• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rampicante giusta

CherryMerry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi chiedo aiuto per scegliere le rampicanti giuste da far arrampicare sui pannelli grigialiati in terrazzo.
Il terrazzo è all'attico di un palazzo esposto al sole per quasi tutta la giornata, l'estenzione dei pannelli è di c.ca 7 mt per 1mt di altezza e le piante saranno messe in vaso.
L'obiettivo è creare un ambiente intimo, quindi la pianta dovrà innanzitutto avere una vegetazione folta e a crescita rapidissima perchè mi piacerebbe godere del risultato già in questa p/e.
Ultimo requisito ma non per importanza: Niente fiori che attirino api, ne sono terrorizzata e avere delle infiorescenze (bellissime e profumate) significherebbe scappare dentro casa ogni volta.

Vi ringrazio,
Alice
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Se non vuoi i fiori devi escludere il gelsomino, il falso gelsomino (Rincospermum), il glicine, la bougainvillea, la hoya, la passiflora, la clematide, le rose etc.
Non ti resta molto. Forse solo l'edera non fa' fiori appariscenti.

Ste
 

CherryMerry

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, in effetti pensavo anche io all'edera solo che leggevo di quanto sia "prepotente" e di come possa distruggere le strutture sulle quali mette i rami. Il legno di cui è fatto il grigliato, sarà abbastanza tenace? Il plumbago invece? attira le api anche se i suoi fiori non sono odorosi?

Grazie
Alice
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i fiori attirano gli insetti. E' proprio la caratteristica peculiare dell'impollinazione.

Inoltre tutti i rampicanti diventano, con il tempo, legnosi e robusti. L'edera ha la capacità di arrampicarsi ovunque, anche senza un supporto specifico. Tanto è vero che cresce lungo i muri anche senza sostegni. Di conseguenza forse è tra quelle i cui rami crescono meno in diametro. Crea una rete fitta ma, in proporzione, con rami non troppo grandi.

Glicine, gelsomino etc. hanno invece fusti molto più robusti, che si aggrappano ai sostegni e li possono anche rompere.
Queste piante necessitano di un supporto e devono essere ancorate o attorcigliate a questo per poter crescere. Se, ad esempio, attorcigli un glicine al grigliato puoi star certa che, con il tempo, i rami spaccheranno il grigliato.

Un altro fattore che influenza la durata del grigliato è se prende o meno la pioggia diretta. Se è alla pioggia durerà di meno rispetto a se fosse al coperto.

Un'altra cosa della quale devi tener conto è il tempo di crescita delle radici. Quando la pianta avrà riempito il vaso o la fioriera con le radici non potrai svasare come fai con un vaso normale, in quanto i rami non saranno slegabili dal grigliato (a meno di usare le forbici). Devi quindi cercare piante con un apparato radicale poco sviluppato o non esagerare con il numero di piante per ogni fioriera. Non ti lasciare tirare dal voler mettere tante piante per riempire subito la rete.

Ste
 
Alto