• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada per carnivore - chi ne sa qualcosa?

AlainCh2

Giardinauta
La curiosità mi divora...
...in questi giorni di tempo autunnale mi vien da pensare.

La continua penombra mi avvilisce e pare avvilisca anche le nuove arrivate.

Qualcuno usa, oppure ha indicazioni su quali caratteristiche dovrebbe avere una lampada per carnivore ?

Oppure ne ha una da suggerire?

Su Amazon ce n'è una caterva a prezzi non eccessivi, ma comperare qualcosa di inutile o peggio sbagliato...

( é subito fatto )
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Per le carnivore temperate non c'è assolutamente bisogno di lampade e nemmeno per le drosere più comuni come aliciae o capensis
Esigono un luogo soleggiato sotto LA LUCE DEL SOLE perché i risultati sono molto scadenti con le lampade
Si possono usare lampade per nepenthes, drosere del Queensland (correggetemi se sbaglio) ed Heliamphore
Io non uso lampade quindi sulla scelta non ti saprei aiutare, mi spiace :unsure:

P.S. spesso con le specie soprascritte servono anche terrari adeguati con temperature studiate e tanto altro
 

AlainCh2

Giardinauta
Per le carnivore temperate ... soleggiato sotto LA LUCE DEL SOLE perché i risultati sono molto scadenti con le lampade
Chiaro che il sole è "meglio" nessun dubbio!
Se quì si mette a piovere poi per tradizione lo fa 40gg di fila :)

Dionea è sotto tiro, avrebbe bisogno di apporto solare che non è disponibile, pazienza no? :(

In ogni caso, era una domanda più teorica che pratica,
con 20-40€ posso levarmi lo sfizio e la curiosità, oltre che coprire delle carenze stagionali.

Ho posto il quesito perchè la preoccupazione primaria è NON FARE DANNI
quella secondaria di prendere qualcosa di funzionale e non una roba inutile.

Ho visto ad esempio lampade che hanno Blu&Rosso ma non la luce Calda, altre solo Rosso&LuceFredda.
Da ciò che ho letto, sembrerebbe opportuna una lampada con tutte e tre le frequenze.

Trovi 4 annunci su Amazon, BENE !
Leggi le recensioni... sembrano uguali dalle foto ma scopri che non lo sono.
Poi per quanto ti scervelli non capisci qual'è quella che fa per te !!!

(*!*)
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho finito per prendere questa: 15 watt effettivi, 150 led, 4 bracci, supporto a piedistallo.

2022-03-19 19.09.38 (Phone).jpg

Motivo della scelta:
1) ogni braccio può essere configurato separatamente come ti pare: Colore, Luminosità, acceso o spento.
2) piedistallo invece che pinza da maggiore flessibilità
3) Rosso, Blu, Luce Calda configurabili in qualunque combinazione

L'ho provata:
1) confermo la flessibilità di configurazione del singolo braccio o di tutto il gruppo
2) Supporto stabile ed adeguato.

Note:
* Sostegno
>Mentre i fusti sono di metallo le chiusure sono di plastica, si possono stringere ma non bisogna esagerare
> se mettete TUTTE le luci da una parte, fate in modo che vi sia anche un piede in quella direzione
* Luci
> flessibili e sembrano robuste,
> non sono ad innesto. Va avvitata la testa portante delle luci al sostegno
> dignitosa la quantità di luce. Non ho gli strumenti per misurare in Qta ne in qualità.
> area coperta a 40cm di altezza, indicativamente 5-7 vasi da 16cm
* Programmazione
> Ha una regolazione a 3, 6, 9 ore, che si perde se manca corrente.


Devo seminare,
e mi sa che la curiosità me la farà usare.

( posto aggiornamenti se ce ne sono )

 
Alto