• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia:Val la pena di conoscerla....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
boba74 ha scritto:
Bellissima anche questa, ma non sono sicuro di che varietà sia...
Si tratta della Magnolia soulangeana, in Veneto viene chiamata magnolia uova pasquali, infatti ha la capacità di sbocciare in prossimità della Santa Pasqua.
[font=Arial, Helvetica, sans-serif][/font]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif]Magnolia x soulangeana
Grande arbusto o piccolo albero, questa specie deriva dall'ibridazione di due specie asiatiche: M. liliflora e M. heptapeta. Ha chioma arrotondata, molto ramificata; le foglie sono di colore verde scuro, caduche, abbastanza rigide e cerose; prima che spuntino le foglie, in marzo-aprile, produce innumerevoli grandi fiori a forma di tulipano allungato, rivolti verso l'alto, lunghi 8-10 cm. Queste magnolie producono fiori di colore bianco, rosato o porpora, a seconda della varietà, molto profumati. Le magnolie soulangeane hanno crescita abbastanza lenta, ma tendono a produrre arbusti ampi e vigorosi. Preferiscono terreni ricchi di materia organica. [/font]

Traudi

Guru Giardinauta
magnoliasoul3jy.jpg
tipo questa?:lingua:
la foto è dello scorso anno perchè la fioritura di quest'anno è stata rovinata in parte dal gelo.
La stellata è bella ma concordo che fiorisce sempre nel periodo delle piogge e si rovina in fretta ( almeno qui )
ciao ciao:flower:

ciaseta

Florello Senior
traudi

Traudi ha scritto:
magnoliasoul3jy.jpg
tipo questa?:lingua:
la foto è dello scorso anno perchè la fioritura di quest'anno è stata rovinata in parte dal gelo.
La stellata è bella ma concordo che fiorisce sempre nel periodo delle piogge e si rovina in fretta ( almeno qui )
ciao ciao:flower:
questa è proprio quella che mi piace di più!!!!! e che ho provato a "taleare"!:love:

mi confermi che è una soulangeana, oppure non ci azzecca proprio?

complimenti!!!!:hands13:

E

EMY

Guest
Molto belle queste varietà di Magnolie anche perchè fioriscono sui rami nudi, e l'insieme dà l'idea di una vaporosa nuvola di petali. A mio parere in un giardino devono trovare una collocazione particolare, con uno sfondo di sempreverdi per esempio, perchè sono piante bellissime, ma per un periodo veramente breve.

Traudi

Guru Giardinauta
che faccio allora , butto giù il muro di confine e ci piazzo una siepe?:crazy:

però a pensarci bene quasi quasi il muro lo tengo perchè sì che fiorita starebbe meglio con lo sfondo verde, ma quando ha le foglie che sono grandine di un verde abbastanza chiaro, non è che cozzerebbe con l'altro verde? allora sta meglio con lo sfondo di pietre del muro. Bene , tengo il muro, deciso:eek:k07:

Ciaseta, confermo:flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate se riesumo questo post, ma ricordate la mia magnolia Soulangeana (o liliiflora che sia)?
Beh, adesso, ai primi di luglio, sta per fiorire di nuovo! E' piena di foglie, non ha particolari problemi di salute, ne climatici, quindi... è una cosa normale?

ciaseta

Florello Senior
wow! pollice d'oro!!! :froggie_r

poi ti sono venute le talee di magnolia? :food:

a me.......... :( .......... :cry:

ciaseta

Florello Senior
a me gerani, surfinie, quelle in acqua di miseria pothos e filodendro....il resto, zero assoluto...non ci riesco nemmeno con l'edera, mannaggia!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, sì, un rametto di edera (su 4). Poi alcune sono ancora incerte (ligustro e ulivo), anche se le vedo male...

Alto