• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto essenziale

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Vorrei fare un laghetto.La buca è di circa 1 metro x 1.5 m x 70 cm di profondità.All'inizi ho cercato di farlo in maniera rustica inserendo un telo,l'acqua e alcune piante:ceratophyllum,egeria densa,sedano d'acqua,pistia,lemma ma tutte le piante sono in parte morte ed in parte rimpicciolite/ingiallite per poi morire.Ora,non possedendo nessuna presa nelle vicinanze volevo fare qualcosa di più carino per questa primavera.Che cosa posso fare per evitare la solita esplosione di alghe che mi rende l'acqua verde nel giro di una settimana.In pratica vorrei fare un mini laghetto con qualch ninfea e pianta acquatica,senza filtro o lampada uv ma con acqua limpida.
Se mi potete dare qualche cosiglio
 

FA&DA

Giardinauta
Noi abbiamo preparato il nostro laghetto solo da 2 settimane quindi non abbiamo esperienza, per il mom abbiamo messo 1 ninfea e un pò di giacinti d'acqua.
Se giri un pò nel forum puoi trovare qualche notizia utile.
ciao e auguri per il tuo laghetto
Dani & Fabio
 

kevin02

Bannato
Ci vogliono delle piante che occupino tutto lo specchio d'acqua, come ad esempio delle ninfee, così facendo nn filtrando la luce, le alghe nn crescono, altrimenti devi mettre delle pasticche disinfettanti!!!!!!!!!!!!!:fischio:
 

ALEX007

Aspirante Giardinauta
quindi dici che qualcosa di decente si riesce a fare?Ma le ninfee quando le compro di sicuro hanno pochissime foglie e le alghe(quelle verdi che rendono l'acqua verde)nel giro di qualche settimana di sicuro esplodono.....
Partendo dall'inzio e con un laghetto di questa grandezza quante piante e di che tipo mi consigli di mettere?(ho a disposizione anche tantissimo papiro).Il fondo fertile lo devo stendere o metto le piante dentro dei vasi?Nel laghetto ci soo anche due terrazze,una a circa 30 cm dalla superficie della futura acqua ed un altra a circa 10 cm.
 
Alto