• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampada led bianca per piante d'appartamento, è utile?

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere se una comunissima lampada led da scrivania di colore bianco, possa essere utile per fornire un supplemento di ore luminose alle piante da appartamento. Non ho piante molto esigenti: parlo di Anthurium, Sansevieria, Pothos, Spatifillo... e non intendo usare la lampada al posto della luce naturale proveniente dalla finestra, ma di usarla solamente nei giorni in cui magari il meteo è nuvoloso o comunque per fornire un 2-3h di luce in più alle mie piante.

So che per le piante è utile una grow light, ovvero una lampada particolare a spettro completo (led bianchi, blu, rossi...) ma usare solo led bianchi per fornire qualche ora in più di luce, con una comunissima lampadina led, è totalmente inutile oppure le piante potranno trarne qualche beneficio?

Ringrazio.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non sono qualificata per darti una risposta tecnica, ti riporto solo la mia esperienza. Le mie piante sono in una stanza con finestra a ovest ed ho messo 15 metri di normalissime strisce led (attaccate ai muri) per integrare la luce solare.
Dopo aver letto la tua domanda ho provato a misurare qua e là con un esposimetro scaricato sul cellulare la luce incidente sulle piante, con led spenti e accesi. Sono le due del pomeriggio e c'è il sole. A seconda di dove misuro, passa da 70 a 450 lux, da 50 a 1.000, da 250 a 500. Non è certo una illuminazione professionale, ma credo serva a qualcosa. Io uso solo led bianchi, ne ho preso metà a luce calda e metà a luce fredda, diciamo da 3.000 a 6.000 kelvin.
Tengo i led accesi circa 15 ore al giorno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Una luce led bianca neutra (quale ad esempio una 4000 K) può andare certamente bene. Io utilizzo appunto una normale lampadina led con quella temperatura colore per alcune piccole piantine che tengo in casa e vedo che ne traggono beneficio. Poi le lampade a spettro completo sono più efficaci per vari aspetti che non stiamo qui ad elencare ma una fonte luminosa aggiuntiva seppur non ad hoc può andate comunque bene.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le interessanti risposte.
A quanto pare, quindi, come supporto aggiuntivo a quella naturale, non è male la luce bianca. Io ho una luce con 30led bianchi, portatile e ricaricabile, sia a luce fredda che calda… a questo punto la utilizzerò come supporto aggiuntivo, sopratutto in quelle giornate nuvolose.
 
Alto