• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per una rosa

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perché ho proprio bisogno d aiuto:
dunque ho piantato una rosa rampicante e dopo alcuni giorni mi sono accorta che c'erano delle bestioline nere sui due boccioli che stavano per aprirsi.
Sono andata al vivaio e mi hanno dato un insetticida contro cocciniglie, afidi e aleurodidi (cos' c'è scritto sullo spray). L' ho spruzzato e gli insetti sono spariti e adesso dovrei rifare il trattamento.
La mia domanda è questa: la rosa presenta alcune foglioline gialle,può essere a causa degli afidi o sono io che sbaglio qualcosa? Vi chiedo questo perché non so assolutamente quanto bagnarla: la fioriera è larga 28 cm e profonda 30 e prende il sole dalle 12 fino a sera.Ho pauradi bagnarla troppo o troppo poco, come devo fare a regolarmi.
Aiutatemi per favore perchés ono proprio inesperta e non vorrei che mi patisse, sono così belle quelle due rose che si stnno aprendo!!
Ciao e grazie
marina
 
R

riverviolet

Guest
Per iniziare, ti dico che il vaso è un po' strettino per una rampicante, ma non credo sia questo il motivo delle foglie gialle che, se in numero limitato e in special modo, alla base della rosa, sono normali, soprattuto nelel rampicanti che tendono a spogliarsi alla base.
Però ci sarebbe da capire in quale modo l'hai invasata, cone quale terriccio, se hai usato almeno il 30% di terr di campo, se hai concimato a dovere e soprattutto se il vaso drena bene.
A te la palla :)
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
penso di aver fatto le cose per bene: ho messo l'argilla e poi ho messo anche il concime mischiato alla terra.
Resta il problema delle annaffiature: quanto beve una rosa rampicante? La terra dev'essere ben bagnata o non troppo?
io sullo stesso balcone ho 8 gerani edera in balconette da 60 cm e li bagno con due litri d'acqua quasi tutti i giorni, perché se no i fiori seccano.
e la rosa?
Grazie se mi vorrai ancora rispondere
Marina
 
R

riverviolet

Guest
Bè Marina, più fà caldo più le rose necessitano di irrigazioni, soprattutto se in vaso, quindi non preoccuparti troppo di quanto irrighi, l'importante è che tu veda bene l'acvqua andar via dopo pochiminuti che hai irrigato.
Forse, è il caso di unire all'acqua d'irrigazione un po' di concime liquido ad alto titolo di potassio.
Potresti mettere una foto per capire la salute generale della rosa e meglio consigliarti?
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie.
Vorrei proprio mandarti la foto anche perché mi sono accorta che oltre alle foglioline gialle ci sono anche delle macchie scure sui bordi delle foglie per cui credo che sia da curare (a meno che faccia sempre parte del problema afidi contro il quale horifatto il trattamento oggi), ma non riesco.
Cioè la mia foto pesa 2Mb in origine: ho aperto photoshop e ho provato a salvarla con qualità bassa, ma eccede sempre il limite di 97kb previsto da questo forum. mi dici come posso fare?
Grazie davvero
Marina
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Marina, la rosa è una pianta molto vigorosa, soprattutto una rampicante, per cui non puoi fare il paragone con i gerani... :rolleyes: Per una rampicante "piccola" serve un vaso profondo almeno 50 cm, inoltre serve terra pesante, non solo terriccio; devi mischiare della terra di campo come indicato nelle F.A.Q. Il tutto però fallo IN INVERNO, quando la pianta è in riposo vegetativo. Per ora lasciala dov'è e bagnala quando vedi che la terra è asciutta (in piena estate probabilmente dovrai farlo tutti i giorni). Per le macchie, potrebbe essere eccesso di concime, se hai usato concime in granuli e l'hai mischiato alla terra. Fra l'altro il terriccio nuovo già concimato, quindi è facile esagerare.

Per la gestione delle immagini leggi QUI.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
P5200042.jpg

Ciao Elena, scusa se non ho risposto prima, ma ho avuto problemi con il pc.
Ho seguito i tuoi consigli e ti invio la foto della mia povera rosa che credo stia morendo perché gliene capitano troppe; prima gli afidi neri, ho fatto il trattamento e sono scomparsi.
Poi il fungo, almeno così mi hanno detto quando sono andata al vivaio a portare a vederel efoglie che presentano macchie nere e poi rapidamente ingialliscono e cadono. Qui mi hanno prescritto un funghicida (Fenicrit) e ho spruzzato anche questo, però le foglie sono proprio tutte con macchie e anche le due rose che erano belllissime sono sfiorite rapidamente.
Se perde tutte le foglie cosa faccio continuo a bagnarla nella speranza che si riprenda?
Ciao un saluto e mille ringraziamenti
Marina
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti Marina, le rose sono molto resistenti! :)
Togli ed elimina TUTTE le foglie macchiate, compreso da terra, anche se significa pelare quasi completamente la pianta. Spruzza il Fenicrit ogni 10 giorni per un mese, poi ogni 15; nel frattempo metti la pianta al sole e bagna solo quando la terra è asciutta. Se bagni troppo la pianta soffre! Vedrai che in qualche settimana nasceranno nuove foglie sane! :)
Se tornano gli insetti spruzza ancora l'insetticida, ma attenzione che sia l'insetticida che il Fenicrit devi darli il pomeriggio tardi (dopo le 18), per evitare scottature del sole ancora forte.
Il Fenicrit previene sia la ticchiolatura (macchia nera) che l'oidio (mal bianco) e DEVI darlo fino a fine settembre per evitare che le tue piante si ammalino, però quelle nella foto NON sono foglie colpite da funghi! :eek:k07: Con il vento sono state forate dalle spine e quindi ingialliscono e cadono, ma non è una malattia! :) Sono solo "brutte", toglile senza problemi ma non crucciarti! :eek:k07:
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
rosa malata

Ti ringrazio tanto sia dei consigli che della tempestività.
Farò come dici, speriamo bene!!
Ciao e buona giornata
Marina
 
Alto