• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata, caduta foglie

GORLA

Florello Senior
allora ..cosa mi preoccupa .magnolia stellata comperata a fioritura quasi finita,rinvasata ,fatto fiori,poi magari ho sbagliato accorciato rami. a distanza di 20 giorni cadono le foglie sane .....verdi ..ma ora che ..fa di solito si spoglia,? e al sole,dalle 14.alle 17 circa.cosa puo essere grazie per la pazienza ciao anna
6nqp8k.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Gorla! Non so proprio quale sia la causa della caduta delle foglie, dalla foto non vedo nulla di strano. La mia non la poto mai, anche perchè è piccola (come pare essere anche la tua) ed ha una crescita piuttosto lenta. In questo periodo non si spoglia, anzi, mette ancora foglie nuove!
Magari potrebbe essere utile sapere quanto la bagni, se l'hai concimata, che terriccio hai usato per il rinvaso.
Cadono foglie alla base o sulla cima dei rami?

GORLA

Florello Senior
il terriccio misto con una buona drennatura ,oggi le foglie sono anche nere in punta,e diciamo che cadono un po d per tutto,mi e stato detto di non bagnare troppo.vive anche senza innaffiature costanti,il concime e cornunghia, al piede,lo comperata questa primavera quando lo comperata aveva i fiori e le foglie chiuse ,quando si sono aperte le foglie diciamo non erano perfette .sai deformi.ma pensavo sai come le tengono nei garden,poi dopo i fiori lo spuntata un po ,e basta.domani faccio le foto alle foglie nere in punta,grazie per avere risposto ciao anna...

Maria42

Apprendista Florello
Potrebbe essere un problema di bagnatura, come giustamente dice Aseret, oppure troppo concime e cornunghia al piede... questi li hai messi tu o il vivaio?

GORLA

Florello Senior
allora situazione...ad oggi .il terreno i giorni in dietro era asciuttissimo,dato bagnata finchè l acqua non e fuoriuscita dai fori sotto,poi la cornunghia lo messa io ,per la concimazione fino ad ottobre,ora non a più neanche una foglia,nuda,dovrò farle un vestitino,non può dare scandalo..sul balcone...i rami sono verdi,se li gratti,e le punte non troppo, si sarà offesa perchè dopo la fioritura lo accorciata un po..ma rifara le foglie??? grazi anna

GORLA

Florello Senior
che dite rifarà le foglie nessuno sa nulla .......grazie anna le piante che mi piacciono di piu non riesco.....

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Anna, vorrei poterti aiutare ma non so proprio cosa possa aver avuto la tua piantina... Hai detto che concime e cornunghia li hai messi al piede: puoi magari provare a toglierli? Potrebbero aver bruciato le radici... Fai ancora questo tentativo!

xadax

Giardinauta Senior
.....la cornughia mi sa che ci mette mesi a decomporsi e quindi non dovrebbe bruciarti nulla, in pratica è un concime a cessione lentissima :)
.....a quanto so la magnolia non è soggetta ad attacchi che la impensieriscono troppo sia che siano di origine animale che fungino o vegetale
.... penso sia sensibile all'acqua che usi per annaffiarla, se è del rubinetto non è il massimo e come ti hanno già detto alla quantità
La punta nera della foglia potrebbe voler dire appunto troppa acqua e un inizio di marciume radicale

ora l'unica domanda che mi viene è: gemme ne ha ancora?

GORLA

Florello Senior
NO....e spoglia.....ma il tronco e rami sono verdi...sarà mica il vaso porta rogna....io il pane non lo toccato quando lo rinvasata perche aveva due fiori,e gemme di foglie ,ho solo fatto le incisioni,poi sono nate le foglie ,ma vedevo che si aprivano un po deformi..e quando mi succede anche in altre piante non capisco perche.mi sono detta poi le perderà.l innaffiatura non la facevo spesso mi hanno detto che non va bagnata molto,d improvvisi le punte diventavano mere ,e come le toccavi cadevano......che dici la tiro fuori dal vaso????anna grazie sei gentile.......

xadax

Giardinauta Senior
se dici che non la bagnavi molto e che il terriccio è molto drenante, sinceramente io mi fido soprattutto conoscendo la tua passione per i bonzi! prova a controllare l'umidità ficcando un bastoncino nella terra, magari c'è un ristagno e per provare a salvarla tirarla fuori dal vaso potrebbe aver senso, ma se è asciutta stressi solo ulteriormente la pianta........ è un ragionamento come un altro ma non so prorpio che pesci pigliare!
io l'anno scorso avevo fatto tre margotte di magnolia avevano attecchito tutte, vegetato e senza che esagerassi con le annaffiature le radici sono marcite cmq
Forse questo è il suo punto debole soprattutto in vaso

Prova a porre la domanda nella sezione bonzi tanto è li che vuoi arrivare vero?

GORLA

Florello Senior
no..con questa no...il vaso e grande ..e di coccio , e pensavo stesse bene e ampio ....ce l avevo ,ma non pensavo a un bonzi.......lo tagliata perche avevo notato che perdeva le foglie.....domani ci ficco uno stuzzicadentone.....ma se dici che e il vaso vado a comperarne uno di plastica....cioa e grazie sei gentile

casagrande

Aspirante Giardinauta
Aiuto...........anche la mia magnolia stellata ha deciso di suicidarsi.....ha perso tutte le foglie, ma seccandosi nel giro di 24 ore ed ora sono rimasti solo i rami....mai vista una cosa simile!!!!!!!!!!!! ha un grande vaso, sole durante le ore del mattino (fino alle 13,00 c.a.) annaffiature piuttosto rade (1 volta la settimana), non ho un grande talento per il giardinaggio, ma un pò di concime (quello liquido che và ad ogni tipo di pianta) l'ho concesso....mi domando: cosa vorrà? Spero che possiate aiutarmi, anche perchè se non si riprende, dovrò accantonarla per poi gettarla alla fine dell'inverno prossimo!
Grazie anticipatamente per la buona volontà che avrete nel rispondermi.
P.S. Credo di avere un problema generale sul balcone, perchè la pianta di rosmarino si è puntinata di bianco sugli aghi, quella di mentuccia, ha le farfalline bianche, la rosa, sembra attaccata alle foglie di base dalla peronospora, la salvia ha seccato le foglie grandi nonostante la fioritura......AIUTO!!!!!!!! che devo fare? ho dato a tutte del ramato e dello zolfo, in quanto ho in un altro vaso posto sul tavolo in alto una barbatella di sangiovese a cui tengo in modo particolare e il mio terrore è di perdere anche quella!!!!!!!!!!!!!!

Alto