• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale lampada a led è migliore per piante grasse e cactus?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Prego :)
Purtroppo sono tutte piante da sole, e le lampade adatte sono davvero costose, senza contare che per fare un bel lavoro ne dovresti montare una per pianta o quasi...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Bisogna trovare una posizione adatta dove prendano almeno qualche ora di luce solare e poi optare per piante che sopravvivano sotto le luci artificiali, perché purtroppo i cactus non se la cavano bene, forse solo qualche cactus epifito, te lo dico per esperienza personale... Ed io ho una 100 watt da 12'000 lumen, ma non basta nemmeno per le lobivia
 
Ultima modifica:

AlessiaChilese93

Aspirante Giardinauta
Okay, cercherò di trovare un modo per metterle fuori, magari nel piccolo poggiolo che ho. Se dovessi spostare almeno le più grandi ora che accortezze dovrei avere, visto che sono state in casa fino ad oggi?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se hai ombra, mettile all'ombra e gradualmente passale al sole, mentre se non ce l'hai puoi avvolgerle con dei fogli di giornale per schermarle dal sole diretto, che a maggio picchia parecchio. Piano piano togli uno strato alla volta, non dovresti avere problemi di ustioni in questo modo
 
Alto