• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Magnolia stellata

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Da febbraio ho una pianta di Magnolia stellata in vaso che recentemente ha iniziato ad avere foglie ridotte così: 11304295_10206199131044576_600224697_n.jpg 11358711_10206199130844571_1157979918_n.jpg
La punta diventa marrone ma questo problema è presente soprattutto sulle foglie vrso il basso della pianta e che si trovano sulla cime del rami... Cosa può avere la mia pianta? E come la curo?

Grazie in anricipo a chi risponderà!:Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Svasala e togli più' terriccio che puoi e lasciala l sole un paio di ore rigirandola di tanto in tanto
Le radici sono in marciume se funziona lasciandole asciugare al sole bene altrimenti devi andare di funghi coda(15 anni fa ebbi una magnolia stellata e le riscontrati un bassa resistenza al rame,come se per lei fosse più' tossico dei funghi)
Poi ripiantala on un terriccio meno pesante e annaffia un po' di meno
 

cori_93

Apprendista Florello
Svasala e togli più' terriccio che puoi e lasciala l sole un paio di ore rigirandola di tanto in tanto
Le radici sono in marciume se funziona lasciandole asciugare al sole bene altrimenti devi andare di funghi coda(15 anni fa ebbi una magnolia stellata e le riscontrati un bassa resistenza al rame,come se per lei fosse più' tossico dei funghi)
Poi ripiantala on un terriccio meno pesante e annaffia un po' di meno

Grazie molte, sospettavo fosse per la troppa acqua visto che ci ha piovuto su molto ultimamente.. Farò come hai detto, grazie.. Secondo te le foglie rovinate le posso togliere o danneggio la pianta se le tolgo?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho fatto come mi è stato detto da GabriGiardini ed ora lascio per un bel po' la pianta con terriccio completamente asciutto così eventuali radici troppo bagnate si possono asciugare, giusto..? Ho anche rimosso le foglie rovinate e tengo d'occhio che non succeda con altre.. Va bene non innaffiare per un po'? Posso dare acqua quando la pianta da segni di sofferenza (foglie afflosciate) per evitare problemi di marciume?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Sei stata bravissima si lasciala un po' a secco (e all'ombra per non farla soffrire)e se fra 3-4 giorni non vedi tornare macchie annnaffiala ma poco in modo che si bagnino solo le radici superficiali e non quelle in profondita'
Quando l'hai svasata come apparivano le radici? (Bianche/gialle/marroni) E che odore si sentiva?(di terra/di funghi/di mare/di roba decomposta?)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sei stata bravissima si lasciala un po' a secco (e all'ombra per non farla soffrire)e se fra 3-4 giorni non vedi tornare macchie annnaffiala ma poco in modo che si bagnino solo le radici superficiali e non quelle in profondita'
Quando l'hai svasata come apparivano le radici? (Bianche/gialle/marroni) E che odore si sentiva?(di terra/di funghi/di mare/di roba decomposta?)

Le radici erano bianche e solo alcune, quelle più verso il fondo del vaso, erano un po' marroni sulle punte ma al tatto erano dure, non mollicce come se fossero marce.. Il panetto radicale era già secco quando l'ho tirato fuori dal vaso perchè avevo il sentore di aver dato troppa acqua e così già da un po' la lasciavo asciutta.. Come odore, non si sentiva niente, solo l'odore della terra di quando l'ho piantata ed avevo fatto circa metà di terriccio da giardino e metà terriccio per acidofile.. Adesso appunto ho rimosso le foglie rovinate e la lascio tranquilla per un po' e poi bagnerò poco come hai detto tu..:) ho seguito il consiglio di mia nonna che mi aveva detto di innaffiare frequentemente ma evidentemente si sbagliava..:lol:
Grazie ancora! :Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ah OK va bene il terriccio ma tu dicevi più' su che ci ha piovuto parecchio qui di non e' colpa si tua nonna o_o
Sempre meglio bagnare poco e spesso quando fa cosi caldo anche perche' i vasi si surriscaldano e si rischia di "bollire" le radici
Ci vorrebbe qualcosa di bambù' a fare ombra.
Ottima notizia per le radicò significa che funghi non se ne sono intrufolati e quindi le passera' presto :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ah OK va bene il terriccio ma tu dicevi più' su che ci ha piovuto parecchio qui di non e' colpa si tua nonna o_o
Sempre meglio bagnare poco e spesso quando fa cosi caldo anche perche' i vasi si surriscaldano e si rischia di "bollire" le radici
Ci vorrebbe qualcosa di bambù' a fare ombra.
Ottima notizia per le radicò significa che funghi non se ne sono intrufolati e quindi le passera' presto :)

Si ci ha piovuto su parecchio ma anch'io nei giorni precedenti avevo dato acqua molto spesso.. Troppa a quanto pare.. Comunque niente funghi all'apparenza, ma eventualmente posso dare un prodotto per prevenirli? Semmai quale ed in che modo va dato? Per qualcosa che ombreggi, è fondamentale? Perchè ho solo la possibilità di metterla su un balcone esposto a Sud dove prende proprio tanto sole..
 

