kiwoncello
Master Florello
E' iniziata la fioritura della splendida Magnolia stellata, arbusto a lentissima crescita ma sempre generoso di fiori.....
E' in piena terra a pH accertato di 7.5 quindi leggermente alcalino ma vive benissimo; poverina, sopporta tutto, anche il fatto che d'estate io la annaffi veramente poche volte eppure....
Kiwo, complimenti, che spettacolo! L'anno scorso ne ho acquistata una anch'io all'ipermercato, era molto piccola, solo un paio di rami ma nel vaso ha attecchito benissimo! Ovviamente l'anno scorso non ho avuto fiori. Adesso vedo germogli sui 2 rami (non è cresciuta molto in un anno...) ma non capisco se siano fiori o foglie.... avevo letto che fiorisce anche se è piccola... chissà... Nella tua foto vedo puntine molto più piccole rispetto ai boccioli: cosa sono? Foglie? O boccioli che devono ancora crescere? grazie ciao Maria
Infatti, sembra molto bella. Non so perchè quella che ti dicevo è morta. Calcola che il terreno giù da me in Cro è, non saprei come definirlo, duro, terra rossa e immagino non sia acido, anzi, sicuramente no. Saranno state forse anche le innaffiature. Acqua molto pesante.
Kiwo, posso chiederti se e come la concimi? Io ho una soulaneana da quasi 4 anni, che, come ho scritto in un vecchio post, (http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/58437-magnolia-non-fiorisce.html) non mi è mai fiorita, nonistante quando l'acquistai era in fiore. Mi hanno consigliato di zappettare intorno alla pianta, ed aggiungere terriccio per acidofile e concime...... mi dai il tuo parere? Grazie in anticipo!
com'è bella!! Mi piacerebbe molto anke nel mio giardino.. ma i fiori profumano??
Fantastica. Io ne ho una soulangeana, posterò le foto appena parte con la fioritura. Davvero bella, devo provare a cercarne una nei paraggi. Quanti hanni ha la tua?
Ok, grazie Kiwo!! Devo assolutamente comprare questo concime.....Direi che è un buon consiglio; io la tratto come le camelie, a marzo e settembre spargo Nitrophoska Gold.