• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia dormiente

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, da vari anni ho una lagerstroemia indica in vaso (a occhio un 50x50). Ha sempre fiorito ogni anno, anche dopo il gelido inverno 2011/2012. L'anno scorso è rimasta spoglia fino a fine luglio/inizio agosto, quando finalmente i germogli hanno iniziato ad ingrossarsi. Ne sono risultati rami piuttosto corti e, ovviamente, visto il ritardo, non hanno sviluppato alcun fiore. Quest'anno ci risiamo: la pianta è un triste astone nudo. Le gemme sono secche, non morbide al tatto, ma se le stacco, alla base vedo del verde. Se gratto il tronco, è verdissimo. Non è variato nulla né come concimazione né come irrigazione (automatica). Alla base della pianta, da anni, c'è il delosperma: possibile si tratti di competizione radicale? E' così invadente ed affamato il delosperma?
Un altro dubbio che ho è che ogni anno sui bordi del vaso vedo passeggiare delle formichine. Ho già provato di tutto, dalle "casette" con veleno alle esche gel posizionate qua e là. Se ci fosse un formicaio nel vaso, possibile che causi solo dormienza della pianta? Perchè allora non la morte definitiva?
Sono già impaziente... se non fosse che l'idea di svuotare il vaso mi atterrisce, l'avrei già sostituita con una pianta nuova!
Ho fatto diverse ricerche in rete, anche in inglese, francese e tedesco: si parla solo eventualmente di germogliazione tardiva ma non... del tutto assente!!!
Grazie per un vostro parere!
:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma hai provato a vedere se il terriccio e' umido anche in profondità.?
Secondo me è la competizione con il delo, sicuramente avrà prodotto troppe radici che non permettono all ' acqua di raggiungere quelle della lager.
Se non ricevon abbastanza acqua rimangono in dormienza. Non credo possano essere le formiche.
Prova ad innaffiare di più, ma proprio di più. Nel giro di 7 giorni circa dovrebbe risvegliarsi. Se non cambia nulla proviamo a vedere come comportarci con il delo.....
Baci baci :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Oh, grazie Nic :love_4: Dai, faccio ancora questo sforzo... pensa che io invece, temendo un eccesso di acqua, proprio ieri ho chiuso uno degli irrigatori :martello: Provo a bagnare bene tutto, ogni giorno, tanto più che ora si è messo a fare caldo.
Poi comunque ho già il ditino pronto... per far scattare l'ordine per una nuova lagerstroemia... magari rossa :ciglione:
 

Maria42

Apprendista Florello
Tieni presente che potrebbero anche essere le radici troppo compatte tra di loro e con pochissima terra......
A questo punto, per disfare il vaso, tanto vale disfarsi della vecchia lager...

Ciao
puoi mettere delle foto?
Appena riesco, volentieri. Sappi però che ad un esame visivo non si evidenzia nulla. Il tronco è quello tipico liscio della lagerstroemia con pezzi di corteccia che si staccano qua e là. L'altro giorno in rete ho trovato delle immagini di un parassita della lagerstroemia (in questo momento non ricordo il nome) che scava minute gallerie nel tronco lasciando un piccolo pirulino (credo di segatura) che penzola dal tronco. Ho controllato la mia ma non si vede nulla di tutto ciò!
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarà merito delle innaffiature consigliate da Nic, sarà che nel frattempo, spazientita, ho comprato una nuova lagerstroemia rossa :)martello: ora dove la metto?), la lagerstroemia dormiente sta aprendo le gemme...
Ho notato che, bagnando anche di più quella bianca, che aveva sì messo le foglie ma poi si era fermata, anche lei nel giro di una settimana ha formato i boccioli (mentre negli anni passati fioriva già a fine giugno). Anche lei divide il vaso con una prorompente muehlenbeckia... forse anche qui competizione per l'acqua?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
potrebbe essere problemi di terreno, troppo compatto e poco drenante.
io, non mi stancherò mai di dirlo, la coltivo in modo egregio in un terreno composto da pomice all'80% circa...
 
Alto