• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vera funzione del top dressing

marcobri

Apprendista Florello
se avessi la possibilita' economica farei il top dressing ogni anno....quanto ne gioverebbe il prato....comunque questa tecnica e' piu' efficace quanto piu' il prato e' "vissuto".....negli stadi e sui green da golf vengono sparse tonnellate di sabbia ogni anno....
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare la sabbia silicea a Roma. Ho comprato 2 sacchi da leroy merlin... ma la granulometria non era quella specificata. nel senso che c'erano pure pezzi + grandi.

Questi sacchi della Evergreen, potrebbero andar bene per fare un top-dressing sulla Zoysia?

http://www.greenfingers.com/superstore/product.asp?dept_id=340&pf_id=LS7745D

Un sacco da 25Lt.. per 130mq.. sarebbero circa 5 sacchi, giusto?

-----

In italia, credo sia distribuito questo: http://www.scottsitalia.com/new/?q=node/646
Va bene uguale?
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Cheee vuoi usare 5 sacchi per 130mq???? mi sembrano un po pochini... penso ti servano almeno 1.3 mc di sabbia per la tua metratura, per un top dressing degno di essere chiamato top dressing...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
diciamo che l'intento per ora è di livellare alcuni dislivelli che si sono formati (nulla di "grave", ma con l'erba appena tagliata si vede la differenza d'altezza dell'erba).

1mc = 1000 litri, cioè 40 sacchi da 25lt.
1m3 / 130m2 = 0.00769mt = 7,69mm

con 1,3mc mi alzerei di 1 cm.

volendo "salire" + piano... pensavo a 1 o 2mm a stagione.

quindi: 0,001mt * 130m2 = 0,13m3 = 130lt = circa 5 sacchi da 25lt
oppure: 0,002mt * 130m2 = 0,26m3 = 260lt = circa 10 sacchi da 25lt
 
M

maximum

Guest
Nei campi da golf spargono 0,5 cm all'anno, e per quello che so io fino a 1 cm all'anno non è deleterio, per quello che so io è bene dare 5 mm a stagione
di fatti su una superficie di 600mq si danno 3mc di sabbia x un topdressing se ci sono dislivelli....
ovvero 3/600=0.005 quindi 5mm a stagione...

Hai ragione nel dire che ho calcolato i mc di un anno quindi potresti dividerlo in 2 stagioni adesso e a marzo. quindi ti servono 26 sacchi ora e 26 a marzo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora... ho trovato vicino casa chi vende questo (Evergreen Scotts Italia KB):

http://www.scottsitalia.com/new/?q=node/646

Dovrebbe andare bene, giusto?

E' da 50lt... il problema è come "trasportare" tutti i sacchi o_O

Non è altissima la percentuale di sabbia nei sacchi di terriccio per prati, per cui sarebbe meglio se tu continuassi a cercare, anche perché hai tempo per fare top dressing su zoysia lo farai l'anno prossimo dopo l'arieggiatura...
 
M

maximum

Guest
Ciao,
la sabbia la trovi nelle cave se ne hai vicino casa oppure anche nei negozi che vendono atricoli x edilizia tipo il bricoman.... o il leroy merlin...
attenzione che deve essere silicea non calcarea
 
M

maximum

Guest
Ma secondo voi.... ipotizzando di spargere sabbia a spaglio a mo di concime... ogni volta che uno taglia il prato... cioè na volta a settimana.... la sabbia non sotterra l'erba ma un po alla volta scende alla base del colletto.... quindi dovrebbe aiutare a tenere asciutto... è una spece di topdressing light... diciamo.... serve a qualcosa o è tempo perso?
 
M

maximum

Guest
si lo so la carotatura la faccio pure....
questa è la fase successiva.... ma se non serve a niente non la faccio.
 
Alto