• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La stella di febbraio

kiwoncello

Master Florello
E' iniziata la fioritura della splendida Magnolia stellata, arbusto a lentissima crescita ma sempre generoso di fiori.....

Magnoliastellatafebr1808A.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Kiwo, la trovo bellissima anch'io. in piena fioritura è un colpo d'occhio meraviglioso.
è vero che soffre i terreni calcarei? ne avevo una che d'estate è diventata tutta gialla (le foglie intendo)

kiwoncello

Master Florello
E' in piena terra a pH accertato di 7.5 quindi leggermente alcalino ma vive benissimo; poverina, sopporta tutto, anche il fatto che d'estate io la annaffi veramente poche volte eppure....

filifero

Giardinauta Senior
E' in piena terra a pH accertato di 7.5 quindi leggermente alcalino ma vive benissimo; poverina, sopporta tutto, anche il fatto che d'estate io la annaffi veramente poche volte eppure....

Infatti, sembra molto bella. Non so perchè quella che ti dicevo è morta. Calcola che il terreno giù da me in Cro è, non saprei come definirlo, duro, terra rossa e immagino non sia acido, anzi, sicuramente no. Saranno state forse anche le innaffiature. Acqua molto pesante.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Fantastica. Io ne ho una soulangeana, posterò le foto appena parte con la fioritura. Davvero bella, devo provare a cercarne una nei paraggi. Quanti hanni ha la tua?

Maria42

Apprendista Florello
Kiwo, complimenti, che spettacolo! L'anno scorso ne ho acquistata una anch'io all'ipermercato, era molto piccola, solo un paio di rami ma nel vaso ha attecchito benissimo! Ovviamente l'anno scorso non ho avuto fiori. Adesso vedo germogli sui 2 rami (non è cresciuta molto in un anno...) ma non capisco se siano fiori o foglie.... avevo letto che fiorisce anche se è piccola... chissà... Nella tua foto vedo puntine molto più piccole rispetto ai boccioli: cosa sono? Foglie? O boccioli che devono ancora crescere? grazie ciao Maria

filifero

Giardinauta Senior
Kiwo, complimenti, che spettacolo! L'anno scorso ne ho acquistata una anch'io all'ipermercato, era molto piccola, solo un paio di rami ma nel vaso ha attecchito benissimo! Ovviamente l'anno scorso non ho avuto fiori. Adesso vedo germogli sui 2 rami (non è cresciuta molto in un anno...) ma non capisco se siano fiori o foglie.... avevo letto che fiorisce anche se è piccola... chissà... Nella tua foto vedo puntine molto più piccole rispetto ai boccioli: cosa sono? Foglie? O boccioli che devono ancora crescere? grazie ciao Maria

Maria, i boccioli floreali sono più cicciotti e si riconoscono subito. Quelli più sottili e allungati sono foglie.

kiwoncello

Master Florello
Infatti, sembra molto bella. Non so perchè quella che ti dicevo è morta. Calcola che il terreno giù da me in Cro è, non saprei come definirlo, duro, terra rossa e immagino non sia acido, anzi, sicuramente no. Saranno state forse anche le innaffiature. Acqua molto pesante.

Dovrebbe trattarsi di terreno argilloso ricco di ossidi di Ferro ed Alluminio più silice, alcalino ovviamente.

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, posso chiederti se e come la concimi? Io ho una soulaneana da quasi 4 anni, che, come ho scritto in un vecchio post, (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/58437-magnolia-non-fiorisce.html) non mi è mai fiorita, nonistante quando l'acquistai era in fiore. Mi hanno consigliato di zappettare intorno alla pianta, ed aggiungere terriccio per acidofile e concime...... mi dai il tuo parere? Grazie in anticipo!

Direi che è un buon consiglio; io la tratto come le camelie, a marzo e settembre spargo Nitrophoska Gold.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ce l'ho anch'io, la scorsa primavera l'abbiamo spostata, era sotto la terrazza rivolta a Sud, era diventata gigante solo che così riparata fioriva presto e immancabilmente arriva la gelata o la nevicata tardiva a rovinare la fiorituracat:, ci siam decisi, è stata un'impresa tirarla su e portarla dall'altra parte del giardino, devo dire che la paura che morisse era ed è tutt'ora elevata, ha fermato subito la vegetazione e ha ripreso a fare delle foglie verso l'autunno, ora è lì imbalsamata e innevata, sperèm che ricacci a primavera, la mia ha il bocciolo è sul violetto, poi man mano si apre il fiore è striato di bianco, dopo un paio di giorni la predominante del bianco e netta!.
Speriamo ce la faccia:love_4:
:Saluto:

Ultima modifica:
Alto