• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La semina delle rose

davy2010

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:Ciao a tutti, ho raccolto da poco dei bei cinorroidi rossi a Pescasseroli e li ho conservati, tornato a casa li ho dimenticati in un fazzoletto e qualche settimana dopo li ho aperti, ho raccolto i semi e ho tolto la polpa, poi li ho seminati in un vaso capiente e inumiditi con uno spruzzino, ora sono fuori al terrazzo coperti da alcune piante. Avete degli accorglimenti particolari o consigli. Vi ringrazio in anticipo.:Saluto:
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
in queto link è stata inserita la procedura per la semina delle rose.:)
http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html

però va bene anche la semina direttamente in vaso soprattutto se abiti in una zona fredda... e comunque ormai è fatta...:D
ma devo dire che a me sono nate ugualmente anche se nn abbiamo inverni molto freddi. l'unica cosa è che si ha una resa inferiore.

Innanzitutto, grazie, si abito in una conca tra delle colline, quindi in inverno fa molto freddo perchè l'aria fredda rimane intrappolata verso il basso. Nel link parlano della vernilizzazione in frigo, però ho letto che le rose vernilizzate in frigo sono più deboluccie, e poi a me piaceva l'idea di fare tutto "al naturale". Vorrei capire se per resa inferiore intendi che le fioriture sono scarse o che la pianta non è molto forte, grazie.
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
Grazie, teddy, è proprio quello che ho fatto io.

io anche ho fatto così, avevo visto il prcedimento a geo&geo e sono due anni che raccoglo semini li pianto e in estate ho delle piantine carine, quest'anno la piantina di due anni fa ha fatto 3 timidissime roselline, l'unica cosa è che a me vengono minuscole, nonostante i semini siano stati raccolti da una rosa che mio padre ha in campagna, è rampicante di colore fucsia, non so quale sia la varietà ma fa delle rose grandissime ... le 3 roselline invece sono piccoline piccoline e fucsia mooolto scuro ...
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate anziché aprire una nuova discussione mi intrufolo in questa, rispetto al procedimento di semina di cui sopra, ho notato che una delle piantine sta seccando, è normale perché poi in primavera tirerà fuori i nuovi ricacci o è sintomo che la pianta sta morendo?
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
uffa che noia!!!! ma che sta succedendo al mio pollice verde??? temo sia stato il caldissimo di questa estate, stessa sorte è toccata a un pinetto che avevo fuori al balconcino, secondo voi inutile sperare che entrambi, rosa e pinetto si riprendano magari regalandomi qualche nuova gemma o fogliolina in primavera?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tentar non nuoce... e magari se le cose non vanno come si spera, allora a primavera l'occassione è buona per fare una visita ai vivai :froggie_r
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
tentar non nuoce... e magari se le cose non vanno come si spera, allora a primavera l'occassione è buona per fare una visita ai vivai :froggie_r

si penso che proverò anche se la vedo dura ... ora ho dei semini da piantare a gennaio, se le piantine non usciranno farò un giro per vivai!
 
Alto