• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pond di Greg

Rachav

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena realizzato il mio primo laghetto... in terrazza :tupitupi:
...e ho un problema :banghead:

Ho finito di sistemare le ultime piante la sera, l'acqua era limpida, ma la mattina dopo me la ritrovo di uno strano colore, a metà fra un giallo e un verde. Mi ero preparato all'invasione delle alghe unicellulari, ma non me l'aspettavo cosi repentina, e in fatti il mio dubio è che non siano alghe ma forse troppo "carico organico" nell'acqua.

I vasi sono stati riempiti a strati:
-giornali
-argilla espansa
-stallatico in pellet
-terra
-sabbia
-graniglia di marmo

Gia oggi, dopo due giorni noto alcune figlie di lemma diventare bianche e una foglia di giacinto che marcisce. Magari lo stress del trasporto, boh... Dite che conviene effettuare un cambio totale/parziale di acqua, o aspetto e lascio fare a madre natura?

Nel laghetto è attivo un filtro a camere con lampada UV, che comunque avevo acceso dopo il fattaccio.

Allego foto:



P.S. ovviamente non ho ancora finito i "lavori", devo nascondere il filtro e fare il bordo...

P.P.S. Help!!!! :cry:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    753,7 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    832,2 KB · Visite: 3

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra super sezione bagnata .... :D:D:D

Partiamo dall'inizio ...... giornali ???? :rolleyes: hai usato i giornali per tappare i buchi ??? .... sarebbe stato meglio usare un foglio di nylon.
La carta marcirà e poi sicuramente, rilascia schifezze fra inchiostro e porcherie varie ..... Buona per la prossima volta .... ;)

Tutto il miscuglio che hai fatto, diciamo che ti ha impegnato tanto, ma che per le acquatiche, serve a poco.
Le acquatiche amano terra di campo .... di giardino .... dell'orto ..... se poi è anche argillosa, le ninfee godono ... :):V
Per cui, la prossima volta, prendi semplicemente terra di quella che ti ho nominato e NON quella che vendono nei sacchi per i fiori, e riempi i tuoi vasi.:cool:

Stallatico quanto ne hai messo ????? occorre stare attenti a non esagerare, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.

Le piante sarebbe bene sapere dove le tenevano. Se erano fuori e quindi abituate al sole, oppure all'interno in un posto ben illuminato.
 

Rachav

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
Allora, quella dei giornali per tappare i buchi l'ho letta su molte guide, una delle quali era proprio del vivaio che mi ha venduto le piante. Mi immaginavo che si sarebbero sciolti, è per quello che ho messo l'argilla espansa.
Per quanto riguarda la terra, è comune terra di campo, presa dalle mie campagne.
La sabbia e la graniglia l'ho messa solo perchè in futuro metterò qualche pesce rosso e ho letto che uno strato di ghiaia e sabbia aiuta a mantenere l'acqua pulita dato che i pesci amano scavare.
Lo stallatico, diciamo due cucchiai da cucina nel vaso da 30, uno in quelli piu piccoli. Nel loto e nelle ninfee ho aggiunto anche una pallina di fertilizzante a lento rilascio specifico per piante da laghetto. Il tutto messo sul fondo.
Le piante le ho prese, senza fare nomi, da famosi siti italiani di vendita di piante acquatiche, non so dove le tenessero.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh allora, a parte il giornale che non mi convince ( ma è un problema mio ) direi che hai proceduto benissimo
Avrei evitato l'argilla espansa, ma tutto il resto è corretto. ;););)

le piante si stanno adattando alla nuova casa, per cui, un po' di deperimento è normale..... travaso, adattamento all'aria aperta nel caso prima fossero in serra, direi che è tutto nella norma. Tienici aggiornati .... magari con qualche altra fotina ..... :tupitupi:;):V
 

Rachav

Aspirante Giardinauta
Oggi sono finalmente uscite dall'acqua le prime foglie di ninfea, il problema è che sono foglie nuove, mentre quelle che avevano quando le ho comprate non sono cresciute per nulla... Anzi sembrano raggrinzite e ricoperte ormai da alghe. C'è pericolo che marciscono e le devo tagliare?

Anche il loto non mi convince.. ha cacciato tre rametti ormai arrivati a pelo d'acqua.. ma le foglie non si aprono
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee quando si svegliano fanno le prime foglie con un gambo corto. Solo in seguito producono foglie che cominciano a risalire per arrivare in superficie quindi, è tutto normale. Se vedi che diventano brutte, le puoi anche tagliare.

Il loto probabilmente si deve irrobustire .... Immagino che non abbia freddo da te .....
Spero tu non gli abbia avvicinato troppo il concime.
 
Alto