• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto con acqua sorgiva

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e BUON ANNO!
Eccomi a postare, questa volta nel posto giusto?!!
Vorrei utilizzare l' acqua sorgiva di 14° - 16° per un laghetto artificiale. Vi sarebbe inoltre una continua corrente di ricambio. I pesci che ho ora nella fontana stanno benone. Non si riproducono, ma credo che non trovino l' ambiente adatto.
Ma per le piante acquatiche? Sarebbe un ambiente adatto?
Grazie a chi mi risponera!
 

soniag78

Apprendista Florello
scusa ma acqua sorgiva a 14 16 gradi sopra lo 0? se così fosse non ci sarebbero assolutamente problemi nè per la flora, nè per la fauna... logicamente dovresti predisporre al laghetto una specie di retina fitta al troppopieno per non far andar via i pesci con il ricambio dell'acqua...
i pesci di solito per riprodursi hanno bisogno di acqua abbastanza ferma, il movimento in generale sia del filtro che delle "correnti" di solito da noia alle uova, le sposta o le risucchia, per l'ariazione di quest'ultime ci pensano direttamente i genitori.
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia,
grazie per la risposta. L' acqua ora che fa molto reddo misura circa 10° sopra lo zero. D' estate può oscillare fino 16°. Da quello che mi dici, non dovrei preoccuparmi della tenperatura ma del continuo ricambio. D' estate con il caldo e tempo asciutto, la quantità di acqua diminuisce. Ma con estati piovose vi è un considerevole aumento dopo due - tre settimane di pioggia. Ora la quantita d' acqua è molta. Centinaia di litri al giorno.


scusa ma acqua sorgiva a 14 16 gradi sopra lo 0? se così fosse non ci sarebbero assolutamente problemi nè per la flora, nè per la fauna... logicamente dovresti predisporre al laghetto una specie di retina fitta al troppopieno per non far andar via i pesci con il ricambio dell'acqua...
i pesci di solito per riprodursi hanno bisogno di acqua abbastanza ferma, il movimento in generale sia del filtro che delle "correnti" di solito da noia alle uova, le sposta o le risucchia, per l'ariazione di quest'ultime ci pensano direttamente i genitori.
 
S

stevenz

Guest
Pino39, beato te. E' da anni che cerco un terreno con acqua sorgiva, ma mai trovato. Sei davvero fortunato. Ti invidio.
 

saxcbr

Giardinauta
mmm... allora... in linea di massima potrebbe andare bene.
Solo alcune note:
- fai un test dell'acqua per verificarne la qualità, potrebbe essere troppo calcarea e portarti grossi problemi di alghe malgrado il ricambio continuo.
- Prevedi una sorta di diga per interrompere o diminuire lo "scarico" nei periodi secchi ed anche una sorta di percorso alternativo nel caso ti servisse interrompere l'afflusso d'acqua al laghetto.
- Verifica, se la sorgente non è in terreni tuoi, che dove nasce non ci siano pascoli, perchè in un piccolo laghetto potrebbe essere pericoloso l'inquinamento (passatemi il termine ...) prodotto dagli escrementi, nel caso prevedi di fare un laghetto più grande e/o di aggiungere un filtraggio per quando c'è bestiame
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io invidio tè anche senza sorgente! Il vostro clima, il vostro mare ma sopratutto il vostro clima. Sono solo stato a Palermo per acune ore, durante una crocera. Forse tornerò in vacanza!!!!!



Ciao. Tu mi consideri fortunato! Non sai i problemi che mi crea!
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao! Test già eseguito. È un' ottima acqua purissima contenente minerali in prevalenza ferro. Sgorga dalla roccia della montagna dietro casa. La mia casa si trova agli inizi del pendio.
Vi sono molte case sopra di noi. Ma qui vi sono le canalizzazioni per acque luride e chiare ( piovane ). Certo ogni tanto un controllo ci vuole ugualmente.
Buona giornata. Ciao!!



