• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada a Led

Adurial

Giardinauta
ciao
mi sono procurato una lampada a led blu/rosso per lo sviluppo delle piante indoor.
questa lampada sarebbe efficace per lo sviluppo delle piantine post germinazione?
quante ore al giorno dovrei tenerla accesa perchè le piantine ne beneficino?
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Si, questo tipo di lampada simula la luce solare, o almeno quella parte dello spettro utilizzata dalle piante;
Le ore di esposizione dipendono dalla luminosità della lampada: io ne ho una da 4000 lux e bastano poche ore al giorno a far crescere quasi tutte le piante, mentre con luminosità inferiori puoi arrivare fino a 12 ore di luce, dipende da che piante coltivi ovviamente!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io i peperoncini li semino a dicembre in una teca illuminata, grande come un acquario medio. Posso dirti che uso con successo 2 lampadine a led rossi e blu da 6W ciascuna e 2 lampadine da 15W luce bianca (sempre led, quelle che si usano in casa per intenderci). Accese 12 ore al giorno, le piante crescono benissimo!
 
D

djinn95

Guest
No, serve 4000/4200 k
È l'unica frequenza stimolante per le piante, ma associarla ad una lampada fitostimolante non serve, basta quella fito
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà andrebbe anche bene, però ti conviene prenderne almeno un'altra sempre bianca (magari più calda stavolta) altrimenti la luce è insufficiente.
 

Adurial

Giardinauta
djinn,dici non va bene?a me sinceramente,per favorire lo sviluppo delle giovani piantine di peperoncino avevano consigliato prettamente una bianca a 6500k
Icchy,cosa intenti per "più calda"?
 
D

djinn95

Guest
Non serve, molto semplicemente. In teoria se unisci una 6500 e una 3000 la media fa una luce quasi giusta, ma non funziona così!
È meglio prendere direttamente una o due lampadine da 4200 k che tanto costa 3 euro dal cinese e funge meglio di altre tonalità. 3500 k è definita 'bianco caldo' e 6500 k è definita 'bianco freddo', per le piante serve 'bianco naturale o neutro' che trovi semplicemente sia come lampadine a risparmio energetico che come Led.
Comunque, senza stare a diventare matti, tra poco è Marzo e tanto vale portar le piante fuori, le lampade varie servono a far sopravvivere le piante in pieno inverno :)
Ah puoi anche usare un neon vecchio, che diventa fitostimolante, ma il top rimangono le lampade a LED rossi e blu
 
Alto