• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La magnifica cinese

Commelina

Master Florello
ho sbagliato???:martello::martello: ... è l'età :lol::lol:
scusa, alsaziana ... e grazie kiwo per avermi corretto :)

x bacarat allora festeggiamo il tuo primo mese... COMPLIMENTi!

alsaziana

Aspirante Giardinauta
aspetto che sfiorisca prima di travasarla in un vaso più grande?
...Alsaziana, visto che il vaso non è piccolissimo ve la lascerei fino al prossimo febbraio più o meno, quando è incombente la ripresa vegetativa: allora rinvaserei nel più largo.
Panneau-Merci.gif

ho sbagliato???:martello::martello: ... è l'età :lol::lol:
scusa, alsaziana ... e grazie kiwo per avermi corretto :)
no problem!
00017039.gif

ero cmq convinta si trattasse di una Weigelia e non di una Dipladenia dal momento che le ho entrambe!

Ultima modifica:

laSa73

Giardinauta Senior
andrò in giro per giardini a crcare un rametto che si suicidi fuori dai cancelli e mi urli
sabriiiiiiiiiiiiiiiii, taleizzami!!!

crisma

Giardinauta Senior
Nelle aiuole attorno all'ufficio dove lavoro ce n'è una a foglie variegate, bellissima.....
Quando posso provare a fare una talea?

Etain

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa!
Ora ho scoperto cos'è la bella pianta che cresce nel giardino della scuola dove lavoro.
Ho detto che è taleizzabile, ma in che periodo?
Sto meditando di rubarne un rametto, ehehe!

kiwoncello

Master Florello
io non l'ho mai usato ma ne ho sempre sentito parlare...dici che fà male? và bene bottiglia di plastica tagliata a metà e riempita con terriccio universale?

Benissimo la semibottiglia ma come copertura mantieni-umidità della talea (una specie di microserra); l'ormone non è necessario in quanto le talee di maggio attecchiscono bene.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
kiwo, un'informazione
potresti dirci caratteristiche, dimensioni, esposizione e coltivazione di questa bella pianta?
Si può tenere anche in vaso?

kiwoncello

Master Florello
Tendenzialmente diventa un megacespuglio, soprattutto se non viene potata (come appunto io faccio) per favorirne la fioritura. Fiorisce bene anche se in vasi ovviamente di una certa dimensione; dopo un pò di tempo a meno di non passarla in vasi sempre più grandi è meglio spostarla in piena terra. Non ha esigenze particolari di terriccio, sopporta la siccità e d'inverno perde le foglie.

Etain

Aspirante Giardinauta
Sembra davvero la pianta ideale!
Ho letto negli interventi precedenti che posso fare la talea a maggio, in giro sul web ho trovato giugno-luglio.
Vabbé, io seguo voi e provo a maggio! :hands13:
L'unica cosa che mi preoccupa è che io ho 2 terrazzi non molto grandi e già invasi da molti vasi (scusate il giro di parole...) e per questa dovrò utilizzare un vaso abbastanza grande...
Mi devo organizzare.
Va bene se preparo il vaso con il terriccio e interro direttamente la talea o devo farla radicare a parte?
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Pensa che ne avevo infilata una talea direttamente in piena terra; ha attecchito ed è diventata un bel cespuglio......

Alto