da gennaio perché molte di queste varietà le trovi e sinceramente ti conviene comprare già le piante.
Io seminerei adesso, e secondo me 8 watt sono pochi.
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, avevo promesso di pubblicare qualche foto.
Eccole qua.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    70,5 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    130,3 KB · Visite: 17
  • Like
Reactions: Amy

AlainCh2

Giardinauta
Aggancio quì il mio thread messo nelle carnivore,

Ho preso anch'io una lampada
penso di usarlo per la semina

 

simone81

Guru Giardinauta
Stai attento a moderare l'acqua che c'è il rischio che marciscono. Io metterei più luce che nella prima foto mi sembrano un po filate.
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Le più piccole sono state seminate dopo e/o sono chinense, quindi dovrebbero avere uno sviluppo più tardivo.
Le più grandi sono Acrata e Tabasco.
 

Allegati

  • Appunti01.jpg
    Appunti01.jpg
    154,1 KB · Visite: 9
Alto