QUOTE=saxcbr;1617369]mmm... allora... in linea di massima potrebbe andare bene.
Solo alcune note:
- fai un test dell'acqua per verificarne la qualità, potrebbe essere troppo calcarea e portarti grossi problemi di alghe malgrado il ricambio continuo.
- Prevedi una sorta di diga per interrompere o diminuire lo "scarico" nei periodi secchi ed anche una sorta di percorso alternativo nel caso ti servisse interrompere l'afflusso d'acqua al laghetto.
- Verifica, se la sorgente non è in terreni tuoi, che dove nasce non ci siano pascoli, perchè in un piccolo laghetto potrebbe essere pericoloso l'inquinamento (passatemi il termine ...) prodotto dagli escrementi, nel caso prevedi di fare un laghetto più grande e/o di aggiungere un filtraggio per quando c'è bestiame[/QUOTE]
 

mazinga

Master Florello
potrebbero essere tutti maschi o tutte femmine ecco perche non si riproducono;se si trattano di rossi prova a postare qualche foto scattata in estate di solito li riconosco vedendoli e ci prendo al 70%;direi che le condizioni sono ottime e potresti addirittura tenene ninfee tropicali senza dover toglierle per l'inverno;sarei curioso di vedere una foto.
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foto le ho postate in immagini e album.




potrebbero essere tutti maschi o tutte femmine ecco perche non si riproducono;se si trattano di rossi prova a postare qualche foto scattata in estate di solito li riconosco vedendoli e ci prendo al 70%;direi che le condizioni sono ottime e potresti addirittura tenene ninfee tropicali senza dover toglierle per l'inverno;sarei curioso di vedere una foto.
 

mazinga

Master Florello
ciao ho visto le foto e da quanto posso vedere quella nella foto 4 e ripresa nella 5 è una femmina il problema è che non ci sono nascondigli e piante dove deporre le uova;per le piante dovresti rallentare l'uscita dell'acqua in quanto le Ninfee e le altre non prediligono le acque mosse;per la deposizione io metto in acqua queste spugne
08450_sera-biofibres-fein_40g_dusf-1.jpg

che poi vanno tolte in quanto gli adulti se le mangiano
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao, la fontana l’ ho costruita per utilizzare l’ acqua. Non era previsto di inserirvi dei pesci. Sono stati i nipotini a portarmeli. Due oggi due domani…..Cosi è andata. Certo ora sono cresciuti molto ( erano 4-5 cm allora ).
L’ idea del laghetto è vecchia……Forse è il momento buono. Grazie per le spiegazioni.Buona domenica.




ciao ho visto le foto e da quanto posso vedere quella nella foto 4 e ripresa nella 5 è una femmina il problema è che non ci sono nascondigli e piante dove deporre le uova;per le piante dovresti rallentare l'uscita dell'acqua in quanto le Ninfee e le altre non prediligono le acque mosse;per la deposizione io metto in acqua queste spugne
08450_sera-biofibres-fein_40g_dusf-1.jpg

che poi vanno tolte in quanto gli adulti se le mangiano
 

mazinga

Master Florello
fossero i miei nipotini li ringrazierei anche perchè sono un fanatico di laghetti.Diciamo che si può cominciare a pensare alle piante da inserire e a tutto l'occorrente che ti serve e poi realizzare in primavera;se ti poso dare una mano ne sarei contento;forse con quell'acqua corrente potresti mettere delle Trote addirittura ma riducendo la forza verrà benissimo per un laghetto
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao, seguirò i tuoi consigli molto volentieri! in quanto alle trote ci avevo pensato ma, ma c'è un ma! La grandezza. Le trote abbisognano di spazi ampi e di una certa profondità. Inoltre di acqua molto ossigenata. Ti ringrazio molto per la tua disponibilità. Mi farò vivo al momento opportuno. Intando vedo come posso realizzarlo e dove. Se devo abbattere la fontana si pone il problema dei pesci.........dove li metto? Ciao e buona domenica.



fossero i miei nipotini li ringrazierei anche perchè sono un fanatico di laghetti.Diciamo che si può cominciare a pensare alle piante da inserire e a tutto l'occorrente che ti serve e poi realizzare in primavera;se ti poso dare una mano ne sarei contento;forse con quell'acqua corrente potresti mettere delle Trote addirittura ma riducendo la forza verrà benissimo per un laghetto
 

mazinga

Master Florello
si effettivamente non avresti potuto tenerle fino alla loro crescita totale.La fontana non potrebbe diventare parte integrante del laghetto?Forse come una cascata o cose simili?Se ti va metti una foto dei dintorni con la fontana e illustrami come intenderesti procedere;sai siamo in tanti qui e magari tra tutti potrebbe venirci in mente una bella idea e magari tu potresti prenderne spunto;che ne pensi?
 
Alto