GabriGiardini

Giardinauta
Il rame come dicevo nella prima risposta notai che los sopporta poco di quelli sintetici non saprei perché' non li ho usati finora (a parte uno scemo preso ad obi che non e' per marciumi radicali anche se non e' male di qualità)per il sole si ti conviene basta che avvolgi il vaso con una stuoia di bambù' che non costano care oppure la metti lungo la ringhiera del balcone
Puttoppo in balcone il sole e' più' potente e per di più' i vasi sono di plastica, si meglio ombreggiate cosi hanno anche meno bisogno di annaffiatire
 

cori_93

Apprendista Florello
Il rame come dicevo nella prima risposta notai che los sopporta poco di quelli sintetici non saprei perché' non li ho usati finora (a parte uno scemo preso ad obi che non e' per marciumi radicali anche se non e' male di qualità)per il sole si ti conviene basta che avvolgi il vaso con una stuoia di bambù' che non costano care oppure la metti lungo la ringhiera del balcone
Puttoppo in balcone il sole e' più' potente e per di più' i vasi sono di plastica, si meglio ombreggiate cosi hanno anche meno bisogno di annaffiatire

Va bene allora mi procurerò una stuoia di bambù e la metterò intorno al vaso, poi vi farò vedere come l'ho sistemato..! Grazie ancora! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Nuovo problema Magnolia Stellata

Ciao a tutti,
ho scritto qualche giorno fa per un problema con la mia Magnolia Stellata che aveva alcune foglie con macchie marroni sulle punte.. Risolto questo problema adesso se ne sta presentando un altro.. Le foglie non si macchiano più di marrone ma alcune diventano gialle e cadono.. Sulle cime dei rami però ci sono molte gemme e continuano ad uscire nuove foglie perfettamente verdi e in salute.. Che sta succedendo? E' normale, magari un ricambio fogliare o c'è qualcos'altro per cui ingialliscono?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!:Saluto:
 

cori_93

Apprendista Florello
Aiuto, la Magnolia continua ad ingiallire foglie..:cry: sfioradole cadono.. Alcune presentano delle macchie perfettamente rotonde giallo scuro.. Che sia ruggine? O un fungo? Mio nonno mi ha suggerito che potrebbe essere mancanza di calcio ma quando l'ho presa a febbraio era stata concimata con un prodotto a lenta cessione (sotto forma di palline gialle) e quindi ho aspettato a dare altri prodotti per evitare di danneggiare la pianta.. Suggerimenti..? Grazie in anticipo! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Su una delle foglie gialle ho trovato un ragnetto rosso e sul retro di un'altra una piccola ragnatela bianca con dei minuscoli insettini bianchi.. Che sia stato il ragnetto a far ingiallire foglie qua e la sulla pianta? Ma ne ho trovato solo uno.. Può essere?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Lava con acqua e sapone di Marsiglia e poi fai foto.
Quanto son grandi queste chiazze?
Poi si concimala un po' ma a meta' dose segnata sulla confenzione
Meglio non stressarla e darle da mangiare poco a poco
 

cori_93

Apprendista Florello
Lava con acqua e sapone di Marsiglia e poi fai foto.
Quanto son grandi queste chiazze?
Poi si concimala un po' ma a meta' dose segnata sulla confenzione
Meglio non stressarla e darle da mangiare poco a poco

Ho rimosso direttamente la foglia con il ragnetto e anche quella con la piccola ragnatela, tanto erano gialle.. Di macchie ne ho trovata solo una in realtà, color giallo-arancione grande come una monetina ds 1 centesimo.. Ma solo su una foglia.. Le altre tendono invece ad ingiallire lasciando verdi solo le venature delle foglie.. Succede anche alle rose ed indica una carenza nutrizionale, mah:boh: Ho rimosso tutte le foglie ingiallite comunque perchè tanto bastava toccarle che cadevano.. Sulle cime dei rami ci sono molte gemme con nuove foglie belle verdi che stanno spuntando e questo mi fa ben sperare..
Per quanto riguarda il concime io, tranne per le piante grasse, uso quello naturale, stallatico di cavallo sotto forma di pallets e per un vaso di 70 cm di diametro ne ho dato un pugnetto.. Va bene? Si scioglie gradualmente con le annaffiature..
 

GabriGiardini

Giardinauta
Lo stallatico ci mette tempo a sciogliersi comunque credo sia carenza di ferro ce puoi trovare in bustine nei garden center da diluire in acqua e si possono anche spruzzare sulle foglie in caso di carenza grave
Oppure metti della ruggine nel terriccio o un chiodo arruginito
 

cori_93

Apprendista Florello
Lo stallatico ci mette tempo a sciogliersi comunque credo sia carenza di ferro ce puoi trovare in bustine nei garden center da diluire in acqua e si possono anche spruzzare sulle foglie in caso di carenza grave
Oppure metti della ruggine nel terriccio o un chiodo arruginito

Non sapevo la dritta del chiodo arruginito, ci proverò, grazie..! :)
 
Alto