• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto let's go

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo che è l'ambiente acquatico:LOL::LOL::LOL:
Tra un tuffo e l'altro vi aggiorno sulla situazione del mio mini laghetto
wdXwH1z.jpg


kWMJPsw.jpg


9lcnedp.jpg


Tutto procede a meraviglia!!!
Un bacione a tutti!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
L'associazione tra le foglie seghettate della tropicale e quelle maculate della Colorado è meravigliosa!
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Le giornate si allungano e si inizia a pensare ai lavoretti che si potrebbero o che si dovranno fare nei nostri spazi verdi.
Uno di questi riguarda la divisione delle ninfee. Ho letto qualcosina riguardante le rustiche ma non ho trovato niente per le tropicali quindi sono un po perplesso trovandomi davanti questa situazione:
https://i.imgur.com/TM82C0G.jpg
suggerimenti???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Salvo86

Aspirante Giardinauta
L'hai tenuta sveglia ?
Spiegaci come l'hai conservata fin'ora ;):V:)
È conservata in un contenitore pieno di acqua in veranda quindi con temperature abbastanza miti. Ogni tanto vedo spuntare addirittura qualche timida fogliolina!

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le tropicali hanno bisogno di temperature calde per partire alla grande e lavorare bene.
Finche l'acqua del laghetto non sarà sui 20° non è proprio il caso di rischiare a metterle fuori.
Io aspetterei ancora un po'. Quando comincerai a vedere che la pianta comincia a fare foglioline più convincenti e le temperature della veranda sono altine, puoi procedere al rinvaso.
Togli il vaso. Ti fai strada con le mani fin sotto alle foglioline di ogni gruppetto. Lì sotto, c'è sicuramente un bulbo.
E' possibile che sotto alla madre, ce ne sia anche qualcuno non ancora sveglio.... Controlla con calma per bene
Quando hai tolto tutti i bulbi, prepari un vaso per uno. NON mettere 2 bulbi in un unico vaso, perchè non lavorano bene.
I vasi per le tropicali, bastano piccoli .... sui 3-5 litri. Metti un po' di terra concimata sul fondo, mentre quella a contatto col bulbo, non ne deve avere.
Basta .... tutto qui .... ;):V:)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le tropicali hanno bisogno di temperature calde per partire alla grande e lavorare bene.
Finche l'acqua del laghetto non sarà sui 20° non è proprio il caso di rischiare a metterle fuori.
Io aspetterei ancora un po'. Quando comincerai a vedere che la pianta comincia a fare foglioline più convincenti e le temperature della veranda sono altine, puoi procedere al rinvaso.
Togli il vaso. Ti fai strada con le mani fin sotto alle foglioline di ogni gruppetto. Lì sotto, c'è sicuramente un bulbo.
E' possibile che sotto alla madre, ce ne sia anche qualcuno non ancora sveglio.... Controlla con calma per bene
Quando hai tolto tutti i bulbi, prepari un vaso per uno. NON mettere 2 bulbi in un unico vaso, perchè non lavorano bene.
I vasi per le tropicali, bastano piccoli .... sui 3-5 litri. Metti un po' di terra concimata sul fondo, mentre quella a contatto col bulbo, non ne deve avere.
Basta .... tutto qui .... ;):V:)
La Cyn quando legge tropicali capisce più nulla!!!

Ciao Cyn!!!!

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Chi la dura la vince!!!
Il piano per far innamorare i miei genitori degli ambienti acquatici ha funzionato alla grande. A breve inizieremo i lavori per costruire un laghetto nella zona che vi avevo evidenziato all'inizio, rialzato di circa 2 blocchi di cemento. Incrociamo le dita! Avete qualche dritta da darmi???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: questa sì che è una buona notiziaaaaaaaaaaaaaaa:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Di quali dritte avresti bisogno ?????:):V:LOL:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Più che altro mi servirebbero delle indicazioni tecniche dato che lo vogliono fare fuoriterra e di cemento. Vorrei evitarr perdite, crolli eccetera.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O mamma mia ..... qui si entra in un campo particolare ..... Preferisco non dare consigli, perchè non l'ho mai realizzato.
Credo ti debba affidare ad un buon muratore che sappia armare a dovere la gettata.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, come dice Cyn meglio affidarsi a un muratore.
Anche il mio laghetto è in cemento, realizzato interamente da mio padre che lavora nel settore.
Inoltre, se chiami un muratore, riuscirà con la giusta lavorazione del cemento a renderlo impermeabile senza l'aggiunta di altri prodotti costosi, tossici e orrendi a vedersi.
E poi devi avere la giusta attrezzatura, una betoniera è indispensabile, solo per farti un esempio. Poi c'è da lavorare il ferro per armare il tutto, fissarlo...

Ti conviene fare lo scavo da te e poi far arrivare il muratore, a seconda delle dimensioni uno o due giorni di lavoro sono più che sufficienti
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Fuoriterra=calcestruzzo + rete metallica. Sennò vien giù. Non è un'impresa ardua. Ci vuole buon senso ed organizzazione. Se guardi la mia (quella del 3d chiuso) è tutta fuori terra ed appesa ai due muri. E sta su benissimo. Mi son fatto un bel mazzo, però!!!

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 
Alto