• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampade led

mcriki

Aspirante Giardinauta
Ciao ho acquistato una lampada led per aiutare la crescita delle mie piantine di pomodori rari in queste settimane di maltempo dalle mie parti, sto parlando di quei pannelli led con luci rosse/blu/bianche dimensioni 30x30cm circa e da 75W. Volevo chiedere, se qualcuno se ne intende, se le ore di luce artificiale possono essere date indistintamente durante il giorno piuttosto che durante la notte (mi costa molto meno la corrente), lasciandole magari al buio quindi di giorno, perchè immagino abbiano bisogno anche delle loro ore di buio, oppure se è opportuno rispettare comunque delle ore di luce spese durante il giorno e non di notte. Grazie mille per i consigli!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se le piante sono tenute alla luce naturale puoi usare il pannello come integrazione (magari 6/8 ore), se invece sono coltivate proprio indoor non cambia nulla a patto di rispettare l'alternarsi di luce/buio. Nel tuo caso però immagino si siano già abituate al fotoperiodo naturale quindi userei la prima soluzione.
 
Alto