• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale lampada a led è migliore per piante grasse e cactus?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!
vorrei comprare una lampada a led per i miei cactus che purtroppo da quando ho cambiato casa non hanno mai sole diretto e stanno soffrendo.
Ho gia una lampada che uso per una grossa crassula hobbit e devo dire che funziona molto bene.
Ma: Ci sono lampade a led piu consigliate per alcuni tipi di piante tipo cactus?
che tipo di wattaggio e voltaggio sono consigliati considerando che vorrei comprare una lampada con led blu e rossi?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
I pareri sono discordanti. Personalmente non ho fatto uso di tale tecnologia: le piante in inverno dovrebbero avere le condizioni per andare in riposo completamente e quindi non hanno bisogno di luce.
Leggi https://forum.giardinaggio.it/threads/illuminare-a-led-o-neon.161809/

Si ma infatti il problema non è adesso (inverno) ma d'estate.
E' da maggio che sono in questa casa ma il sole non arriva mai diretto alle mie finestre nonostante siano orientate per avere il sole tutto il giorno, perchè il palazzo ha forma a L che copre il sole completamente.
Quindi è comunque molto luminoso ma MAI sole diretto.
Dopo che quest'estate hanno patito la mancanza di luce diretta (perchè prima ne avevano tanta) non stanno piu crescendo bene, perchè crescono molto filate ed addirittura un cactus ha perso tutte le pale (che ho ripiantato, ma se non metto una luce sarà tutto inutile).

Quindi avendo gia esperienza positiva con una lampada che gia ho, volevo sapere se magari i cactus hanno bisogno di lampade diverse.
Sono gia abbastanza informata al riguardo ma non capisco come funzionano per quanto riguarda il wattaggio e il voltaggio e il tipo di "potenza" che danno ai led stessi.
Non conosco le esigenze di una pianta grassa rispetto a quelle di una pianta normale (magari hanno bisogno di lampade piu potenti rispetto ad una generica lampada a led blu e rossi)
 

reginaldo

Florello Senior
Non hai la possibilità di metterle all'aperto, il Led può illuminarli, ma mancanza diretta di aria e situazioni che solo la natura sa dare, le grasse non cresceranno mia bene, occorre una situazione di mesi di vita all'aperto.
 
D

djinn95

Guest
Si ma infatti il problema non è adesso (inverno) ma d'estate.
E' da maggio che sono in questa casa ma il sole non arriva mai diretto alle mie finestre nonostante siano orientate per avere il sole tutto il giorno, perchè il palazzo ha forma a L che copre il sole completamente.
Quindi è comunque molto luminoso ma MAI sole diretto.
Dopo che quest'estate hanno patito la mancanza di luce diretta (perchè prima ne avevano tanta) non stanno piu crescendo bene, perchè crescono molto filate ed addirittura un cactus ha perso tutte le pale (che ho ripiantato, ma se non metto una luce sarà tutto inutile).

Quindi avendo gia esperienza positiva con una lampada che gia ho, volevo sapere se magari i cactus hanno bisogno di lampade diverse.
Sono gia abbastanza informata al riguardo ma non capisco come funzionano per quanto riguarda il wattaggio e il voltaggio e il tipo di "potenza" che danno ai led stessi.
Non conosco le esigenze di una pianta grassa rispetto a quelle di una pianta normale (magari hanno bisogno di lampade piu potenti rispetto ad una generica lampada a led blu e rossi)
Ciao! Reginaldo ha ragione, ma se non si può fare diversamente magari compra una lampada LED blu e rossi che produca almeno 1000 o 2000 lux, per il momento i miei cactus ne stanno giovando, almeno quelli che non ho potuto portare all'esterno per il riposo
 
D

djinn95

Guest
Evabbè piuttosto che far morire le piante... al massimo le darà in adozione!
 

fax67

Aspirante Giardinauta
ciao 3183 Martinat,
riproporre al chiuso le condizioni di luce ottimali non è cosi semplice,
vado un po' a memoria di passioni passate per cui l'argomento andrebbe un po' approfondito.
per semplificare oltre l'impossibile :) la" fascia di colore" che stimola la fotosintesi e quindi permettere la crescita della pianta è quella più vicina a quella solare (vedi immagine anche se non molto appropriata ma è la prima trovata velocemente)che comprende già componenti di colore necessarie allo sviluppo dei vegetali, nel caso di fonti luminose che non ne possiedono o ne hanno poca si aggiunge luce colorata per compensare.
gradi kelvin.jpg
per cui dovresti prendere lampadine/led di quella gradazione ma quello che importa di più è la potenza,
a noi 30 watt di lampada a basso consumo sembra tanto perché ci illuminiamo una stanza ma per una pianta è come se noi vivessimo a lume di candela,
certo viviamo ma con tutti gli inconvenienti sul lungo termine che la poca luce ci può dare.
Dovresti farti un giro nei siti che vendono illuminazione per culture indoor e cercare prodotti simili (lampadine/led, riflettori e ed accenditori/trasformatori, ecc) .
 
