Maria42
Apprendista Florello
Ciao, da vari anni ho una lagerstroemia indica in vaso (a occhio un 50x50). Ha sempre fiorito ogni anno, anche dopo il gelido inverno 2011/2012. L'anno scorso è rimasta spoglia fino a fine luglio/inizio agosto, quando finalmente i germogli hanno iniziato ad ingrossarsi. Ne sono risultati rami piuttosto corti e, ovviamente, visto il ritardo, non hanno sviluppato alcun fiore. Quest'anno ci risiamo: la pianta è un triste astone nudo. Le gemme sono secche, non morbide al tatto, ma se le stacco, alla base vedo del verde. Se gratto il tronco, è verdissimo. Non è variato nulla né come concimazione né come irrigazione (automatica). Alla base della pianta, da anni, c'è il delosperma: possibile si tratti di competizione radicale? E' così invadente ed affamato il delosperma?
Un altro dubbio che ho è che ogni anno sui bordi del vaso vedo passeggiare delle formichine. Ho già provato di tutto, dalle "casette" con veleno alle esche gel posizionate qua e là. Se ci fosse un formicaio nel vaso, possibile che causi solo dormienza della pianta? Perchè allora non la morte definitiva?
Sono già impaziente... se non fosse che l'idea di svuotare il vaso mi atterrisce, l'avrei già sostituita con una pianta nuova!
Ho fatto diverse ricerche in rete, anche in inglese, francese e tedesco: si parla solo eventualmente di germogliazione tardiva ma non... del tutto assente!!!
Grazie per un vostro parere!
:Saluto:
Un altro dubbio che ho è che ogni anno sui bordi del vaso vedo passeggiare delle formichine. Ho già provato di tutto, dalle "casette" con veleno alle esche gel posizionate qua e là. Se ci fosse un formicaio nel vaso, possibile che causi solo dormienza della pianta? Perchè allora non la morte definitiva?
Sono già impaziente... se non fosse che l'idea di svuotare il vaso mi atterrisce, l'avrei già sostituita con una pianta nuova!
Ho fatto diverse ricerche in rete, anche in inglese, francese e tedesco: si parla solo eventualmente di germogliazione tardiva ma non... del tutto assente!!!
Grazie per un vostro parere!
:Saluto: