• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa per me - Foto promesse

RosaeViola

Master Florello
Clematis armandii

eccola qui la bestia...


43999.jpg



armandii%20clematis.jpg


CLEMATIS_ARMANDII_SNOWDRIFT.jpg



clematis_a_use.jpg
 
S

sharon75

Guest
ragazze.....è bellissima questa clematis..... Sto girovagando come una scema alla ricerca della rosa per me..... una bella rampicante, dal fiore ciccione, magari rifiorente, che stia bene in vaso e che resista al mio pollice assassino.......:D ...... ah....dimenticavo..... possibilmente di un bel rosa...... :love:oh fly..... devo ancora trovare quella che mi dica: VOGLIO VENIRE A CASA CON TE....:ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Ma rosa rosa, o rosa e magari sfumata in bianco giallo, con oltre 100 petali?
Unico piccolo difetto, ma credimi, a lei lo si perdona.
Pierre de Ronsard, l'unica bellissima Pierre.
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma rosa rosa, o rosa e magari sfumata in bianco giallo, con oltre 100 petali?
Unico piccolo difetto, ma credimi, a lei lo si perdona.
Pierre de Ronsard, l'unica bellissima Pierre.

Il colore è bellissimo.... è rifiorente, la forma è stupenda, è rampicante :love: ..... dove sta il difetto?......Ho letto che è della famiglia delle climber :love_4:
 
S

sharon75

Guest
....ho letto che le rose non amano molto stare in vaso..... :cry: ....In ogni caso parecchi consigliano come rampicanti in vaso la Pierre de Ronsard e la Clair matin :eek:k07: La prima però è meravigliosa, però non è profumata.... la seconda invece si...... Bel dilemma :confuso:
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma rosa rosa, o rosa e magari sfumata in bianco giallo, con oltre 100 petali?

Non ti preoccupare, prediligo il rosa.... ma i colori mi piacciono tutti..... il bianco forse un po' meno...... Anche le gialle mi piacciono molto.... ma della forma paffuta che dico io non mi sembra di vederne......
:confuso:
 
S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
Pierre, Pierre e ancora Pierre

Aggiudicata :eek:k07: .... senti un po'..... Mi converrebbe metterne due su 6,40 metri?..... E poi, che tipo di terriccio è più adatto?..... e poi: Qual'è il periodo migliore per piantarle? :confuso:
Scusami se ti stresso
 
R

riverviolet

Guest
No Sharon la Claire MAtin non profuma affatto, io ce l'ho e non profuma.
Che scema m'ero dimenticata di scrivere il difettuccio della pierre :martello:
Una rosa simile, ma uguale non lo sarà mai secondo me, alla pierre, ma che dicono abbia un grande profumo è la Erica tabarly, ma a me non piace la corolla.
Guarda magari anche la New Dawn, io la segnalo spesso perchè è una Wichuraiana, climber, ma di grande rifiorenza, forte profumo e a parer mio bellissima.
Poi ci sono le noisette, a fiore spettinato e tendente al giallo.
Un'altra simile, per colore, alla pierre, ma dotata di profumo è Andrè le Notre, anche lei di Meilland.
Però, però, io, personalmente non cederei la mia pierre per tutte le sopracitate messe insieme.
 

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
Aggiudicata :eek:k07: .... senti un po'..... Mi converrebbe metterne due su 6,40 metri?..... E poi, che tipo di terriccio è più adatto?..... e poi: Qual'è il periodo migliore per piantarle? :confuso:
Scusami se ti stresso

Due sicuramente su quello spazio, ma ognuna in un singolo vaso e che sia ben grande eh?
Terriccio: direi quello del tuo giardino, ammendato di un po' di sabbia e stallatico.
Io le pianterei adesso. Guadagni una stagione di fioritura.
Ah, dimenticavo...dov'è che pensi comprarla?
 
R

riverviolet

Guest
Sono commossa Rosa :love:, finalmete qualcuno che ama come me quella rosa, è così soave, delicata, porcellanosa :love:.
Ahhhh se avessi conosciuto di vista la Claire, mi sarei fermata ed avrei virato per la New dawn.

Mi sà che abbiamo molti gusti simili in fatto di rose, a parte la Coktails
 

RosaeViola

Master Florello
Guarda River, io la New Dawn la amo moltissimo!
L'arco che ho appena piantato è proprio dedicato a due di loro e sta fiorendo ancora!!!!

La Cocktail è troppo bistrattata e incompresa, perchè, se ben inserita e contestualizzata, dà delle grandi soddisfazioni!
Io non l'avrei comprata, me la sono ritrovata arrivando qui, tenuta ad alberello e buttata in un angolo, ma credi, dandole terra. potature giuste e pappa, mi ha davvero ben ricompensata e, oggi, mi piace molto quella sua semplicità.
 
R

riverviolet

Guest
Sì dai, ma vuoi mettere la sofficità, il velluto, la satinatura di una rosa come New con cocktail?
Avendo l'area estesa e lasciandola selvaggia come una rosa del suo tipo meriterebbe, allora sì, ma in un giardino più o meno strutturato :storto:
 
S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
Due sicuramente su quello spazio, ma ognuna in un singolo vaso e che sia ben grande eh?
Terriccio: direi quello del tuo giardino, ammendato di un po' di sabbia e stallatico.
Io le pianterei adesso. Guadagni una stagione di fioritura.
Ah, dimenticavo...dov'è che pensi comprarla?

Eh....che domanda mi fai..... non saprei proprio dove comprarla..... Io di solito preferisco il vivaio..... Voglio vederla con i miei occhi :love: ....sai com'è..... E poi sono nuova di ste passioni..... vorrei avere qualche certezza..... non mi spaventa qualche eurino in più..... ma preferirei appoggiarmi al vivaio di fiducia..... :confuso:
Dici che sbaglio?.....
Scusa.... ma credo che me la daranno in vaso? :confuso: se invece la ordino me la danno con le radici nel sacchetto...... giusto?...... Che brutto essere ignoranti.... ma imparerò :D
E se la pianto in marzo/aprile?...... mi fa paura piantarla e aspettare il freddo assassino vicentino..... Non m'importa se perdo una stagione di fiori, mi importa che stia bene e che sia una rosa felice :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
Sharon, le rose non temono il freddo vicentino...GIURO!
Visto che Padova non è lontana da te, fai un giro alla Campanella (uscita Grisignano della A4) e comprale lì.
 
Alto