• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto collettivo laghetto!

voiceless

Aspirante Giardinauta
carissimi professionisti e appassionati! vengo ancora una volta in cerca della vostra competenza e creatività per progettare insieme il mio laghetto!
allora! l idea è quella d creare una bella pozza d acqua dall aspetto piu naturale possibile a modì laghi giapponesi, per contenere piante acquatiche due tartarughe e qualke pescietto!
vi posto le foto di dove potrebbe sorgere il laghetto! sarebbe bello se sulla base delle immagini presentate schizzi fotomontaggi e quantaltro! per avere una bella visione di come sarà il risultato finale!
su con le proposte!
e grazie!



 

piccola Flo

Giardinauta
Sotto l'ulivo credo che farà poco giapponese:fischio:... ma la posizione del laghetto mi piace molto:love:. Potresti mettere delle piante più alte sullo sfondo? da coprire il muretto bianco? così sembrerebbe più naturale. Se riesci a rimediare delle rocce di dimensioni e forme diverse potresti metterle al posto dei sassetti. Per non dare un senso di artificiale evita le simmetrie e crea una prospettiva artificiale diponendo elementi alti dietro e solo su un lato.
Non so se mi sono spiegata bene... hai ragione a chiedere un fotomontaggio, ma io non ne sono proprio capace:martello:.
Specifica la dimensione del laghetto così altri utenti ti posso suggerire meglio le piante da inserire. A me piace molto l'effetto che fanno le piante di colori diversi disposti vicine; danno senso di profondità e spesso i colori cambiano al variare delle stagioni:Saluto:
 
Ultima modifica:

voiceless

Aspirante Giardinauta
allora! grandi sassi sono rimediabili facilmente,! nella zona ce ne stanno in abbondanza! il problema è spostarli! ma troveremo un modo! .! è vero l ulivo è poco nipponico! ma la sinuosità dei suoi rami mi sembra perfetta!
per la dimensione c sto lavorando! ho fatto un rilievo metrico e lo sto sviluppando per avere chiari gli spazi!
su con le idee! linkate schizzate suggerite!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao mi piacerebbe aiutarti ma sono anch'io nella tua stessa situazione, ho intenzione di fare un laghetto ma per ora ho solo delimitato la sagoma con dei mattoni. Sono indecisa se farlo rialzato o "rasoterra" (si dice così?boh!). Facendolo rialzato si fa meno fatica perchè nn serve scavare e poi sui bordi ci si potrebbe sedere ma mi attira di più l'altra versione, è senz'altro più naturale. Ci vorrei mettere una tartaruga(che è già in arrivo) e dei pesci anche se nn so se convivono bene perchè a qualcuno è capitato di averli messi insieme e poi si sono accorti che la tartaruga banchettava allegramente con i pesciolini...vedremo...poi per le piante nn saprei, mi devo far consigliare ma sicuramente le ninfee al primo posto poi si vedrà. In bocca al lupo, buon lavoro!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X Voiceless hai solo quel posto x farlo???Io non lo farei sotto una pianta,hai idea quando cadranno le foglie che pasticcio succederà???
X Giulia se puoi fai almeno il bordo più alto in modo che quando piove non ti entri la porcheria che avrai intorno al laghetto,se avrai terra ti diventerà marrone l'acqua e se farai prato ti entrerà oltre a rimasugli di erba anche concimi o altro!!!ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie lorel sicuramente lo farò rialzato, mi costa meno fatica e poi nn avevo pensato al fatto che si potesse sporcare....di nuovo grazie!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non vuoi farlo tutto fuori almeno un pò si,io ho messo una pietra sotto il bordo!!!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo niente laghetti, vasche di pesci o altro sotto le piante.
Le piante sporcano, anche quelle che sono sempreverdi.
E' un disastro poi pulire.
E se ci sono piante galleggianti, non ci riesci, senza danneggiarle.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
le tarta predano i pesci lenti come carpe e pesci rossi, solitamente è possibile la convivenza con le gambusie agili e veloci , capaci di sfuggirle..
 

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Anche io sto per costruire un laghetto ma davvero molto piccolo! Un 480 litri! Cmq è davvero uno spettacolo quell' ulivo! :love:

Per quello che so (davvero poco) un altro problema saranno anche le alghe. Alcuni dicono che il laghetto dovrebbe stare all' ombra proprio per evitare che se ne formino troppe! Ma secondo te non esiste un pesce che le mangia? :confuso:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io posso dirti che il laghetto dovrebbe stare all'ombra x il fattore alghe ma x le piante se le vuoi vedere fiorite in pieno sole!!!Posso anche dirti che il mio è al sole dall'alba al tramonto e di alghe non ne ho mai viste,devo però dirti che ho pompa e filtro e moltissime piante che filtrano l'acqua e aiuta parecchio!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non qualche pianta ma molte se non vuoi vedere le alghe!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si puoi mettere dentro delle gambusie!!!ciao ciao
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
carissimi! dovo il mese di vacanza mi rifaccio vivo per aggiornarvi dei lavori in corso ! allora ho cambiato posizione del laghetto dato che molti d voi erano dubbiosi circa la posizione proprio sotto l'ulivo,! e ho proceduto con uno scavo di 2 metri per 70! a breve posterò le foto e il progetto!
 
Alto