• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Damascena

Il Pallino

Apprendista Florello
Le rose Damascena, come le Gallica, sono di antichissima coltivazione: conosciute fin dai tempi delgi antichi Greci, sono citate in resoconti e cantate nelle poesie.
Le damascena sono rose molto rustiche, tutte arbustive e cespugliose, dalle foglie verde chiaro, resistenti alle malattie; vi sono 2 gruppi di rose Damascena, uno che fiorisce una sola volta a maggio, un'altro gruppo che ripete la fioritura in settembre: questa caratteristica probabilmente deriva dall'incrocio con R. moschata. Del secondo gruppo fa parte la R. Damascena bifera, la prima rosa rifiorente di cui si ha notizia.
I fiori possono essere semidoppi o doppi, tutti rosa nelle sue varie declinazioni, bianco avorio e bianco puro. Le damascena sono rinomate per il forte e delizioso profumo.
Alcune foto da HMF delle varietà più famose:
Celsiana:


Kazanlik, utilizzata in Bulgaria per l'estrazione del profumo:


Mme Hardy, celebre per la sua perfezione:



R. Damascena Bifera o "Quatre Saisons", leggermente rifiorente:


Leda, bianca con pennellate di rosso:


Se avete delle Damascena in giardino, aggiungete foto e descrizioni:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Arbusto, a foglia caduca, fioritura da maggio a luglio, altezza: fino a 2,50 m, profumata.

Specie coltivata da tempi antichissimi, di origine ibrida, ma non si sa da quali genitori; ha avuto una grande importanza nella creazione di molti ibridi moderni. La specie tipica è un arbusto a portamento rigido ed eretto, molto spinoso, resistente al gelo. Ha foglie composte da 5 foglioline ovali, dentate, fiori bianchi soffusi di rosa o di rosso, a lungo peduncolo, intensamente profumati, raccolti in mazzi. I frutti sono rossi, pelosi, a forma di pera, lunghi 2,50 cm. Ci sono due forme: la damascena d'estate e la damascena d'autunno, quest'ultima molto interessante perchè l'unica tra le R. antiche, capace di ripetere la fioritura. Forse la più amata in tempi classici, la più coltivata per l'estrazione dell'essenza, soprattutto in Medio Oriente, ha avuto una parte di primo piano nella storia di questo fiore.

Alcune altre varietà (foto da internet)

Celsiana

Celsiana.jpg


Ville de Bruxelles

villedebruxelles.jpg
 
Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Aggiungo un paio di varietà :)

Belle Amour (da molti ritenuta un incrocio Damascena/Alba), un arbusto di portamento compatto e dimensioni contenute, con mazzetti di fiori rosa profumati di mirra; è resistente alle malattie e ha un lungo periodo di fioritura:

giardino13giugno024.jpg



Botzaris, arbusto vigoroso come molte altre Alba, i cui fiori candidi sono molto doppi, con un bottoncino al centro e un dolce profumo:

botz3.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i contributi e per le descrizioni:)
A breve arriveranno le descrizione degli altri generi di rose!
 
Alto