• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto di Lore

Lore91

Giardinauta
ciao lore l.!..complimenti ancora per il tuo laghetto!!!!..beh sono contento che allora qui non sono l'unico a sognare lussureggianti giardini esotici!..(anche se l'idea non è impossibile se si scelgono piante adatte!).noto che nelle ultime foto mi hai saputo 'rubare' l 'idea dei 'chamaerops excelsa'..!,che anche se non sono palme esotiche rendono comunque lo stesso bellissimo effetto!!!..e poi non parliamo delle mai ineguagliabili e stupende strelizie reginae..per cui io ho una profonda passione!(se potessi ne farei una coltivazione:di ettari di terreno!!!..però ho solo 3 piante..per ora si intende!!!)..comunque vedo che il tuo giardino nelle foto stas prendendo sembianze estotiche!!o no?:mi sembra di vedere un bel phormium accopagnato dall'inseparabile yucca gloriosa??..una canna indica??..un agave??una callistemon??..beh.se è cosi..non t rimane altro che trovare un angolino per una bella cascata di bouganville.. o una cordeline australis..!?..naturalmente questo è solo un mio suggerimento!!..dipende poi dalla temperatura e dallo spazio che hai a disposizione!!,beh auguri per il tuo progetto!!..al quale scatterai delle foto per poi farci vedere!!!vero??,ciao,lorenzo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Lore non è che mi piacciono le esotiche o che voglio fare un giardino esotico ma la scelta cade su quelle dato che non hanno foglie che cadono e poi le devi raccattare nel laghetto!L'idea della palma c'era fino dall'inizio ma volevo quella che fà foglie lunghe dato che avevo questa e sua sorella con foglie rotonde!La yucca non ho capito dove la vedi forse intendi la dracena rossa?O quello verde di cui non so il nome?X la bouganville ho già provveduto questa è una delle 3 che ho!ciao ciao

bouganvillea.jpg

Lore91

Giardinauta
ciao!..beh..per il famoso"giardino esotico" era solo una mia idea..ma comunque complimenti per la bouganvillea!!!:ma è in piena terra??accidenti!io ce l'ho in vaso e poggia su delle canne..ma l'inverno benche stia in serra fredda e ricoperta con 2 strati di tessuto non tessuto,devo 'pregare' perche mi arrivi a primavera!..e quest'anno si è salvata per un pelo con la conseguenza di una scarsissima fioritura,purtroppo..!..forse mi sbaglio a proposito della yucca..pensavo fosse quela che da sulla rete che sta sulla sinistra, sia del phormium che della dracaena rossa..ma c sta che mi sbagli!un saluto

lore.l

Membro dello Staff
Ciao no la boungavillea è in vaso e l'anno scorso l'ho coperta col tnt e messa sotto il balcone fuori è riuscita a vivere e ora è alla seconda fioritura!Cmq quella non è yucca è simile ma non fà il tronco e in questo periodo fà una spiga di fiori bianchi ma il mio è piccolo!Se riesco appena lo vedo faccio foto!

lore.l

Membro dello Staff
Ciao piccolo aggiornamento del laghetto con l'erba nata anche se non perfetta,ma è la prima volta che la semino potrò sempre migliorare.....!

PB060037.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Non ci penso neanche!Vedrai come si trasformerà a primavera!

Lety67

Aspirante Giardinauta
wow!

Ciao, Lore.l: ma che meraviglia! A questo punto non vedo l'ora che arrivi la primavera per vedere (magari di persona) il tuo laghetto terminato. Sei stata davvero bravissima: congratulazioni! E tienici aggiornati sugli sviluppi dei prossimi mesi. Ciao!
Lety

