• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa per me

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
Le rose a quanto dicono le nostre esperte sono fra le piante più resistenti, certo bisogna starci dietro per evitare i funghi, ma se hanno aria e sole non dovrebebro avere problemi.
Le antiche pare siano meno delicate per quanto riguarda i funghi.
Ne hai già viste che ti piacciono? Ci sono vari messaggi recenti (vedi quello del balcone di Ciaseta e quello apocalittico mio :martello: con un sacco di foto)…così ti fai un’idea sul tipo che preferiresti.
Ti stavo già proponendo la Pierre de Ronsard…guarda qui :ciglione:
http://photodefleur.com/fond%20pierre%20de%20ronsard/pierre%20de%20ronsard%20ouverte%201280.jpg

http://ahahh.blog.lemonde.fr/ahahh/images/dscn3565.JPG

bella eh? :D

elamadoooooooooooooona.......:eek:
I balconi delle grandi guru li ho visti si...... Come si può lasciarseli sfuggire........:astonishe
Ma questa pierre..... per quanti mesi fiorisce?....solo maggio?..... Che bella lucky..... mi emoziono.....:cry:

ciaseta

Florello Senior
Gaiarda la nostra cias..... mo ti stampo e ti attacco al frigo :D

:D :D :D

a questo punto se vuoi delle vere e proprie rose rampicanti ci vuole la mazzata del vaso! :storto:

dovrà essere profondo almeno 50cm e bello grande.
puoi risparmiare spazio con i vasi a mezzaluna o angolari, ma sempre grandi!:eek:k07:

se non hai problemi di spazio o peso ci sbizzarriamo!

S

sharon75

Guest
ciaseta ha scritto:
:D :D :D

a questo punto se vuoi delle vere e proprie rose rampicanti ci vuole la mazzata del vaso! :storto:

dovrà essere profondo almeno 50cm e bello grande.
puoi risparmiare spazio con i vasi a mezzaluna o angolari, ma sempre grandi!:eek:k07:

se non hai problemi di spazio o peso ci sbizzarriamo!

allora.....in quel terrazzo ho solo un tavolo 160x80 con sei sedie..... niente di più...... sembra una pista di pattinaggio e non ho problemi di peso cat: ..... Sbizzarritevi......:D
(se riesco vi posterò la foto)
E' completamente a sud, uscendo dalla cucina ho due scalini per tutta la lunghezza. E' un rettangolo, ho un lato da 6,40 metri a sx uscendo dalla cucina dove le foglie possono cadere senza rotture da parte dei vicini, di fronte c'è il lato da 8,60 metri dove devo stare attenta alle foglie, e a dx c'è l'altro lato da 6,40 che guarda la strada e che quindi non vorrei chiudere con i grigliati ma riempire di fiori stagionali .
E' abbastanza chiara la descrizione? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
ah, ma il lato dove potersti mettere le rose è quello del muro della casa? le rose starebbero meglio lontane dai muri..:storto:
gli altri lati aperti son tutti off limits per le folgie? :fifone2:

S

sharon75

Guest
luckybamboo ha scritto:
ah, ma il lato dove potersti mettere le rose è quello del muro della casa? le rose starebbero meglio lontane dai muri..:storto:
gli altri lati aperti son tutti off limits per le folgie? :fifone2:

cavoli lucky no....... la porta della cucina e il muro della casa non avranno piante se non vasi piccoli a terra......
niente muri....solo la ringhiera..... :D

ciaseta

Florello Senior
quindi le rose rampicanti dovrebbero stare nel lato da 6,4 a sx, se ho bel capito....
e i grigliati lo percorrerebbero in tutti questi 6.40?

S

sharon75

Guest
ciaseta ha scritto:
quindi le rose rampicanti dovrebbero stare nel lato da 6,4 a sx, se ho bel capito....
e i grigliati lo percorrerebbero in tutti questi 6.40?

infatti.... devo solo comprarli i grigliati......:storto: ....e dici niente...... :squint:

ciaseta

Florello Senior
una rampicante ti può andare dai due metri in su come lunghezza...ma tieni conto che in vaso le prestazioni saranno minori...
inoltre i rami andranno guidati in orizzontale, per permettere la fioritura non solo agli apici dei rami...

se vuoi puoi stare sulle rose antiche, generalmente più resistenti delle moderne, ma non troverai colori tipo giallo, arancio o albicocca, bensì bianco, rosa, rosso in tutte le sfumature...

a te che colori piacciono? :hehe:

R

riverviolet

Guest
Alt! Lonicere, clematidi, passiflore, gelsomini santificati e magari rose?
A prescindere dallo spazio a disposizione e dalle fioriere o si creano settori di rete ben separati o si stritolerano a vicenda.
Lonicere, per non parlare della passiflora, tendono a legnificare dal basso, soprattutto il primo e, se si vuol scehrmare è necessari lasciarlo crescere, anche se, necessita di potature per fioririre e rifiorire.
Le rose, rampicanti lo sono per modo di dire, nel senso che vanno legate e guidate e fra tralci di passiflora e anti vari, è una bella impresa.
Meglio scegliere una due varietà della stessa pianta per fargli coprire parti anche ampie di reti o quant'altro e destinare ad altri rampicanti eentualmente fiorere con supporto dietro per l'arrampicata.

Io, ti consigio un'unica rosa capace di far quel che vuoi te Sharon, la Cecile Brunner, capace di murare e di rifiorire in continuazione, riesce perfino a coprire e fiorire in orizzontale.

R

riverviolet

Guest
Ciaseta, le antiche gialle ci sono, rampicanti, come le Noisette, è California che non piacevano, quelle determinate piante. :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Ciaseta, le antiche gialle ci sono, rampicanti, come le Noisette, è California che non piacevano, quelle determinate piante. :eek:k07:

porca la pupazza, è vero! :martello:
scusa sharon mi ero scordata le noisette! :embarrass

vado a
varie6.gif
mi

P

pollicina

Guest
Anche io adoro Crepuscule!!!! :love:

certo che quell'Amber Cover....:food: :food: :food: :food:
Bacio
Pollicina