• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia brassia

miky80

Maestro Giardinauta
Eccomi qui scusate il ritardo..
ecco qui la mia orchi
27032009351.jpg



27032009348.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
che bella............... :crazy: ma hai sgridato la piantina che si e' messa tutta sull'attenti ed in fila? :fischio:

mica e' per caso una pianta militare :lol::ros::ros::lol:

è per quello che volevo togliere i nuovi keiki:lingua:
...tra un pò la devo rinvasare in un cassone da balcone!!!!!:ciglione:
magari si prende male quando sgrido alice..mia figlia:confuso:
 
M

mark96

Guest
è per quello che volevo togliere i nuovi keiki:lingua:
...tra un pò la devo rinvasare in un cassone da balcone!!!!!:ciglione:
magari si prende male quando sgrido alice..mia figlia:confuso:

bella idea,se cresce così la metti in una balconetta:lol:
 

alcol

Bannato
è per quello che volevo togliere i nuovi keiki:lingua:
...tra un pò la devo rinvasare in un cassone da balcone!!!!!:ciglione:
magari si prende male quando sgrido alice..mia figlia:confuso:

:lol::lol::lol:

Rinvasare? nono, la brassia come anche gli oncidium, le cambrie etc crescono cosi'.

Avrai sempre bulbi di fuori e radici di fuori! anche le cattleya crescono cosi' "selvagge".

Metti poi che e' una pianta giovane e se la dividi la indebolisci e poi vuoi mettere una fioritura da una pianta grossa con molti steli ed una fioritura .....forse....... se ce la faranno di n piccoline?.

p.s. che brassia e'?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Rinvasare? nono, la brassia come anche gli oncidium, le cambrie etc crescono cosi'.

Avrai sempre bulbi di fuori e radici di fuori! anche le cattleya crescono cosi' "selvagge".
Scusa alcol, questo accade solo se non si rinvasano le piante in tempo: io non ho cattleya, ne' oncidium, ne' cambria (brassia non ne possiedo) che crescono fuori dai vasi, se non un paio di piante che non ho avuto tempo di rinvasare.
 

alcol

Bannato
:lol: ora non mi vorrai dire che come anche in foto dell'amico, le piante e specie le cattleya non creano i nuovi getti da dove gli capita e spesso sono sfalzati dal livello d'invaso della nostra piantina...

Dividere le piante all'ennesima potenza, non la trovo cosa buona solo per non avere tali situazioni anche perche' spesso sono bulbi singoli e giovani che male si adattano al distacco.

Rimango un po' perplesso su come te voglia reinvasare bulbi nati a livello diverso l'uno dall'altro.

-:-
 

Ronin

Esperto di Orchidee
li metto in un vaso e ci metto il bark, in modo da far stare gli ultimi cresciuti a livello del substrato, se i vecchi stanno appena sotto (sottolineo solo appena) non ci sono problemi, se si usa il giusto substrato.
In ogni caso, le piante non si alzano così tanto, se si dà loro la giusta quantità di luce: anzi, se la luce è giusta il rizoma striscia praticamente sempre a livello del substrato.

Non ho bisogno di dividere le piante per tenerle al giusto livello: di laeline in vaso ne ho un bel po' ed anche di oncidine, eppure negli anni ho diviso relativamente poche piante e nessuna spesso... nessuna per quel motivo specifico, poi.
 

miky80

Maestro Giardinauta
li metto in un vaso e ci metto il bark, in modo da far stare gli ultimi cresciuti a livello del substrato, se i vecchi stanno appena sotto (sottolineo solo appena) non ci sono problemi, se si usa il giusto substrato.
In ogni caso, le piante non si alzano così tanto, se si dà loro la giusta quantità di luce: anzi, se la luce è giusta il rizoma striscia praticamente sempre a livello del substrato.

Non ho bisogno di dividere le piante per tenerle al giusto livello: di laeline in vaso ne ho un bel po' ed anche di oncidine, eppure negli anni ho diviso relativamente poche piante e nessuna spesso... nessuna per quel motivo specifico, poi.

Ciao Ronin:Saluto:,
ti spiego subito...questa è la mia prima orchi quindi probabilmente anzi di certo:martello: sono stata io che ho fatto un travaso approsimativo......
e la signorina, è vero, è probabile che non abbia preso troppa luce, i vetri di casa mia sono tutti riflessati di azzurro (stravaganze del mio lui!!!!!!) fortuna che tra poco potrò spostarla fuori...così ne prende quanto vuole!!!
:confuso:Resto solo convinta del fatto che di certo il vaso che la contiene non è sufficentemente capiente(tranquillo non la divido più promesso:ros:) e :Ddovrò rinvasarla in uno della sua misura!!!:embarrass
Ciao ciao
michela
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Puoi anche dividerla, tranquilla...
Hai due possibilità, entrambe valide dato che la pianta è sufficientemente grande, dipende quale vuoi seguire:
1) puoi dividere la pianta a metà seguendo lo sviluppo, mantenendo un numero più o meno uguale di pseudobulbi da ambo i lati e poi invasarli singolarmente o in uno stesso vaso;
2) mantenere la pianta così, ma nel rinvaso ti servirà un vaso (o meglio, una ciotola) veramente grande.
L'importante, qualsiasi sia la tua scelta, è di trovare uno (o più contenitori) idonei, che possano contenere le nuove crescite per almeno 2 anni.
Come substrato usa semplice bark, pezzatura medio-fine, nel rinvaso segui le solite norme (bagnature ridotte, pulizia dal secco/marcio alle radici prima del rinvaso, ecc.) e non mettere troppo presto la pianta all'aperto e non ci dovrebbero essere problemi.
 