D

djinn95

Guest
Ehmm ragazzi, non per smentire nessuno: esistono in commercio (pagata meno di 30 euro) delle lampadine fitostimolanti adatte proprio allo scopo: si chiamano indoor cultivation lamps o indoor growing lamps, arrivano fino a 80 watt che ha 5000 lux di potenza luminosa, più che adatte a far crescere qualsiasi cosa, ivi compresa l'esigentissima Cannabis indica che necessita di molta, molta luce. Inutile stare a diventare matti a cercare le 10 lampadine a 4200 kelvin
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Ehmm ragazzi, non per smentire nessuno: esistono in commercio (pagata meno di 30 euro) delle lampadine fitostimolanti adatte proprio allo scopo: si chiamano indoor cultivation lamps o indoor growing lamps, arrivano fino a 80 watt che ha 5000 lux di potenza luminosa, più che adatte a far crescere qualsiasi cosa, ivi compresa l'esigentissima Cannabis indica che necessita di molta, molta luce. Inutile stare a diventare matti a cercare le 10 lampadine a 4200 kelvin
Si infatti il senso del mio confusionario post (la fretta non aiuta mai) è c'è ci sono lampade apposta Con gli spettri giusti per lo sviluppo delle piante unica cosa di prestare attenzione alle potenze perché le esigenze delle piante in fatto di luce sono diverse dalle nostre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti le nuove lampade al led sono molto meglio delle vecchie luminarie più dispendiose, per quanto concerne la esigentissima canna meglio soprassedere...se no finiamo tutti all'isola dei famosi :smoke::smoke::smoke::smoke:
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
No, non ho possibilità di metterle fuori purtroppo perchè non vivo in Italia e le condizioni esterne sarebbero davvero troppo fredde.
comunque la lampada che gia ho (e che funziona molto bene) dovrebbe dare intorno ai 10000 lumen e 38.000-42.000 Lux
direi che è abbastanza! :)
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Fischia! E io che pensavo di avere un faro da porto!
Hahahha dopo un po ci fai l'abitudine!
è una lampadina a 12w a led blu e rossi che comprai tempo fa su amazon per dare luce alle piante di peperoncino che tenevo in casa. Adesso invece La tengo su una grossa pianta di crassula hobbit in modo che non perda le foglie per via della poca luce e devo dire che funziona a meraviglia!
Ne ho anche un altra di lampada con due file di led sempre 12w ma sono molti meno volts per cui fa intorno ai 1000lux - 300lmn.
per ora ho messo quella e vediamo se in un paio di settimane vedo dei miglioramenti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelle a led rossi e blu diciamo che hanno l'efficienza maggiore, perché producono solo le lunghezze d'onda più assorbite, ma anche quelle bianche sono ottime (sia led sia fluorescenza, tanto il principio di funzionamento è uguale). Come già detto in un altro post la soluzione migliore è un mix, mentre per la potenza da usare dipende da quante piante devi illuminare e dalla distanza tra queste e le lampade.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Quelle a led rossi e blu diciamo che hanno l'efficienza maggiore, perché producono solo le lunghezze d'onda più assorbite, ma anche quelle bianche sono ottime (sia led sia fluorescenza, tanto il principio di funzionamento è uguale). Come già detto in un altro post la soluzione migliore è un mix, mentre per la potenza da usare dipende da quante piante devi illuminare e dalla distanza tra queste e le lampade.

Diciamo che avevo optato per i led perchè consumano nettamente meno..per quanto riguarda l'integrazione con lampade a fluorescenza etc non pensavo di metterle perchè le piante non hanno luce diretta (della quale hanno bisogno) ma l'ambiente è caldo e luminoso.

per quanto riguarda il numero delle piante, sono 6 o 7 piante grasse ma sono tutte in una serrettina da interni abbastanza piccola (una di metallo e plexiglass fatta a casina dell'ikea) e lo spazio da illuminare non è molto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora rimani sui led ma di diversa gradazione, quelli blu e rossi da soli vanno bene ma sono abbastanza brutti da vedere e penso che alle piante serva anche la luce bianca per crescere al meglio.
 

AlessiaChilese93

Aspirante Giardinauta
Salve,
scusate se torno su questo post vecchio, ma anche io avrei bisogno di aiuto, purtroppo abito in una casa ben illuminata, ma non con sole diretto. Che lampada mi consigliate di acquistare (in quanto non ho capito bene) per sopperire alle mancanze di sole? Ho circa 12 piantine piccole appese ad una rete e 9 piante più grandi. Le piantine piccole hanno già una lampadina a led, ma devo cambiarla e metterne una più grande e potente. Le 9 piante grandi sono vicino ad una finestra, quasi su di un davanzale, quindi hanno luce tutto il giorno
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Di che piante stiamo parlando?
Perché per i cactus non bastano nemmeno le 12'000,00 lumen, per altre piante (tipo le Phalaenopsis) mi sto trovando bene con delle lampade led a cui ho tolto la calotta di diffusione della luce...
 

AlessiaChilese93

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per aver risposto su un post di due anni fa! Allora ho Kalanchoe Oricola, ho delle Euphorbia in più varianti, Notocactus, e poi delle piantine grasse prese al vivaio ma che non so dirti assolutamente di che cosa si tratta, sono quelle classiche che vendono a 1,50 per intenderci
 
Alto