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Lety come no a primavera se vorrai venire sei ben accetta,nei prossimi mesi non penso ci siano grossi cambiamenti con l'inverno alle porte!ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Che bello che e', hai fatto un lavoro magnifico, quel laghetto e' un gioiellino. Sinceramente te lo invidio tutto quello spazio, pazienza, mi accontento di quel che ho:eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie il lavoro è stato davvero tanto(io e mio marito ne portiamo ancora le conseguenze!) e spero di riuscire a sistemarlo al meglio anche sopra perchè i problemi sono tanti!Spero di riuscire a fare quello che ho in mente!ciao ciao

kevin02

Bannato
Un piccolo appunto, nel giardino io avrei tolto, se nn sbaglio quella canna indica in mezzo, sarebbe più bello solo il prato:eek:k07:, anche perchè a lungo andare può dare fastidio quando tagli l'erbetta!!!
Inoltre la chamerops excelsa nn è fra le mie piante preferite, avrei scelto una Washintonia filifera o al limite robusta!!!!!:ciglione:
comunque i gusti sono gusti, molto bello nel complesso, ma sappi che i giacinti d'acqua sono infestanti e se nel laghetto se dovessi mettere delle ninfee ,:slow: devi sapere che le cascate o acqua in movimento nn vanno bene!!!!!!:D

lore.l

Membro dello Staff
Ciao allora ti dico che anch'io preferivo l'altra palma ma questa già l'avevo perciò....La canna l'ho messa x i colori delle foglie che mi piacciono molto,poi tanto l'erba la tagli mio marito che ha una pazienza infinita!I giacinti lo so che sono infestanti infatti già quest'anno ne ho spostati parecchi negli altri 2 laghetti dove ho le papere che hanno molto gradito...:food: E x l'acqua in movimento cosa intendi?giochi d'acqua?Non ne ho eccetto una cascata che non so ancora bene come fare ma mi sa che sarà più che altro uno scivolo così non creerà troppi spruzzi appunto x non rovinare le ninfee!Cmq grazie x le precisazioni in questo campo sono agli inizi e ogni suggerimento mi sarà molto utile!Anzi se hai idea di come fare una cascata ti ascolto più che volentieri!ciao ciao

kevin02

Bannato
Ciao allora ti dico che anch'io preferivo l'altra palma ma questa già l'avevo perciò....La canna l'ho messa x i colori delle foglie che mi piacciono molto,poi tanto l'erba la tagli mio marito che ha una pazienza infinita!I giacinti lo so che sono infestanti infatti già quest'anno ne ho spostati parecchi negli altri 2 laghetti dove ho le papere che hanno molto gradito...:food: E x l'acqua in movimento cosa intendi?giochi d'acqua?Non ne ho eccetto una cascata che non so ancora bene come fare ma mi sa che sarà più che altro uno scivolo così non creerà troppi spruzzi appunto x non rovinare le ninfee!Cmq grazie x le precisazioni in questo campo sono agli inizi e ogni suggerimento mi sarà molto utile!Anzi se hai idea di come fare una cascata ti ascolto più che volentieri!ciao ciao

Io l'ho fatto per questo laghetto, l'effetto cascata si vedeva , ma nn andava a rovinare le ninfee perchè scivolava direttamente nell'acqua senza troppi sbalzi!!!!!!

2rw6viq.jpg

9fwo4j.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ciao anch'io la volevo fare con le tegole o meglio io avevo preso i coprimuretto che sono anche piatti ma mi perdono dato che non ho molta pendenza e si accavallano di poco,ma da qui a questa primavera qualcosa studierò!ciao e grazie x avermelo fatto vedere!ciao ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma ciao, ... la canna indica sta sempre in terra? e riesce ada andare a fiore tutti gli anni?
te lo chiedo perchè io ne ho una da tre anni che non tolgo e ogni anno penso sia morta ... ma lei rispunta e fiorisce ... molto avani in estate e così non riesco a far maturare i semi cat:
... comunque a me piacciono le piante sparse in mezzo al prato ... anzi ... ti proporrei di metterci qualche ibisco :eek:k07:
baci ... sono ancora sconvolta per la serra :love:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao la canna se non ricordi l'ho appena presa (questa primavera) e appena piantata perciò non so che dirti!X l'ibisco anch'io lo metterei se tu me lo trovi prima......sai sono in cerca di quello particolare non ricordi.......il mutabilis!Appena lo trovo sarà fatto!Grazie x la serra cmq pensavo tenesse temperature più alte dato che l'alveolare è da mm 16 invece x ora è andata a 5°!E se farà più freddo?Boh...cmq x il prossimo anno vorrei allungarla dato il caos che già c'è dentro!ciao ciao

Alto