• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia.... o la va, o la spacca!

Alberto80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una lagerstroemia in vaso, che quest'anno mi sta morendo di colpo e non capisco il perché! Da premettere che tutto l'anno scorso ha condiviso il vaso (piuttosto grande) con una pianticella di menta che in poco tempo ha invaso tutto (competizione radicale?) e che a gennaio ho estirpato avendo cura di eliminare anche tutte le radici! Risultato quest'anno mezzo alberello non è germogliato, cosi ho provato a darle del concime e così a cominciato a cacciare germogli sulla parte bassa e su due dei quattro rametti dell'anno precedente. Sembrava essere ripartita, addirittura fiorita! Poi di colpo, da un giorno ad un altro i rametti della parte superiore si sono seccati, foglie avvizzite e boccioli a terra!
Ho deciso di sdradicare la pianta e vedere cosa è successo alle radici. Mi rendo conto di compromettere la pianta stessa... ma non vedo altre soluzioni. La pianta non presenta ne parassiti ne ioidio e l'aspetto complessivamente del tronco è sano e robusto le annaffiature regolari ed il terreno drenante! ... Suggerimenti?
 

Alberto80

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye, ho visto le radici, ma piú che liberarle dalla rete della zolla del vivaio e da qualche laccio di plastica, non ho trovato nulla di irregolare, anzi, apparato radicale ben sviluppato e sano, Ho ripiantato l'alberello ho mescolato nuova terra con pomice .... l'unica spegazione che mi do è un colpo di calore! In effetti sull'angolo di balcone dove l'avevo messa a dimora, in questi giorni si raggiungono facimente i 37/40 gradi ... appena possibile invio foto! Incrocio le dita.... per rispondere alla tua domanda .... la pianta è statat rattata con fertilizzante "crescita miracolosa" a seguito del quale a preso a germogliare e fiorie ...
 

njnye

Florello Senior
Ciao Njnye, ho visto le radici, ma piú che liberarle dalla rete della zolla del vivaio e da qualche laccio di plastica, non ho trovato nulla di irregolare, anzi, apparato radicale ben sviluppato e sano, Ho ripiantato l'alberello ho mescolato nuova terra con pomice .... l'unica spegazione che mi do è un colpo di calore! In effetti sull'angolo di balcone dove l'avevo messa a dimora, in questi giorni si raggiungono facimente i 37/40 gradi ... appena possibile invio foto! Incrocio le dita.... per rispondere alla tua domanda .... la pianta è statat rattata con fertilizzante "crescita miracolosa" a seguito del quale a preso a germogliare e fiorie ...
Trattata col fertilizzante quando? Con i 37/40 gradi? Non ho capito un passaggio: la rete della zolla quando l'hai tolta, dopo il danno o prima?
 

Alberto80

Aspirante Giardinauta
Ovviamente il trattamento con fertilizzante ad aprile/maggio.... anche se in dosi ridotte la continuavo a trattare .... ma di notte a temperature normali...la rete ed i lacci li ho tolti con tutta la cura possibile, dopo il danno. Penso che in qualche modo abbiano potuto causare sofferenza radicale.
 
Alto