M

mark96

Guest
Puoi anche dividerla, tranquilla...
Hai due possibilità, entrambe valide dato che la pianta è sufficientemente grande, dipende quale vuoi seguire:
1) puoi dividere la pianta a metà seguendo lo sviluppo, mantenendo un numero più o meno uguale di pseudobulbi da ambo i lati e poi invasarli singolarmente o in uno stesso vaso;
2) mantenere la pianta così, ma nel rinvaso ti servirà un vaso (o meglio, una ciotola) veramente grande.
L'importante, qualsiasi sia la tua scelta, è di trovare uno (o più contenitori) idonei, che possano contenere le nuove crescite per almeno 2 anni.
Come substrato usa semplice bark, pezzatura medio-fine, nel rinvaso segui le solite norme (bagnature ridotte, pulizia dal secco/marcio alle radici prima del rinvaso, ecc.) e non mettere troppo presto la pianta all'aperto e non ci dovrebbero essere problemi.
ma così non la divide?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ma così non la divide?

scusa mark, ma non hai letto l'inizio del messaggio?
Ho detto che la può anche dividere: non ho mai detto che le piante non vanno divise, ma che non ho mai diviso piante per rimediare a problemi di crescita del rizoma verso l'alto, dato che a me non è mai accaduto; e neppure la pianta in questione sembra presentarli, per cui si può tranquillamente valutare se rinvasando la pianta (che va fatto) sia il caso di dividerla in modo da poterla mettere o in un vaso (più piccolo della ciotola in cui andrebbe se tenuta intera) con le due metà oppure in due vasi distinti.
 
M

mark96

Guest
scusa mark, ma non hai letto l'inizio del messaggio?
Ho detto che la può anche dividere: non ho mai detto che le piante non vanno divise, ma che non ho mai diviso piante per rimediare a problemi di crescita del rizoma verso l'alto, dato che a me non è mai accaduto; e neppure la pianta in questione sembra presentarli, per cui si può tranquillamente valutare se rinvasando la pianta (che va fatto) sia il caso di dividerla in modo da poterla mettere o in un vaso (più piccolo della ciotola in cui andrebbe se tenuta intera) con le due metà oppure in due vasi distinti.

ok,grazie per la spiegazione:eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Puoi anche dividerla, tranquilla...
Hai due possibilità, entrambe valide dato che la pianta è sufficientemente grande, dipende quale vuoi seguire:
1) puoi dividere la pianta a metà seguendo lo sviluppo, mantenendo un numero più o meno uguale di pseudobulbi da ambo i lati e poi invasarli singolarmente o in uno stesso vaso;
2) mantenere la pianta così, ma nel rinvaso ti servirà un vaso (o meglio, una ciotola) veramente grande.
L'importante, qualsiasi sia la tua scelta, è di trovare uno (o più contenitori) idonei, che possano contenere le nuove crescite per almeno 2 anni.
Come substrato usa semplice bark, pezzatura medio-fine, nel rinvaso segui le solite norme (bagnature ridotte, pulizia dal secco/marcio alle radici prima del rinvaso, ecc.) e non mettere troppo presto la pianta all'aperto e non ci dovrebbero essere problemi.

Allora ti spiego subito perchè mi è passata la voglia di dividerla e ti mostro subito il perchè....queste sono le radici che ho trovato quando ho effettuato il primo rinvaso....20 agosto 2008 tredici giorni dopo che mi è stata regalata...
20082008007.jpg

Il travaso è stato fatto così alla buona per inesperienza e soprattutto per paura di rovinare le radici... ora mi sento anche io un pochino più sicura e quindi saprò rispondere al meglio alle sue esigenze!!!!
Il germolietto che vedi in basso a dx è quello che ora mi da più problemi..posizione panoramica a sbalzo nel vuoto!!!...ed è cresciuto a vista d'occhio in questi otto mesi.
Il vaso che la contiene è di circa 18 cm...di quanto lo prendo più grande????
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
In velocità, nel prossimo rinvaso dovrai districare il pane radicale ed eliminare tutto il vecchio substrato, le radici morte e quelle marcescenti.
Per le dimensioni del vaso, qualsiasi sia la soluzione da te prescelta (divisione piuttosto che vaso unico devi calcolare che, tra la nuova vegetazione ed il bordo del vaso, vi sia lo spazio sufficiente alla pianta per crescere per almeno altri 2 anni, cioè che ci sia lo spazio di almeno 2 pseudobulbi.
Se tieni la pianta unita devi per forza optare per una ciotola o un vaso basso: un vaso normale sarebbe, oltre che esteticamente non molto valido, anche troppo profondo e rischieresti di creare zone con ristagni di umidità, deleteri per le radici.
 
M

mark96

Guest
In velocità, nel prossimo rinvaso dovrai districare il pane radicale ed eliminare tutto il vecchio substrato, le radici morte e quelle marcescenti.
Per le dimensioni del vaso, qualsiasi sia la soluzione da te prescelta (divisione piuttosto che vaso unico devi calcolare che, tra la nuova vegetazione ed il bordo del vaso, vi sia lo spazio sufficiente alla pianta per crescere per almeno altri 2 anni, cioè che ci sia lo spazio di almeno 2 pseudobulbi.
Se tieni la pianta unita devi per forza optare per una ciotola o un vaso basso: un vaso normale sarebbe, oltre che esteticamente non molto valido, anche troppo profondo e rischieresti di creare zone con ristagni di umidità, deleteri per le radici.

a usare una cassetta per gerani?????:lol:
 
Alto