• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento la mia brassia

miky80

Maestro Giardinauta
In velocità, nel prossimo rinvaso dovrai districare il pane radicale ed eliminare tutto il vecchio substrato, le radici morte e quelle marcescenti.
Per le dimensioni del vaso, qualsiasi sia la soluzione da te prescelta (divisione piuttosto che vaso unico devi calcolare che, tra la nuova vegetazione ed il bordo del vaso, vi sia lo spazio sufficiente alla pianta per crescere per almeno altri 2 anni, cioè che ci sia lo spazio di almeno 2 pseudobulbi.
Se tieni la pianta unita devi per forza optare per una ciotola o un vaso basso: un vaso normale sarebbe, oltre che esteticamente non molto valido, anche troppo profondo e rischieresti di creare zone con ristagni di umidità, deleteri per le radici.

grazie dei consigli, se ho problemi lo verrai di certo a sapere!!!!
spero solo che una ciotola da 25cm sia sufficente!!!!

a usare una cassetta per gerani?????:lol:

:martello2:mazza::D:martello2cat::(:cry:

michela
 

Ronin

Esperto di Orchidee
puoi anche usare la cassetta per gerani, ma la pianta potrebbe non crescere sempre in una direzione: se emettesse germogli anche dalla base di vecchi pseudobulbi (possibile, anzi probabile) questi certamente crescerebbero in direzioni diverse, rendendo comunque necessaria la ciotola.
La ciotola da 25 credo vada bene.
 

miky80

Maestro Giardinauta
puoi anche usare la cassetta per gerani, ma la pianta potrebbe non crescere sempre in una direzione: se emettesse germogli anche dalla base di vecchi pseudobulbi (possibile, anzi probabile) questi certamente crescerebbero in direzioni diverse, rendendo comunque necessaria la ciotola.
La ciotola da 25 credo vada bene.

speriamo!!!!....la cassetta da balcone non l'avevo presa seriamente in considerazione!!!!

perchè no???????:D
antiestetica e ......no dai poverina:embarrass
 

miky80

Maestro Giardinauta
riapro questa discussione perchè nel frattempo ho rinvasato la signorina in una ciotola nuova...si trova così sistemata da Pasqua
12052009437.jpg


12052009434.jpg

oggi però vi scrivo perche una foglia sta ingiallendo a vista d'occhio, ieri era così mentre oggi è ancora più gialla
12052009433.jpg


cosa ha???
stress da rinvaso?
grazie michela
 

rauli

Giardinauta
Potrebbe essere una normale foglia che secca.Però secondo me l'hai messa in un vaso troppo grande!E poi quel terriccio...non è sola corteccia o sbaglio?Devi usare solo corteccia grossolana.
 
M

mark96

Guest
quello è il malefico terriccio che non va mai usato..............!!!!!ci vuole del bark....
 

alcol

Bannato
se e' di uno dei bulbi che sono sotterrati e' normale, sta marcendo...
specie nel terriccio! ma anche nel bark anche se ci mette di piu' :cry:

il rizzoma che sale per la luce, mah, vedi anche cambria ed altro attaccate a finestra hanno rizomi sfalzati :eek:

i bulbi non vanno sotterrati e stava tanto bene prima :squint:

vabbe'......... tanto se fai veloce e ci passi un antifungineo e la lasci un po' a secco e la tieni bene in luce e magari anche un po' di sole ... recupera di sicuro.

Ne ho tante di brassia e comunque piante a bulbo cosi' come anche le cambria le encylia in particolare la octopus cochleata etc... i zigopetalum etc

Ma non ti avevano qui anche detto di usare solo bark o non ti hanno detto nulla di come fare il rinvaso? :eek:

buona fortuna!.

Cerca corteccia di pino e niente altro, falla a pezzi massimo grandi come un acino d'uva e rinvasa quella povera pianta.

:mazza::Saluto::rolleyes:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere una normale foglia che secca.Però secondo me l'hai messa in un vaso troppo grande!E poi quel terriccio...non è sola corteccia o sbaglio?Devi usare solo corteccia grossolana.
:cry:

quello è il malefico terriccio che non va mai usato..............!!!!!ci vuole del bark....
:cry:

se e' di uno dei bulbi che sono sotterrati e' normale, sta marcendo...
specie nel terriccio! ma anche nel bark anche se ci mette di piu'

il rizzoma che sale per la luce, mah, vedi anche cambria ed altro attaccate a finestra hanno rizomi sfalzati

i bulbi non vanno sotterrati e stava tanto bene prima

vabbe'......... tanto se fai veloce e ci passi un antifungineo e la lasci un po' a secco e la tieni bene in luce e magari anche un po' di sole ... recupera di sicuro.

Ne ho tante di brassia e comunque piante a bulbo cosi' come anche le cambria le encylia in particolare la octopus cochleata etc... i zigopetalum etc

Ma non ti avevano qui anche detto di usare solo bark o non ti hanno detto nulla di come fare il rinvaso? :eek:

buona fortuna!.

Cerca corteccia di pino e niente altro, falla a pezzi massimo grandi come un acino d'uva e rinvasa quella povera pianta.

:cry:ho usato un terriccio per orchidee...bark misto a terra...vatti a fidare dei vivaisti!:burningma!cat:!!
però se sta morendo:cry: perchè sta buttando un nuovo germoglietto:confuso:
uffi che nervi!! oggi rinvaso...
ps: il bulbo non è sotterrato...è forse uno dei pochi che non lo è....

grazie a tutti...spero di non aver combinato più danni di quelli che vedo....
michela
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
è un keiki mortale...nn arrivera a produrre foglie nuove,marcirà prima... :(
mai fidarsi dei vivaisti sulle orchidee!
 

miky80

Maestro Giardinauta
sono stata un indiota:(....il bello è che anche prima era nello stesso substrato:cry:....insomma poteva morire in qualsiasi momento:mad:
 
M

mark96

Guest
no,prima era corteccia,un po rovinata ma pur sempre corteccia...... :( mi dispiace.......quando la stai per buttare,se preferisci inviamela che vedo di salvarla e poi te la rido se l'operazione finisce bene :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
no aspetta,era lo stesso identico perchè il sacchetto l'ho iniziato l'anno scorso e finito sempre per questa pianta...il bark c'è ma c'è anche del terricio....
 

miky80

Maestro Giardinauta
12052009437.jpg

per la cronaca è il bulbo della foglia che si trova a dx e che esce dalla foto!!...vedi il bulbo è fuori!!!
 
Alto